Turbina che "Gracchia"....2.0t 20v

Mercatino
Gallery
StefanoK

Turbina che "Gracchia"....2.0t 20v

Messaggio da leggere da StefanoK »

Un Saluto a tutti gli amici del forum; è un bel pò che manco e mi dispiace ritornare per questa spiacevole vicenda.
Dopo la sostituzione onerosa del cambio lo scorso anno, la mia K sembra non trovare pace: già nei mesi scorsi avevo notato un piccolo calo nella spinta e un leggero rumore di sferragliamento quando il turbocompressore iniziava a girare in coppia.

In questi ultimi 2 giorni provando con i finestrini aperti, appena si spinge oltre i 2.500 giri ovvero quando la turbina oltrepassa la soglia del "lag", il "gracchiare" della stessa diventa evidente e il motore oltretutto "strappa" e sale di regime con difficoltà.

I km ci sono visto che sono arrivato attorno ai 140.000 km però volevo sapere se la turbina può comportarsi così se magari ci fossero degli impedimenti nelle tubazioni della lubrificazione lavorando quindi in condizioni di scarsa lubrificazione oppure se bisogna rassegnarsi alla sostituzione o rettifica.

L'unica cosa positiva è che il consumo di olio è il normale, e di fumo allo scarico nessuna traccia.
In caso estremo cosa sarebbe consigliabile? La sostituzione con una rigenerata (costoso), rettifica della mia (se non troppo rovinata) acquisto di un pezzo in demolizione (con i rischi del caso).

Di "pomparla" non mi interessa, basta che sia tale e quale a prima anche perchè sfiga vuole che se la "pompo" un pò dopo pochi km salta il motore......è un classico.....cambio, turbina oramai ritorna Nuova.

Un Saluto a Presto
aldo

Re: Turbina che "Gracchia"....2.0t 20v

Messaggio da leggere da aldo »

sono i busolotti di ottone dove si appogia la ventola questi si sono consumati, cosi facendo la ventola gira storta, facendo rumore, qui in olanda per due busolotti o pagato 12 euro adesso e pervetta.

ciao aldo
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

I chilometri non sarebbero tanti, un revisionatore di turbocompressori tempo fa mi disse che la turbina se non intervengono fattori esterni (mancanza di lubrificazione) o maltrattamenti, dura più dell'auto stessa.

Suppongo che per sostituire i bussolotti che indica Aldo si debba aprire la turbina e quindi a quel punto si revisiona completamente, il kit dovrebbe stare intorno ai 300 euro, non so se è compresa anche la manodopera, questo è possibile se lo chassis e un perfette condizioni perchè se è crepato non si può revisionare.
Acquistarla nuova siamo intorno ai 1000 euro fuori dalla rete Lancia perchè se ti rivolgi alla Lancia te ne chiedono circa 1500.
Il mio consiglio è quello di trovare una ditta specializzata in revisione di turbocompressori, almeno salti un passaggio (il meccanico che monta e smonta) e dovresti essere più sicuro del risultato ottenuto.

Certo è che devi agire in fretta perchè la girante andando a toccare sempre di più rischia di scheggiarsi e mandarti piccoli pezzettini di metallo all'interno del motore ottenendo danni ancora più gravi.
Questa cosa della girante è accaduta anche a me, non sto a raccontarvi tutta la storia altrimenti facciamo notte, mi dissero che era da sostituire la turbina tempo fà e siccome l'auto aveva 37000 km la comprai nuova (1300 euro) anche perchè se la revisionavo mi sparivano le prove del fattaccio.
Ciao.
Corrado-Roma

Messaggio da leggere da Corrado-Roma »

Aldo ha raggione, sono le busolotti del turbo. Ma: in effetto con sempre 144.000 km forze ce un problemo con l'alimentazione (o la qualita!) dell' olio. Normale un turbo deve funzionare ca. 200.000 km. Forze per estendere la vita dell' turbo deve utilizzare un olio semi-sintetica, la Selenia come specificato è un olio cosi. La parte sintetica è piu resistente all temperatura ed pulisce i condotti di olio, e cosi la turbo avra una vita piu lungo.... Buona fortuna.....
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

corrado tempo fa cera sul forum la discussione sul l''olio tutti anno detto la sua oppignione (attitivi ecc.ecc) ma per me non anno capito che la KAPPA deve usare il semisintetico come giusto di tu. forse tutti i problemi che sento, derivano di tutti questi esperimenti. raga laKAPPA deve usare il semisintetico, non fate esperimenti,di tutti questi additivi non servono a niente

ciao aldo
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao nuovamente, grazie per gli interventi; ieri ho avuto l'esito in assistenza e si tratta della rottura di 2 prigionieri della turbina.
Purtroppo abitando in una zona molto umida si è arrugginito tutto; il malfunzionamento è dato dal fatto che sotto forte pressione l'aria fuoriesce dalla guanizione siccome non c'è più una tenuta come dovrebbe esserci.

Per fortuna niente di preoccupante, la turbina è "salva" ;-)))))

Un Saluto a presto
Rispondi

Torna a “Thema”