Pagina 1 di 3
pura curiosità..
Inviato: 09 set 2007, 17:46
da Andrea (Thema 2.5TD)
Un giorno che non ho nulla da fare voglio fare una prova. Montare i cerchi da 18" della fiat bravo nuova (con le 225/40 montate sopra) sulla mia thema e vedere che effetto fanno. Ovviamente solo montarli e farle una foto davanti a casa (nel caso stanno bene), non andarci in giro. La bravo ha sempre 4 fori, volevo chiedere se secondo voi l'interasse fori è sempre uguale (visto che si tratta di gruppo fiat) o l'hanno cambiato? E' una cosa fattibile secondo voi?
Re: pura curiosità..
Inviato: 09 set 2007, 17:52
da lucas
I fori sono gli stessi:io ho montato i cerchi della fiat coupe'sotto la mia thema..
Re: pura curiosità..
Inviato: 09 set 2007, 18:38
da lancia thema 140cv
secondo me sopra i 16 diventa eccessivo per la thema anche se alcuni cerchi grandi le donano
Re: pura curiosità..
Inviato: 10 set 2007, 23:49
da Andrea (Thema 2.5TD)
no, ma infatti io provo solo per vedere come stà.. da girare non ci provo nemmeno, con 225/40R18 mi arrestano come mi vedono metterla in moto.. allora se i fori sono uguali quando lo faccio poi posto le foto..
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 07:53
da lancia thema 140cv
che poi l'assurdo è che le gomme che usava la thema ferrari come misura ora le mettono di serie sulle macchine piu piccole mentre noi dobbiamo andare in giro con i 14
sulla thema i 16 andrebbero da favola ma vllo a dire a chi ti ferma
cmq aspetto queste foto per vedere l'effetto
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 15:10
da Andrea (Thema 2.5TD)
secondo me la thema diventerebbe perfetta con gomme come le 205/45R17 (hanno stesso ingombro delle 205/50R15 con la differenza che c'è meno gomma e più cerchio) ma purtroppo con ste leggi cretine non puoi omologarle. avesse ingombri maggiori, ma non li ha..
invece sento che sulle 147 puoi montare pure i 235 con i 18 facendo allargare la carrozeria perchè non tocchino quando sterzi. assurdo..
va beh, io appena faccio le foto vi metto tutto qua. Forse già questo week end..
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 15:25
da lancia thema 140cv
ma sulla thema oltre i 16 secondo me diventa troppo dura
cmq si è assurdo che il massimo sono i 15 quando ormai sono misure che piccole auto superano senza problemi
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 15:29
da marcos
Non sono d'accordo sul fatto che hanno gli stessi ingombri:da un calcolo approssimativo viene fuori che con le 205/45/17 hai le seguenti differenze,in altezza,rispetto alle 205/50-15:
due pollici in più di diametro,di cui uno rialza la macchina e l'altro te lo ritrovi sotto i passaruota,quindi un pollice,circa 2,5 cm in più sotto la carrozzeria;
il 5% di 205mm da sottrarre alla altezza della spalla delle /50,ovvero 1,025cm di spalla in meno sotto i passaruota.Le 2 grandezze non si compensano...rimane un maggior ingombro verticale nei passaruota..
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 15:32
da marcos
Non è poi tanto assurdo,è che negli ultimi anni si è avuta una crescita impressionante delle gommature(spesso inutili) in particolare sulle auto medie.Un'auto fatta negli anni '80 è giusto che sia fatta con i criteri di quegli anni.E c'è da essere orgogliosi perchè non ha bisogno di gommature extralarge di supporto per tenere la strada...
Re: pura curiosità..
Inviato: 11 set 2007, 15:35
da lancia thema 140cv
ma è vero questo ma è anche vero che secondo me auto del genere dovrebbero avere la possibilita di montare almeno le 16 che poi uno ci mette le 14 o 15 nn cambia