Pagina 1 di 3

da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 13:22
da lancia thema 140cv
quando mio padre prese la thema avevo 7 anni e la porto dai noi un suo amico quindi pensavo fosse di questo suo amico
in quel momento provavo molta invidia a vedere quel macchinone fantastico dentro e fuori, era amore a prima vista, anche perche auto cosi le vedevo solo da lontano
era un qualcosa fuori dal tempo, un'auto piena di tutto e di tutti gli accessori (pensate un ragazzino di 7 anni che vede specchietti abbattibili e sedili elettrici nel 1995 cosa puo pensare)
quando mi dissero che era nostra ero felicissimo e come ogni ragazzino chiamai tutti gli amici a vederla e rimasero tutti a bocca aperta
ora quella thema è mia nuova come allora e ogni volta che ne vedo uno mi fermo a guardarla neanche fosse una ferrari

voi invece?

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 14:37
da Biturbo
esattamente come te... avevo la stessa età, era solo il 1994, e rimasi stupefatto dagli specchietti e dai sedili elettrici... Me lo ricordo come ieri... era il 21 maggio del 1994, un sabato, mio padre la riportò dal concessionario a casa e io rimasi immobile a guardarla tutto il giorno!!!

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 15:28
da Marco
Alla fine del 1999 era giunto per me il momento di cambiare vettura. Cercavo un usato e non volevo spendere più di 4.500.000 del vecchio conio (+ passaggio proprietà a mio carico ovviamente). Così sparsi la voce e la proposta arrivò da un mio amico di FR il quale conosceva un ragazzo che si doveva disfare della sua Thema causa permanenza proloungata in Svizzera e approssimarsi del cambio targhe (non si può circolare più di tanto tempo con le targhe svizzere provvisorie).
Siccome il vecchio proprietario della mia Thema doveva anche lui prendere una nuova auto (venni a sapere che acquistò una 156 1.9 JTD nuova) e non voleva avere anche la spesa del cambio targhe, mi vendette la macchina a questo prezzo con tanto di impianto GPL e mi lascio anche due bei Woofer della Jensen sul pianale.
Il 3 volumi mi è sempre piaciuto e siccome potevo permettermi di "mantenere" un 2000 (sia per il bollo, sia per l'assicurazione, sia per il carburante) accettari l'affare (per me fu un vero affare e ne ebbi conferma da numerosi amici).
Quando la presi aveva 233 mila chiometri sul groppone ma il motore ne aveva solo 50.000 perché un giorno, al vecchio proprietario, si ruppe la cinghia di distribuzione e sbiello' di brutto: ergo cambiò tutto il motore.
Ma l'effetto migliore lo ebbi quando mi misi alla guida... ricordo il primo intoppo: abituato con i pedali vicini, quando andai a frenare schiacciai freno e gas assieme. Comunque pochi chilometri per abituarmi e subito in autostrada.
Il primo pieno di benzina me lo regalò mio padre: ricordo che durante il viaggio di ritorno, fra una chiacchiera e l'altra, con il clima acceso a temperatura di 21 gradi, apprezzavo la comodità e i grandi spazi offerti da quella magnifica vettura. Abituato a viaggiare con il gomito che sporge dal finestrino, quando tentai di prendere quell'atteggiamento da tassista, non arrivai allo sportello: come si suol dire "andai liscio"!
Ad un certo punto, mentre chiacchieravo allegramente con mio padre sui piccoli interventi di controllo da fare alla vettura (era comunque una macchina usata), ricordo che fui redarguito sulla velocità di crocera che era sui 160 km/h abbondanti.
I controllni fatti dal meccanico di fiducia (che poi è morto giovane, pace all'anima sua) rilevarono un po' di grane: cuffietta anteriore destro spaccata, tubo di presa aria lento, corpo farfallato un po' incrostato, gomme posteriori da cambiare, convergenza da rifare ecc.
Ci misi sopra altri 2.000.000 del vecchio conio, fra spese di meccanico e spese personali: dalle piccole cose inutili (tipo cambiare i copri pedali, fare il trasferimento di autoradio) alle cose un po' più utili (tipo dotarla di antifurto).
Per molti anni, la macchina andò favolosamente, poi perse di prestazioni (ora sembra un po' dura a camminare!). Purtroppo, come dicevo, il meccanico di fiducia morì giovane (lo investirono mentre era sul motorino, che era andato a prendere dei pezzi di ricambio).
Ebbi la fortuna di incontrare un bravissimo carroziere (non è un carroziere, è uno "scultore di lamiere"!), ma non ebbi altrettanta fortuna con i meccanici...
A proposito: non è che mi sapreste consigliare un bravo e onesto meccanico? Io sono di Roma ed essendo oberato da impegni lavorativi, mi piacerebbe trovarne uno apero anche il sabato.

