Sensore temperatura climatizzatore
-
Revox
Sensore temperatura climatizzatore
E' possibile pulire il sensore della temperatura esterna del climatizzatore?? Dato l'arrivo della stagione fredda, e considerando che il sensore sulle k è piuttosto "lento" a indicare la temperatura, soprattutto se si parcheggia in garage, non mi dispiacerebbe che mi segnalasse possibile presenza di ghiaccio dopo 2-3min che giro in auto e non dopo 10 
-
Enzo
Re: Sensore temperatura climatizzatore
Ma penso che stia pulito quel sensore...
non ci metto la mano sul fuoco però.
non ci metto la mano sul fuoco però.
-
Revox
Non è il primo con la k che si lamenta della lentezza della lettura della temperatura. Enzo a te capita?? Già adesso che fuori la sera scende a 13-14°C ci mette più di 5min a scendere (la temperatura del garage è intorno ai 20°C)
-
Enzo
Si, diciamo che è un po' lenta però non mi lamento.
Eventualmente si potrebbe cercare un sensore (credo sia NTC) con un periado di risposta più breve. Non dovrebbe essere una cosa difficile.
Eventualmente si potrebbe cercare un sensore (credo sia NTC) con un periado di risposta più breve. Non dovrebbe essere una cosa difficile.
-
Enzo
Però se c'è un trasduttore integrato la cosa diventa più difficile...
-
Marco
Sicuramente ce ne sono di veloci: il sensore NTC (o PTC) con cui funziona il cronotermostato collegato alla caldaia per il riscaldamento autonomo di casa mia, legge con precisione di 0,5° la temperatura ogni 30 secondi e vi assicuro che ci "sente" bene!
Bisogna però stare attenti al rapporto resistenza/temperatura: la centralina del clima è programmata per determinati valori: ad esempio, nel caso di NTC (dove la resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura) si potrebbero avere dei rapporti tipo
a 20° - 20kohm
a 25° - 16kohm
a 30° - 13kohm
Ma qui si va sull'elettronica "spinta"!
Ciao
Bisogna però stare attenti al rapporto resistenza/temperatura: la centralina del clima è programmata per determinati valori: ad esempio, nel caso di NTC (dove la resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura) si potrebbero avere dei rapporti tipo
a 20° - 20kohm
a 25° - 16kohm
a 30° - 13kohm
Ma qui si va sull'elettronica "spinta"!
Ciao
-
Enzo
Appunto, ad ogni temperatura deve corrispondere un valore di resistenza, è ovvio.
Però potrebbe essereci sulla K un trasduttore integrato al posto di un NTC...
Comunque io lascerei stare così
Però potrebbe essereci sulla K un trasduttore integrato al posto di un NTC...
Comunque io lascerei stare così
-
Revox
MArco ho capito...è comunque un controllo a catena chiusa dove ogni valore viene trasformato in tensione. Era interessante capire se si potesse pulire o comunque velocizzare la lettura...
-
Marco
Ciao Revox,
si potrebbe fare come per il sensore di temperatua interna della Thema. C'è un piccolo apparato formato da un motorino con ventolina che butta l'aria sull'NTC per fargliela "sentire" bene.
Potresti smontare questo pezzo da un demolitore e poi ci fai qualche prova (senza buttare via il pezzo vecchio!)
Ciao
si potrebbe fare come per il sensore di temperatua interna della Thema. C'è un piccolo apparato formato da un motorino con ventolina che butta l'aria sull'NTC per fargliela "sentire" bene.
Potresti smontare questo pezzo da un demolitore e poi ci fai qualche prova (senza buttare via il pezzo vecchio!)
Ciao
-
Enzo
E monti una ventolina sotto allo specchietto? Dove la metti?