Pagina 1 di 2

Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 02 lug 2007, 16:10
da Marco
Salve amici Lancisiti,

da un paio di settimane la mia vettura mi da problemi alla frizione; tengo subito a precisare che durante queste due settimane, lo stato del difetto è rimasto invariato nel senso che non peggiora ma neppure sparisce (sarebbe bello se i problemi sparissero da soli!!).
Ad ogni modo, descrivo il difetto che può presentarsi in tre modi:
1) sporadicamente, durante la cambiata o anche mentre il cambio è in folle, la frizione torna su solo per metà corsa, ma in realtà rimane attaccata: per far tornare su il pedale mi devo aiutare con il mio piede sinistro facendo leva da sotto il pedale.
2) ancor più sporadicamente (ma da quel che ho potuto apprezzare solo durante la marcia e in fase di cambiata) mi succede che schiaccio la frizione fino a 3/4 di corsa e poi il pedale mi viene "risucchiato" da sotto i piedi andando a schiacciarsi da solo fino a fine corsa: anche in questo caso la frizione rimane attaccata (in questo malauguratissimo caso non riesco a ritirare su il pedale con il piede: devo portare il cambio in folle e accostare con i segnalatori di emergenza).
3) rare volte capita che schiaccio la frizione fino in fondo, effettuo la cambiata, e nel rilsciarla essa riattacca da sola "prima del tempo" dando un sussulto alla macchina, come se la avessi lasciata troppo rapidamente. Anche in questo caso il pedale rimane a metà corsa con la frizione attaccata.

Non riesco a riprodurre il difetto in modo sistematico, nel senso di poter determinare "me lo fa ogni volta che...."
Per quel che ho potuto controllare:
- l'olio frizione c'è (mai cambiato e mai perso un goccio)
- in salita la frizione "tiene" bene senza slittare
- la molla di ritorno è integra ed intatta
- il difetto potrebbe non presentarsi anche facendo premi/lascia anche 50 volte consecutive per poi presentarsi 2 volte consecutive subito dopo per poi non presentarsi per altre 25 volte ecc. (i numeri li ho buttati là solo per dare un'idea).

Cosa mi devo aspettare portando la macchiana dal meccanico?
Quale altra utile informazione potrei fornire al riparatore per consentirgli di perdere meno tempo possibile nel cercare il guasto?
Grazie in anticipo per il vostro interessamento
Un saluto a tutti

Marco da Roma

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 02 lug 2007, 16:19
da Marcos
Sospetto sull'efficienza della pompa della frizione idraulica...ma aspettiamo ulteriori commenti..cmq se è quella nn c'è da preoccuparsi

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 02 lug 2007, 19:09
da Wainer
bravo, è proprio quella. bisogna vedere se è solo il pistoncino dietro il pedale della frizione o se è anche il suo "fratello" imbullonato sopra la leva della frizione che si trova subito sotto il portabatteria.2 anni fa costavano un qualcosa come 50€ l'uno...se un meccanico lo ha già fatto ci mette un'ora-un'ora e mezza ciascuno...io la prima volta ci ho messo 3 ore ognuno per capire come si faceva e la seconda volta (sono stato sfortunato che mi hanno venduto un pezzo non buono) ho fatto subito.

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 03 lug 2007, 11:22
da Marco
Ciao Wainer e grazie per l'esauriente risposta.

da quello che mi dici sembra che il meccanico dovrà togliere batteria e porta batteria per lavorare comodo. Se è così dovrò disabilitargli l'antifurto e la sirena autoalimentata (che in assenza di batteria suona all'infinito). Mi confermi questa necessità?

Grazie

Un saluto

Marco da Roma

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 03 lug 2007, 11:43
da Wainer
guarda, io l'antifurto non ce l'ho e non mi sono mai chiesto come funziona, dunque questo non te lo so dire mi spiace...
posso solo dirti che se vuoi fare un bel lavoro dovresti cambiarli tutti e 2 i pistoncini (ossia quello dietro la frizione e quello sotto la batteria) mentre se invece vuoi provare a risparmiare potresti anche provare a sostituire solo quello dietro il pedale della frizione. questo perchè pare che si usuri prima di quello sotto la batteria.il motivo non te lo so dire, infatti a logica dovrebbero usurarsi entrambi allo stesso modo dato che lovorano in maniera gemellare (quando si muove uno si muove anche l'altro), ma pare che si cambino più frequentemente quelli sotto la frizione.
per cambiare l'altro la maniera più veloce e sbrigativa è quella di smontare batt e portabatt ma se li vuoi lasciare così ci si può arrivare anche dal bassaruota sx della macchina...però così triboleresti il doppio....è molto meglio dal portabatteria!

