Pagina 1 di 3

AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 03 mag 2007, 22:31
da Alf 16V
Ciao a tutti - volevo sapere dai possessori di thema di qualsiasi tipo, come vi trovate all'interno dell'abitacolo quando prendete buche sul terreno, cioe' siete pienamente contenti del comfort, della silenziosita' delle vostre sospensioni................ la mia thema e' troppo rigida!!!!
sinceramente,,,,,,,-----,,,,, quando salite su altre vetture in genere, notate una sostanziale differenza di comfort stradale???? - ancora una domanda, comprate ammortizzatori nuovi o li fate rigenerare??? e le molle le avete mai cambiate???? - e se si qual' e' il costo delle molle e separatamente degli ammortizzatori???
grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 03 mag 2007, 22:52
da Mauro82
Devo dire che rispetto alla mia sono molto più confortevoli,con le altre le buche non le sento con questa è un concerto...persino il 530M che guido spesso è silenzioso!
Ma tutto sommato è normale,se le confrontiamo con auto dello stesso periodo le cose cambiano.
Io ho messo i Kayaba,sono ottimi.

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 04 mag 2007, 16:38
da Enzo
Le molle non vanno cambiate se dell'auto si fa un uso normale; comunque ti consiglio di mettere degli ammortizzatori Boge Automatic specifici per la tua auto (codice mediante numero di telaio).

Ciao

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 04 mag 2007, 16:52
da Enzo
Ah il prezzo,
4 ammortizzatori Boge Automatic dovrebbero costare poco più di 200 Euro.

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 05 mag 2007, 00:02
da Alf 16V
grazie per le risposte , il prezzo e' interessante.. sai dirmi altro- ?? automatic sta per...???

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 05 mag 2007, 00:21
da Enzo
Automatic è la sigla che identifica la serie di ammortizzatori "originale". Per esempio c'è la serie Turbo che identifica gli ammortizzatori "rigidi" a carattere sportivo.... ti consiglio vivamente Boge Automatic.

Questo è un venditore su eBay. Ce ne sono anche altri. Basta cercare Boge.
testo_del_link

Qua c'è il catalogo ZF che comprende Boge, Sachs, ZF... dove puoi controllare il ricambio esatto per la tua.
testo_del_link

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 05 mag 2007, 09:44
da Stefano
Si alf anche io ho boge....Che poi sono quelli che montava la Thema appena uscita dalla Lancia

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 05 mag 2007, 16:31
da Fx
La mia Thema ha le sospensioni a taratura regolabile e le tengo praticamente sempre su "Sport". Personalmente prediligo un assetto un pelo più rigido, perchè tanto tra la spalla alta della ruota e i sedili piuttosto morbidi le sconnessioni non mi creano mai fastidio... Ciò che ho notato è una certa rumorisità legata all'usura dei silentblock, e questo anche a velocità bassissime: dietro casa mia c'è un parcheggio il cui fondo è irregolare e anche durante la manovra sento che una parte delle vibrazioni della gomma si trasmettono al telaio sotto forma di tanti "colpetti"... quando farò rigenerare le sospensioni difatti farò dare un'occhiata anche ai silentblock

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 05 mag 2007, 17:41
da Enzo
Però tenerli su "sport" quando non ce n'è bisogno può essere solo controproducente per il telaio della macchina e per gli ammortizzatori stessi.

Ciao

Re: AMMORTIZZATORI!!!!!!!!!

Inviato: 06 mag 2007, 08:39
da Fx
Premesso che ognuno ha le proprie opinioni e quindi se ti dico che non sono d'accordo non voglio dire che sbagli, non sono d'accordo... :-)

Più che altro non è che non sono d'accordo a quanto dici in linea di principio, ma da un punto di vista pratico. Vedo di riassumere in punti:
1) la taratura "sport" non è niente di sconvolgente e non è che modifica più di tanto la durezza delle sospensioni (ti farei sentire quelle che ho sulla mia Thema vecchia... quelle si che sono rigide)
2) prima di arrivare all'affaticamento del telaio ce ne vuole, se le auto percorressero milioni di km magari il problema si porrebbe, ma con la vita che hanno prima di creare problemi al telaio va a pezzi tutto il resto
3) per quanto riguarda gli ammortizzatori può essere ma non credo che ci siano differenze apprezzabili, sarebbe da misurare scientificamente perchè in queste cose capita che l'impressione dettata da quanto dice la logica non corrisponda alla realtà (te lo dico per esperienza personale)

Quello che voglio dire è che prima di preoccuparmi di queste finezze preferisco preoccuparmi di questioni molto più "impellenti": se parliamo di telaio ad esempio il mio primo pensiero va alla questione corrosione... ma prima di quello in ogni caso nella mia scala di priorità ci sono molti altri punti a partire dalle parti meccaniche in movimento...