Pagina 1 di 3

problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 17:55
da Andrea
Da quando ho fatto il lavoro al cambio (smontato tutto, cambiato il cuscinetto lato semiasse sinistro, pulito tutti i pezzi dalla campana alle mollette) c'è la seconda quando la metti si sente proprio che i denti degli innesti grattano un pò, ma solo da fredda. Come se il sincronizzatore per lavorare bene avesse bisogno di riscaldarsi prima. Infatti se faccio una bella doppietta funziona (sia in scalata che in aumento di marcia). Lui o l'olio mi viene da pensare.
Tra l'altro prima e seconda sono diventate anche molto dure rispetto a prima da inserire, sempre solo a freddo, mentre sulle altre marce non ho notato differenza. C'è da dire che quando ho smontato il cambio una molletta dell'innesto di prima e seconda era a spasso per il cambio insieme al pernetto.
Ora sono ora mai 2000km da quando ho fatto il lavoro comunque, e sono passati due mesi circa. Le cose sono così dal primo giorno. Voi cosa pensate che possa essere?
(thema 2500 TD)

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 17:57
da Enzo
Con motore in moto c'è differenza tra macchina ferma e in movimento?

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 18:28
da Andrea
Allora per la prima fa così:
sia a caldo che a freddo entra solo se sei perfettamente fermo, altrimenti è durissima (quidni non sforzo e faccio la doppietta, così entra perfetta).

La seconda invece:
Da freddo è molto dura, ma non come la prima, se però forzi ed entra grattano un pochino i denti. Con la doppietta entra perfettamente. Anche in aumento di marcia perchè quando è fredda, non tirando le marcie non si riescono a prendere i tempi ottimali per far entrare la marcia alla perfezione. Poi riscaldandosi diventa normale.
Da fermo invece, che sia calda o fredda è tutto normale.

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 18:31
da Enzo
I sincronizzatori sono stati cambiati?

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 18:35
da aldo
mi dispiace per te andrea ma sono i sncrometri della seconda sono quelli di ottone se ai aperto il gambio devi averli visti,l''olio del gambio sea 80 non metere aditivi perche non aiuta lunica cosa e smontare un altra volta il gambio buona fortuna

aldo

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 18:54
da Andrea
Sinceramente di aprirlo di nuovo non ci penso proprio. Ho già perso un mese per fare sto lavoro perchè non ero quasi mai a casa per lavorarci sopra, quindi le cose sono andate per le lunghe. Ora che si avvicinano anche gli esami mai più che riesco a farlo sto lavoro.

Non li avevo cambiati comunque. Pensavo fossero a posto anche se con 230.000km alle spalle. La cosa che mi sembra alquanto strana è appunto che fino al giorno prima di fare il lavoro funzionavano perfettamente. Non è che può essere l'olio che o non è adatto o che è troppo sportivo (nel senso che è di quelli che lavorano bene a caldo e da freddo rendono tutto un pò difficoltoso).

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 19:19
da Enzo
Non cambiare i sincronizzatori avendo smontato il cambio e per di più dopo 200.000 Km è stata una pazzia!
Posso solo dirti di farci un rodaggio senza stressare la macchina tenendo la regimi molto alti o troppo bassi e vedere se migliora...

Ciao

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 19:20
da Enzo
Cioè, intendo di tenerla a regimi medi (2.000-4.000)

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 20:26
da Andrea
Beh, una pazzia.. funzionavano perfettamente, e le risorse economiche non lavorando erano quelle che erano. Ho già fatto uno sforzo tremendo per tutto il resto che era d'obbligo da fare, altrimenti l'alternativa era rottamare. Comunque se fossero i sincronizzatori per quale motivo prima funzionavano perfettamente e dopo non più?
Io non vorrei sia qualche errore mio nel rimontaggio. Ma eppure ho controllato tutto più volte ed era tutto ok. Poi se fosse montato male non funzionerebbe mai. O funzionerebbe sempre male.
Io provo a rodarla come dici tu. Comunque tu escludi la possibilità che sia l'olio che deve entrare in temperatura?

Re: problema sincro della seconda

Inviato: 12 mag 2007, 21:07
da Gennifer
che olio hai messo?
secondo me è troppo viscoso.
va bene un 70w80 oppure70w90.
non perederesti molto a cambiarlo.
quanto ne hai messo?