Pagina 1 di 1
prima che salta....
Inviato: 15 ott 2003, 19:26
da antonio
ho una sport 1,3S prima serie del 69: dopo un completo rifacimento dell'avantreno,comprensivo di sostituzione di un semiasse, la prima marcia tende a "saltar fuori" in partenza. è un problema che avevo già da prima, anche se in misura minore, e che mi pare costituzionale per tutti i "leva lunga", anche con la terza. Ora mi chiedo: ci può essere relazione tra l'intervento sul semiasse e l'accentuarsi di questo difetto? I saggi mi illuminino...
grazie
Re: prima che salta....
Inviato: 16 ott 2003, 10:23
da PeoFSZ1600
Direi che non c'è relazione, ma solo la normale usura dell'innesto.
Il problema del cambio a leva lunga è che la massa notevole della leva stessa e la sua posizione quasi orizzontale tende a disimpegnare le marce dispari in quanto la sua posizione è determinata dell'innesto stesso. Si ha quindi una percoce usura dell'innesto di prima e terza soprattutto se si percorrono strade con buche e sobbalzi.
Nei rally, prima dell'introduzione del cambio a 5 marce, il Drago si faceva aiutare dal navigatore a tenere dentro la terza.
Ciao
PeoFSZ1600
Re: prima che salta....
Inviato: 16 ott 2003, 10:48
da antonio
grazie Peo, sei sempre gentile e competente. tanto che approfitto subito

che mi dici a proposito della "mia" pompa dell'acqua (topic poco più sotto)?
ciao
A.
Re: prima che salta....a me salta la terza
Inviato: 17 ott 2003, 07:44
da PIERPA
a me salta la terza ma solo sulla sport (1.3 s del 69), sulla coupè sempre leva lunga è tutto ok. C'è invece una signora del mio club con una coupè rallye che mi raccontava che la prima le salta da venti anni e ormai ci ha fatto l'abitudine e la usa così.
Re: prima che salta....
Inviato: 10 gen 2004, 21:50
da Edgar
Temo che il problema non derivi dalla sostituzione del semiasse, molto probabilmente si tratta di un difetto al cambio: s/r per scomposizione al banco per verifica ed eventuale revisione sono le cose più probabili da effettuare per risolvere il problema
Re: prima che salta....
Inviato: 11 gen 2004, 01:07
da Antonio
me lo chiedevo perché prima di sostituire il semiasse la prima non saltava praticamente mai.
appena uscito dall'officina per il rifacimento avantreno e cambio del semiasse, ecco che il problema si presenta.
mi sembra strano che di colpo il cambio si metta a dare i numeri....
un meccanico da me interpellato ha parlato genericamente di una certa "regolazione da sotto" che dovrebbe risolvere il problema, qualcuno sa di cosa si tratti?
grazie
Antonio