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 03 lug 2007, 12:40
da Marco
Grazie Wainer,

spiegazione esauriuente (come al solito del resto). Comunque, indipendentemente dall'antifurto era solo per sapere se il meccanico avrebbe dovuto smontare batteria e portabatteria. In questo caso dovrò disabilitare antifurto e sirena autoalimentata.
Penso che farò cambiare entrame i pistocincini: anche se fossero usurati in modo diverso e ora faccio cambiare solo quello rotto, può darsi che fra un po' devo far cambiare anche l'altro: tanto vale che li faccio cambiare entrambe!

Grazie e a presto

Marco da Roma

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 16 lug 2007, 12:17
da Marco
Allora ho portato la vettura dal mecca: ho ritirato sabato mattina alle 12.15. Quando gli ho lasciato la vettura aveva 299.005km, quando l'ho ripresa aveva 299.010 km (quindi un po' l'ha provata...) Vabbe.
Gli chiedo la ricevuta: mi dice che sono 200 Euri: pago senza dire nulla ma mi piacerebbe avere la vostra opinione tenendo conto che il mecca ha cambiato la pompa frizione e il ripetitore nell'abitacolo (quello sotto i pedali), ha cambiato un tubo e ha cambiato tutto l'olio (dice che era cotto); ovviamente aggiungiamo la mano d'opera: che dite... mi ha fregato?? Quale sarebbe stato secondo voi un prezzo onesto?
Ad ogni modo, mi faccio dare i pezzi cambiati (anche se non trovava più il tubo sostituito, vabbe...) prendo la macchina e ci vado a casa mia. Il pomeriggio la riprendo per accompagnare la donna mia a far la spesa e a far rifonimento d'acqua. Domenica sera riprendo la vettura e accompagno la donna mia a casa sua: vado per ripartire con le seguenti azioni:
1) schiaccio la frizione
2) cambio in folle
3) accendo il motore
4) passo a gas
5) metto la prima
6) metto l'indicatore di direzione a SX per uscire
7) guardo nello specchietto per vedere chi viene e dare precedenza
8) rialzo lo sguardo verso avanti e...
Con il pedale frizione abbassato la macchina si muove da sola!!
Vado a frenare e si spegne il motore.
Ci risiamo (ho pensato). Ritiro su il pedale con le mani per riprovare e...
Terribile: il pedale va giù liscio e non stacca la frizione (e rimane giù)
Ho richiamato la donna mia e le ho chiesto di provare: ella, dopo aver provato, risponde testualemente "ma 'sto meccanico 'n'ha fatto 'n ca**o!"
OK mi faccio rimorchiare da mio padre (pensate a un VW Golf 2 serie 1300 che rimorchia una Thema) e parcheggio a manina la macchina quasi sotto casa (fra l'altro, dopo aver spostato la macchina è risultata visibile la chiazza d'olio del liquido frizione fuoriuscito).
Questa mattina sono passato dal meccanico e gli ho raccontato il problema: mi ha detto che è molto dispiaciuto e che ho avuto molta sfortuna. Poi ha fatto a scaricabarile con il ricambista: dice che gli hanno dato un pompante con l'attacco difettoso. Vabbe: dice che mi preleva la macchina nel pomeriggio... questa sera controllerò.
Ma sempre a me capitano i meccanici incompetenti??

Un saluto a tutti

Marco da Roma

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 16 lug 2007, 14:18
da lancia thema 140cv
allora anche a me è successo
la prima volta èra la pompa di ritorno della frizione e di difetto dava solo che il pedale spesso nn tornava su e dovevo farlo tornare su io col piede
dopo aver riparato la macchina (circa 2 giorni dopo)
parto rifa quel difetto e allora vado dal meccanico ma davanti al cancello l'auto si ferma e se accendo skizza in avanti, allora la porto a spinta dal meccanico e vede che è un tubo dell'olio della pompa frizione che perde, cosi lo sostituisce e ora va bene

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 16 lug 2007, 14:21
da lancia thema 140cv
che meccanico e che zona di roma era?

Re: Thema 2000ie 8V Aspirato [1989] - Problemino con frizione

Inviato: 16 lug 2007, 14:58
da Marco
Penso che anche io che si sia sfondato il tubo.
Il bello è che l'aveva anche cambiato!
Ma la domanda stava sui 200 Euri: sono stanti i sono giusti?
Ad ogni modo...
Meccanico: Sig. S. Basile
Autofficina: ALL CAR Via Prenestina, 97 - Roma
(fra l'altro mi sembra giusto far nomi e cognomi per far sì che certi "professionisti" del settore vengno iscritti in una sorta di libro nero).

Ciao

Marco da Roma