Spia i.e su 8.32

Mercatino
Gallery
graziano

Spia i.e su 8.32

Messaggio da leggere da graziano »

Salve ragazzi ho un problema sulla mia 8.32, mi è capitato ieri sera mentre tornavo da una festa in autostrada alla velocità di 140-160km/h si è accesa la spia (i.e), per sicurezza mi sono fermato ho spento il motore e lo riaceso,di colpo la spia si è spenta per poi riacendersi.
Premetto che 4 anni fa ho fatto rimappare la centralina e ho cambiato pure l'eprom, secondo voi può essere questo il problema che fa accendere la spia.
A voi la parola
GiovanniT

Re: Spia i.e su 8.32

Messaggio da leggere da GiovanniT »

ma la macchina come funzionava?
GiovanniT
graziano

Ciao giovanni la macchina stentava un pò passando i 2500giri poi tornava alla perfezione.
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Potrebbe essere che la centralina di iniezione ha rilevato un segnale non corretto da uno dei sensori: ad esempio potrebbe aver rilevato che il sensore della temperatura ha fornito un valore fuori dall'intervallo e quindi ti ha fornito un avviso. Ma potrebbe essere qualsiasi cosa collegata alla centralina: rele tachimentrico, sensore farfalla, sensore debimetro ecc.
antonio

Messaggio da leggere da antonio »

ciao graziano potrebbe essere il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento posto sulla pompa.Ascolta ti do dei valori da verificare.
Stacca lo spinotto dal sensore con il liquido refrigerante a circa 20°C il sensore deve avere un valore di resistenza compresa tra 2 e 4 kilo ohm. con la temperatura del liquido a 50°C il valore da misurare deve essere compre tra 600 e 900 ohm e a 90°C il valore misurato deve essere tra100 e 300 ohm. Se ci dovessero essere delle grosse differenze di valori anche solo in una lettura ti conviene sostituire il sensore. La resistenza del sensore la puoi misurare con un tester comune utilizzato in elettronica.
sapo

Messaggio da leggere da sapo »

potrebbe essere tutto e niente quello che riguarda una alimentazione meccanica a controllo elettronico. Una qualsiasi massa o un sensore dei tanti o un componente di quelli che si interfacciano alla centralina e che non funziona. Così come la centralina che è però difficile si rompa fino a quando non ci mettono mano....
Ti ci vuole un bravo elettrauto paziente, il manuale d'officina e il PR 01 Fiat tester per eseguire tutto il protocollo di controllo in quanto altri come l'Examiner non entrano in centralina.
graziano

Ciao ragazzi, vi ringrazia per le risposte, ma ho risolto il problema era un misero cavo che faceva accendere codesta spia, ho fatto controllare tutto l'impinato e risulta ottimo.
Meglio così, alla prossima
Marco

Ci potresti dire quale sia codesto misero cavo, così tanto per avere un indizio in più se capitasse a qualcun'altro...
Un saluto

Marco da Roma
graziano

E dietro il quadro sono una seri di fili ora, di preciso non saprei anche perchè di elettronica non ci capisco niente lo fatta sistemare da un alettrauto
Marco

OK, è già un indizio (anche perché dietro il quadro, e dintorni, ci saranno almeno 120 fili).

P.S.
Il tuo elettrauto è bravo!
Rispondi

Torna a “Thema”