Pagina 1 di 1

Smontagio motore Thema

Inviato: 26 giu 2007, 17:04
da Daniele
Un aiuto: devo tirare giù il motore della mia Thema turbo 16v ultima serie compreso di ponte e ammortizzatori. Come si toglie il piantone dello sterzo dalla scatola guida (perchè ovviamente viene giù anche quella)? Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Un grazie in anticipo

Re: Smontagio motore Thema

Inviato: 27 giu 2007, 19:41
da Andrea (Thema 2.5TD)
Noo!! Non devi toccare nulla li..
Devi togliere i braccetti dello sterzo, per poter poi sganciare i semiassi dal mozzo. Poi sganci tutto ciò che vedi, di cavi e tubi (occhio all'olio che ci sarà dentro) che vedi (saranno idroguida, frizione, ecc).
A quel punto sganci il motore e viene via tutto senza tirarsi dietro la scatola guida. Io con il 2.5TD ho dovuto smontare anche il gruppo dei fari, radiatore, ecc.. perchè non ci passava.. con la tua forse ci passa, ma il radiatore, per sicurezza io lo toglierei, anche se è un lavoraccio.

Re: Smontagio motore Thema

Inviato: 28 giu 2007, 09:28
da Daniele
Ciao e grazie innanzitutto,
ma la scatola guida è ancorata con 4 bulloni al ponte anteriore e voglio tirare giù anche quello. E non so proprio come è collegato il piantone alla scatola stessa...

Re: Smontagio motore Thema

Inviato: 28 giu 2007, 13:40
da Andrea (Thema 2.5TD)
ma ti conviene tirarlo via di sopra il motore. è molto più comodo. io ho fatto così. in questo modo non devi toccare il ponte davanti e tantomeno scatolaguida, ecc..
tra l'altro se è passato il mio da sopra, ci passa sicuramente anche il tuo. non ho dovuto nemmeno alzare il cofano (o peggio smontarlo), bastava già con l'altezza a cui stava con la sua astina.

Re: Smontagio motore Thema

Inviato: 04 lug 2007, 09:17
da Daniele
Problema risolto: all'interno dell'abitacolo dove ci sono i pedali c'è uno snodo che si svita con una chiave da tredici e il gioco è fatto.
Grazie!