Pagina 1 di 1

Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 20 set 2007, 23:15
da Enzo
Ragazzi mi sembra che la mia K (2.0 155cv powerdrive) faccia rumore di cambio. Mi spiego, il rumore si sente con alcune marce (soprattutto la terza) e a bassi medi regimi.
Si sente come un leggero fischio ruvido tipo le auto antiche che avevano le marce non sincronizzate...
La cosa mi preoccupa perchè non so cosa possa essere. Secondo voi è facile che si rovinino gli INGRANAGGI????
Io penso ai sincronizzatori oppure a qualche cuscinetto degli alberi...
Un altro problema è che avverto un certo gioco della trasmissione sempre in terza, accompagnato da una evidente oscillazione della leva marce.

Spero mi sappiate illuminare, magari con esperienze avute ed ancora meglio, risolte...

Saluti. Enzo

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 20 set 2007, 23:18
da Enzo
Mah... forse i sincronizzatori non possono essere perchè quando la marcia è stat inserita non svolgono funzioni (penso...). O no??

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 21 set 2007, 00:45
da Revox
di solito si rovinano i sincronizzatori...ma te ne accorgi perchè diventa difficoltosa la cambiata (soprattutto a scalare le marce)
Il pomello un pò di gioco ce l'ha sempre, spesso si vede che si muove quando si prende un dosso o si accellera bruscamente, se è eccessivo non sò da cosa possa dipendere

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 21 set 2007, 11:30
da aldo
enzo e tipico problema fiat e lancia che quando vuoi tirare a bassi regimi o scalare dalla 4 alla3 abassi regimi si sente il piagnucolare dei cuschinetti di solito sono quelli dove entrano qli omoconeti cio le due asse che fanno girare le ruote, i giunti nel passare delgli anni prendono gioco, e un po il problema di tutte le auto con motrice anteriore, i fatti sono vari isuporti del motore del gambio le staghe di stabilizzazione e questo tutto isieme porta che ti entri molto gioco nel gambio con il risultato che i cuscinetti si mettono a far rumore,ci sono degli aditivi se aiutano non lo so un mio amico a provato con la sua K quando e fredda e specialmente d''inverno le marcie entrano molto difficile datto che l''aditivo e molto denso.

se vedi la leva delle marcie che si muove troppo quando lasci'l''acceleratore di colpo vuol dire che quello che scritto conferma la mia ipotesi, perro farla sentire dal tuo meccanico e sempre meqlio.

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 21 set 2007, 12:46
da Giuseppe
Quanti km ha percorso la Tua Auto?

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 21 set 2007, 13:26
da Enzo
Boh... con la Delta che ha lo stesso Km mai avuto un problema di meccanica, cambio silenziosissimo, nessun gioco, niente di niente.

Ha 150.000 Km.

Re: Cambio - Lancia K 5 cilindri

Inviato: 21 set 2007, 20:55
da Giuseppe
I km sono pochi per avere problemi di normale usura.
Consiglio di farla verificare al più presto, quando si avvertono rumori metallici provenienti da accoppiamenti meccanici in movimento è sempre rischioso rinviare l'accertamento.
Ciao.