Pagina 1 di 1

Alcuni interventi da fare...

Inviato: 08 set 2007, 22:15
da Marcello
Ragazzi,vi scrivo per alcuni consigli in riferimento alla mia Thema 2000 ie 8v del 91

Ho notato che la mia Thema ha un minimo irregolare, anche a caldo (dallo scarico il suono che fuoriesce è irregolare, sembra cioè che per un istante manchi l'alimentazione per poi riprendere).Ho pensato alla pompa carburante, agli iniettori (magari uno andato), all'accensione elettronica.

Altra cosa è la frizione;quando spunto a freddo "saltella" come se fosse partito il reggispinta.Se metto mano alla frizione (o meglio, se la faccio sistemare dal meccanico), preferisco cambiarla anche perchè io non l'ho mai fatto.MI sapete dire quanto costa il kit frizione della Thema?

Grazie sin d'ora Amici...

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 09 set 2007, 15:52
da marcos
Sicuramente qualcuno ti risponderà più dettagliatamente di me,ma non essere così pessimista per quanto riguarda il minimo irregolare,potrebbe essere anche una questione di pulizia dell'impianto di alimentazione.Mi risulta che i 16v richiedessero spesso la pulizia del corpo farfallato,che causa minimo irregolare,non so se però questo riguarda anche gli 8v.Per quanto riguarda la frizione,strappa solo a freddo?Credo comunque che il kit costi sui 200 euro,e ce ne vogliano altrettante di manodopera per la sostituzione.Ovviamente conviene cambiare tutto se viene smontata.Ma se il problema è solo che strappa a freddo,se è sopportabile e non ha altri sintomi (ad esempio slittamenti) ,ti consiglio di tenerla.

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 09 set 2007, 18:09
da Marcello
Ti ringrazio per la risposta:si, la frizione strappa soprattutto a freddo, poi intorno agli 80 kmh, se metto la quinta sento dei "contraccolpi" come dei sobbalzi...insomma è come quando metti una marcia troppo alta e la velocità è bassa.Per il corpo farfallato ci do un'occhiata, so che ci sono in giro degli spray che servono per "decongestionare" l'impianto dallo sporco.Stiamo a vedere...W la Thema (oggi l'ho tirata a lucido ed inutile dire che è sempre una macchina di gran classe :-)

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 10 set 2007, 09:32
da Marco
Ciao Marcello, prova per prima cosa a controllare se alla centralina di accensione Digiplex arriva in modo appropriato la depressione d'aria.
La centralina la trovi sul longherone di DX (guardando il motore): c'è un tubicino che entra nella centralina e che dall'altra parte va a finire sotto il corpo farfallato passando per un piccolo filtro. Tra il filtro il tubicino che va alla centralina e tra il filtro e il tubicino che va al corpo farfallato ci sono delle "pipette" di raccordo: controlla che non sia spaccate o che vi siano microlesioni: se questo dovesse accadere, l'aria di depressione, invece di agire completamente sulla centralina Digiplex andrebbe persa in questa spaccatura/microlesione impedendo alla centralina di gestire in modo appropriato l'anticipo di accensione. Questo comporta minimo irregolare e segettamento ai regimi minimi.
Per provare se la frizione regge ancora mettiti sul una salita ripida (di un garage ad esempio) e controlla se riesci a mantenere fermo il veicolo (per pochi istanti) senza stare con il piede sul freno, né con il freno a mano tirato: se riesci a stare fermo la frizione sta ancora bene. La prova va fatta per pochissimi istanti (altrimenti bruci il disco!)
Un'altra cosa da controllare sono le candele e anche la calotta del distributore d'accesione, nonché l'usura della girante che distribuisce contatto. Alle volte passa un filino d'olio che sporca i contatti.
Buon lavoro.

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 10 set 2007, 09:49
da Wainer
per il minimo irregolare io proverei a guardare anche il gioco delle valvole:se è errato il minimo ne risente moltissimo,specialmente a freddo.
volevo chiedere una cosa a marco: la centralina di cui parli te sei sicuro che regoli l'anticipo? perchè secondo me quella sul longherone è solo una centralina d'accensione, ma non nel senso di accensione della scintilla, ma nel senso di accensione della macchina, ossia dell'avviamento. la centralina che gestisce l'anticipo nei vostri 2000 8v secondo me è nell'abitacolo.
oh, correggetemi se sbaglio...

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 10 set 2007, 10:05
da Marco
Ciao Wainer,

confermo quanto scritto: nel 2000 ie 8v aspirato l'iniezione elettronica è comandata dalla centralina Bosch J2E Motronic che sta all'interno dell'abitacolo (sotto il portaoggetti lato passegero, semi-coperta dal gruppo relais per gli alzacristalli). Nel vano motore c'è invece la centralina Digiplex (Magneti Marelli) che si occupa di variare il punto di accensione delle candele, anticipandolo quanto basta e tiene conto di
- depressione dal corpo farfallato
- PMS del pistone nel cilindro n° 1
- numero di giri motore
- eventuali regolazioni di anticipo/posticipo

Di solito la centralina Digiplex viene montata in configurazione standard: vengono cioè lasciati liberi due piedini che, se messi a massa in modo opportuno e con opportuna combinazione (l'uno, l'altro o entrambi) permettono di variare ulterirmente l'anticipo.
Ma queste sono cose da esperti!

Non vi è nessuna centralina che regoli l'avviamento: quando la chiave del quadro viene messa in posizione AVV, la batteria viene
- scollegata dai dispositivi ad alto assorbimento (come, ad esempio, alzacristalli, selleria riscaldata, lunotto termico, climatizzatore ecc)
- rimane collegata ai dispositivi a basso assorbimento
- viene collegata direttamente al motorino d'avviamento.

Ciao

Marco da Roma

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 10 set 2007, 19:19
da Wainer
la ho anche io la centralina digiplex di cui parliamo, anche se io ho il 16v aspirato...non è che mi sai dire quali sono i piedini da collegare per modificare l'anticipo e di quanto si modifica?
grazie intanto e complimenti per la tua cultura motoristica!!

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 11 set 2007, 09:42
da Marco
Ciao Wainer,

c'è modo che io ti possa spedire la documentazione che chiedi in privato sulla tua casetta di posta elettronica? Purtroppo non ne conosco l'indirizzo (ovviamente il forum, maschera questi indirizzi).
Ciao

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 11 set 2007, 21:19
da Marcello
Ragazzi, un grazie di cuore per la solerzia nelle risposte...sarebbe bello incontrarsi in un raduno Lancia per scambiare due chiacchere sulla nostra comune passione.E speriamo che la Lancia, con rispetto parlando per le vendite di Y e Musa e per La Phedra e l'incompresa Thesis, si rimetta a fare macchine con le palle come questa.

Re: Alcuni interventi da fare...

Inviato: 12 set 2007, 09:02
da Wainer
certo che c'è modo!! la mia mail è gualomwfi57838660@libero.it
grazie già da ora!!!!