Pagina 1 di 2

Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 07 lug 2007, 16:35
da Nemesis
salve,
sono in procinto di cambiare lo specchietto (normale, non elettronico) interno in quanto (forse x l'umidità) presenta alcune macchine lungo i bordi dello stesso.
Bene,
visto che devo sostituire lo specchietto, pensavo di montarne uno elettronico, mi domandavo se è bisogna passare anche i cavi necessari al suo funzionamento oppure sono già presenti (magari nascosti nella plafoniera).
Eventualmente qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa (sono molto smanettone e dunque mi diletto in questi lavoretti), inoltre se qualcuno ha da vendermi lo specchietto (elettronico) in essere si faccia avanti e ci metteremo daccordo.
Resto in attesa di risposte in merito.
saluti a tutti.

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 07 lug 2007, 16:36
da Nemesis
Ah dimenticavo di specificare la macchina, è una lancia Kappa 2000 20V del 1997.
grazie

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 07 lug 2007, 16:55
da Enzo
Smontando la plafoniera dovrebbe esserci il cavetto,
Il supporto va bene quello attuale però ti consiglio di mettere quello adatto altrimenti lo specchietto risulterà più basso.

Ciao e buon lavoro.

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 08 lug 2007, 10:00
da Nemesis
salve,
allora ho trovato uno specchio, però è mancante di supporto di aggancio al vetro, qualcuno è in grado di dirmi se è compatibile con quello dello specchio normale?

inoltre mi verrà recapitato anche il cavetto tagliato di ca. 15-20 cm, il tutto a 30,00 euro compreso di spedizione.

ho anche delle immagini ma non so come postarli.

cosa mi dite è fattibile?
grazie di una risposta.
saluti

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 08 lug 2007, 11:09
da Enzo
Si, è compatibile e fattibile. Basta che lo specchio abbia l'attacco a vite dietro (quello in alluminio che comprende la pallina per girare lo specchio). Il cavetto fattelo mandare ma comunque appena smonti la plafoniera dovrebbe già esserci.
Se vuoi conferma mandami un'e-mail con le foto e gli dò un'occhiata. Il prezzo è buono.

Però te l'ho detto, col gancio normale risulterà più basso e sarà soggetto a scollamenti e poi sono guai, per cui ti consiglio di acquistarlo per il momento, lo provi attaccandolo al cavetto che dovrebbe esserci nella macchina e poi lo conservi; appena trovi il supporto più corto monti tutto.

Ciao

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 08 lug 2007, 12:24
da Nemesis
salve, ti ho inviato una mail a kappa20v@hotmail.it ma mi è stata rigettata in quanto ci sono problemi di comunicazione con il tuo smtp, cmq replico qui l'email :

"salve,
ecco alcune foto dello specchio in questione, cmq ho controllato sotto la plafoniera e non ci sono cavi.
da una attenta analisi del libretto di uso e manutenzione ho notato che il fusibile è il service 16 che serve anche alla luce di cortesia lato passeggero sotto il parasole, potrei prendere la corrente di la, però la luce di cortesia ha solo 2 cavi (rosso/verde e nero) mentre dalla foto dello specchietto si evince che il cavetto è dotato di 3 fili, hai qualche consiglio da darmi in merito?

sto seguendo l'acquisto di un altro specchietto completo, quasi quasi mi rivolgo al secondo venditore.

grazie cmq per la collaborazione.
resto in attesa di una risposta.
saluti"

grazie ancora

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 08 lug 2007, 13:39
da Enzo
Compra compra, male che vada prendi la corrente dalla luce dell'aletta parasole, tanto è lo stesso.
Il terzo filo serve per disattivare l'oscuramente quando viene inserita la retromarcia quindi non è indispensabile al funzionamento anche se purtroppo questa funzionalità potrebbe a volte essere utile. Ma questo non esclude che anche in mancanza del cavetto, il filo del segnale "retromarcia" non debba esserci nei dintorni della plafoniera.
Comunque solitamente il cavetto è piegato all'indietro, incastrato tra il tettuccio e il tetto in lamiera, e potrebbe essere appiccicato in qualche posto con una spugnina adesiva che lo tiene fermo, quindi controlla bene.

Contattami quando vuoi (sul forum o via e-mail).

Ciao. Enzo

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 08 lug 2007, 13:41
da Enzo
Ah, la mia e-mail è quella, strano che non funzioni.

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 09 lug 2007, 17:33
da Nemesis
ho controllato bene tra il tettuccio e il tetto in lamiera, sia dal lato guidatore che dal lato passeggeri, ma non ho trovato il cavetto o qualcosa di simile, dunque dovrò prendere la corrente dall'aletta parasole (che è già sottochiave e condivide insieme allo specchietto elettronico il fusibile service 16) oppure portare un cavetto ex novo da qualche altra parte, per quanto riguarda il terzo filo della retromarcia, pazienza, tanto ho installato i sensori di parcheggio e durante la manovra di retro marcia guardo esclusivamente il display e i 2 specchietti esterni.
Cmq grazie x la collaborazione, se qualcuno ha una idea in merito o ha già avuto una esperienza simile, è gradito un cenno di collaborazione.
saluti

Re: Installare specchietto interno elettronico

Inviato: 13 lug 2007, 12:43
da Nemesis
salve,
ho installato lo specchietto, dei 3 fili ho collegato il nero/blu (+ doppio degli altri) al positivo (rosso) della luce di cortesia lato passeggero (sotto il parasole) e il nero al nero della luce di cortesia, mentre il terzo filo (nero/fucsia) l'ho lasciato libero, puntando una torcia al sensore con lo specchietto in posizione HI a me sembra che non ci sia differenza dalla posizione OFF.
premetto che la corrente arriva ai due fili (testato con il tester mi da12.1V), che quando ho fatto la prova il quadro era acceso.
in cosa ho sbagliato?
si accettano consigli
saluti