Pagina 1 di 5
la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 16:08
da lucas
Volevo fare un piccolo sondaggio a tutti i possessori di thema su tutto il territtorio nazionale.Vi spiego:al sud la thema e' vista sotto una luce particolare:un po'perche'all'epoca la maggior parte dei proprietari erano persone non proprio in pace con la legge,un po' perche'e' rimasta legata a fatti criminosi(rapine etc).Ad esempio :se voi avete visto recentemente il film su raiuno sulla vita del boss Provenzano,avreste notato che quando lo vanno a prendere i suoi mentre e' anziano e latitante,ci vanno su una lx sw mi pare blu scura con interni in pelle.O ancora:se cercate su internet vedrete che nel '93 negli attentati di Firenze fu usata come autobomba una thema.Insomma la thema e' vista come la classica "macchina da rapina"come le giulie nei film polizieschi del comm. Merli degli anni '70.Io come appassionato di questa vettura subisco un po' questo "fascino":da come la gente mi guarda per strada;agli incroci mi danno la precedenza nonostante abbia lo stop,i carabinieri mi hanno fermato 4 volte in una settimana (2 delle quali con inseguimento di doppia volante con sirena e lampeggianti accesi nell'inflazionato traffico quotidiano cittadino solo perche'mi vedevano passare e 1 sull'autostrada).Liberando il campo dal stereotipi vari e sperando che nessuno si senta offeso vi chiedo:anche a voi capita cio'?Dalle vostre parti la thema come viene vista?Grazie.Lucas
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 16:34
da Marco
Io sono di Roma.
Qui la Thema ha un altro di tipo di fama: anziché essere considerata "auto da rapina" (che poi non lo è affatto perché non è che nelle manovre spericolate faccia proprio quello che vuole il conducente..) è considerata auto da pappone (termine con cui si india il protettore delle prostitute che esercitano in strade più o meno esposte o in luoghi che per convenzione ospitano tali signorine).
Quanto al discorso delle precedenze, qui a Roma non c'è priorità per nessuno: se tenti di prenderti la precedenza, quando non ce l'hai, vieni immediatamente strombazzato nel caso migliore (nel caso peggiore ti corrono dietro, ti taglialo la strada e ti invitano "gentilmente" a scendere dall'auto per discutere la mancata precedenza): in poche parole conviene chiedere scusa. Se invece te le danno è opporuno (nonché doveroso) ringraziare.
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 16:39
da graziano
Effetivamente quando prendo la mia thema 8.32 mi sento notato:
1) dalla polizia che mi ha fermato pure a me 7 volte per controlli inutili dato che l'auto è a norma di legge.
2) da persone che mi chiedono se la vendo in quanto è un modello perfetto, tenuto da vero amatore anche se mi guardano con occhi insospetiti.
3) bhe....questo è un fatto che mi riempe di gioia vedere che ci sono belle ragazze a cui la thema fa un certo effetto..............
Da me in Sicilia la thema viene vista ormai come un auto priva di valore, non sapendo che a fatto la storia italiana, e che c'è gente che la disprezza e che l'associa a l'auto del mafioso o del camorista cosa non vera.
Ecco cosa penso della thema.
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 17:54
da Stefano
Dalle mie parti invece (taranto) la thema viene vista diciamo allo stesso modo di Lucas.
Lucas non sei l'unico a cui capitano queste cose. Anche a me, ero per Taranto e ad un semaforo un signore mi ha fatto cenno con la mano per abbassare il vetro chiedendomi poi se la vendevo. Addirittura un carabiniere fermandomi mi ha detto." ammazza come c'è l'hai nuova"...
parecchie volte ho trovato anche bigliettini tra i tergicristalli..con proposte di acquisto..
Diciamo che anche se non da molti...la Thema viene ancora AMMIRATA..
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 18:10
da PIERPA
Io noto invece che ancora fa un po' auto blu o giù di lì, a me è capitato di avere il via libera dalle forze dell'ordine in diversi casi di zone a traffico limitato
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 20:03
da Puma(un tempo amavo la Lancia)
Essendo della stessa zona condivido l'analisi di Marco.
Però vorrei far notare come le forze dell'ordine tendano a fermare le auto più anziane per vedere se sono in regola con la revisione,ecc.
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 08 mag 2007, 23:56
da Viavincenzi
Premetto che dalle mie parti di Thema non ce ne sono mai state tantissime, comunque in genere viene vista come auto statale, tipo auto blu, servizi diplomatici ecc pure che la questura ne avea 2 nere fino a 5 anni fa come auto di servizio. Nessuna connotazione criminosa, forse accade più al sud. Al nord per quel che so è stata l'icona della generazione yuppies, quindi auto da "arrivato" e non è raro trovare persone che ne hanno avute anche piu di una. Tra l'altro nelle concessionarie del nord le thema erano vendute molto spesso in leasing. C'è da dire che in quegli anni, sempre al nord, chi aveva thema 164, saab ecc era considerato più raffinato di quelli con le mercedes, che invece erano viste più come auto da ostentazione, o comunque da grezzi "arricchiti". Sempre riguardo eventuali risvolti criminosi, la Thema si prestava molto bene a traffici di stupefacenti perchè ha un doppiofondo di notevole capienza.
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 09 mag 2007, 01:07
da Andrea
Io sono di Torino. Purtroppo dalle mie parti la thema viene considerata un auto vecchia e da rottamare. C'è la moda dell'auto nuova che costa (tipo bmw M5, molto gettonata e ne si vedono pure tante dalle mie parti, comunque vengono considerate molto bene anche auto come Golf, Mini, A3, fortunatamente anche auto italiane come 159) mentre vedere una thema per tutti significa avere una macchina da poco. Quindi o si hanno pochi soldi o della macchina non se ne ha alcun interesse.
Il fatto che tutti si girano quando passo con la thema è purtroppo solo dovuto dal fatto che il rombo del 2.5TD che si avvicina velocemente mette molto timore, non di certo perchè sono attratti dal fascino.
Questa è la situazione nei pressi di torino nell'ambiente giovanile. Pessima direi.
Ciao Andrea
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 09 mag 2007, 07:07
da Antonio (T 16vlx)
Avevo scritto un bellissimo articolo ma un errore di digitazione me l'ha fatto cancellare adesso non ho tempo come posso lo riscrivo.....Ciao a tutti
Re: la thema nell'immagginario collettivo
Inviato: 09 mag 2007, 08:45
da Corrado
Viavincenzi ha scritto:
>
> Al nord per quel che so è stata l'icona della
> generazione yuppies, quindi auto da "arrivato" e non è raro
> trovare persone che ne hanno avute anche piu di una. Tra
> l'altro nelle concessionarie del nord le thema erano vendute
> molto spesso in leasing. C'è da dire che in quegli anni,
> sempre al nord, chi aveva thema 164, saab ecc era
> considerato più raffinato di quelli con le mercedes, che
> invece erano viste più come auto da ostentazione, o comunque
> da grezzi "arricchiti".
Assolutamente d'accordo.
Auto da giovane e benestante professional urbano negli anni '80.
Oggi auto senza valore.
Per me in quegli anni l'auto inarrivabile... viaggiavo in Panda