Ciao a tutti

Marco da Roma

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 15:34
da GiovanniT
Marco ha scritto:
>
> Quando la presi aveva 233 mila chiometri sul groppone ma il
> motore ne aveva solo 50.000 perché un giorno, al vecchio
> proprietario, si ruppe la cinghia di distribuzione e sbiello'
> di brutto: ergo cambiò tutto il motore.

sbiello per la rottura della cinghia?
ma se si rompe la cinghia di distribuzione, si rovinano le valvole, come fa a sbiellare?
e cambiare il motore perche' si sono piegate le valvole e' come buttare il cellulare quando la batteria e' scarica......-))

GiovanniT

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 15:50
da Marco
Non so cosa dirti, così mi fu riferito: fra l'altro il vecchio proprietario mi consegnò una serie di ricevute fiscali rilasciategli da officine di riparazione che tengo custodite nella cartellina che riguarda la mia Thema: non è improbabile che ci trovo anche quella di sostituzione motore.
Comunque devo/voglio portare la mia vettura da un meccanico bravo ed onesto: tutto quello che potevo controllare da solo l'ho controllato, tutte le riparazione che potevo fare in modo autonomo le ho fatte.
Ma ora non so più dove cercare il problema!
Per favore aiutatemi! Datemi un buon indirizzo!
Grazie a tutti

Marco da Roma

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 15:54
da GiovanniT
non sono di roma e quindi non posso aiutarti, speriamo che qualcuno ti fornisca un buon nominativo.

quando si rompe la cinghia di distribuzione, le valvole non sono piu' in fase, e "cascano", e vengono quindi piegate dai pistoni.
al limite si puo' rovinare il cielo di un pistone, ma tutto sommato basta smontare la testata (senza nemmeno togliere altro e revisionare il tutto, quindi tra i guasti importanti e' uno dei minori,
GiovanniT

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 20:33
da Corrado
Mi piace da quando fu presentata nel novembre 1984, io avevo vent'anni e una Panda 30 nera ;-)

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 26 giu 2007, 20:54
da Marcos
Mi piace da quando mio padre comprò la i.e. turbo (prima serie) blu petrolio metallizzato..avevo 6 anni e correva l'anno 1988.....mai dimenticata..e da un paio di mesi ne abbiamo una simile all'"originaria", i.e. turbo blu (questa volta il blu scuro),anno '87,che sto aspettando di iscrivere all'asi....
Per quanto mi riguarda dire "mi piace" è riduttivo..per me è ormai un'ossessione da 20 anni!

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 27 giu 2007, 09:02
da GiovanniT
Marcos ha scritto:
>
> Mi piace da quando mio padre comprò la i.e. turbo (prima
> serie) blu petrolio metallizzato..avevo 6 anni e correva
> l'anno 1988.....mai dimenticata..e da un paio di mesi ne
> abbiamo una simile all'"originaria", i.e. turbo blu (questa
> volta il blu scuro),anno '87,che sto aspettando di iscrivere
> all'asi....

bellissima questa prima serie turbo......

Re: da quando vi piace la thema?

Inviato: 27 giu 2007, 09:28
da Stefano
Mi piace da quando la vidi per la prima volta d'avanti casa. Rimasi a guardarla e a ispezionarla a lungo, mi aveva davvero colpito. Era il 1995 e io avevo 10 anni. A quei tempi non capivo ancora molto di thema infatti mi ricordo che nel mio paese un bel giorno vidi una thema strana ... (diversa da quella di mio padre)...due scarichi colore marroncino (canna di fucile) un alettone e degli interni beige, ma la cosa che mi colpì di più fu un simbolo giallo sulla griglia anteriore.. Ehhh sii era una Thema ferrari. ....