Pagina 1 di 2
aiutoooooooooooooo
Inviato: 30 apr 2007, 22:55
da eugenio
ragazzi....ho notato oggi che entra aria calda dalle bocchette della mia K 2000 ls 155 cv....senza il climatizzatore in moto.
sapete dirmi cosa può essere....
grazie
eugenio
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 30 apr 2007, 23:17
da Enzo
Una lieve sensazione del genere la dà anche la mia...
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 10:07
da lucakappa
Anche la mia soprattutto se la lascio molto al sole e non accendo il clima,evidentemente il sistema di areazione prende un po' di aria anche dal vano motore e non solo dalle feritoie che sono alla base del vetrro anteriore...
Di questo ne sono certo perchè tempo fa avevo una piccola perdita dal tubo di mandata della benzina e in abitacolo si sentiva la puzza come se perdesse litri e litri invece si trattava di un piccolo trafilamento.
Da questa esperienza ho capito che secondo me entra anche aria dal vano motore
Ciao
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 10:53
da Enzo
Si ma il problema è che si sente una leggerissima arietta anche a clima spento e quindi in teoria gli ingressi dovrebbero essere chiusi...
Ciao
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 13:48
da lucakappa
Ma da quali buchette dell'aria?
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 14:38
da gaetano
beh, anche io ho notato che ci deve essere qualche passaggio di aria da motore ad interno: certo per un'auto del genere, e x il prezzo a cui veniva venduta non è molto giusto..... vi confermo che l'aria calda entra sempre, e d'estate specialmente è un pò antipatico ! Basta poggiare la mano sulle griglie centrali anteriori per accorgersi che sono calde.
Vi dico anche che ogni qualvolta mi fermo dopo aver camminato molto tempo ad alta velocità, dentro l'abitacolo arriva, suppongo dal vano motore, anche un certo odore di gomma bruciata...... è normale?
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 15:05
da Fx
Sulla mia Thema quando accendo il clima dopo che è stata al sole sputa fuori aria calda per un po', poi (suppongo) lo stesso passaggio d'aria raffredda il sistema di aerazione e il problema scompare nell'arco di qualche minuto...
Poi ovviamente:
1) se tieni l'impianto spento, quel poco di aria che filtra non sarà sufficiente a raffreddare efficacemente le varie condotte e quindi la brezza che ne uscirà sarà per forza di cose calda
2) se usi l'impianto senza compressore (in economy) ti ci vorranno diversi minuti prima di ottenere effettivamente aria a temperatura ambiente
3) se usi l'impianto con il compressore attivo questo problema scompare velocemente
Per quanto concerne l'aria che filtra anche a impianto spento, succede anche sulla mia Thema ma a mio modo di veder le cose è molto comodo (e penso sia stato proprio progettato così): sia perchè il parabrezza con un filo impercettibile d'aria si appanna molto meno, sia perchè fa piacere a me (un po' d'aria, senza arrivare ad accendere il clima, può essere gradevole, e se mi dà fastidio chiudo le bocchette)...
Chiudo solamente dicendo che il fatto che tu l'abbia notato adesso con i primi caldi mi fa presupporre che sia del tutto normale.
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 01 mag 2007, 15:11
da Andrea
è tutto regolare. l'aria entra per forza perchè quando si spegne il climatizzatore si fermano le ventole, ma nessuno chiude il condotto. è giusto che entri aria. non sminuite le nostre lancia, tutte le auto fanno così. è invece da notare il fatto che quando il climatizzatore è attivato indipendentemente dalla velocità a cui si va la quantità d'aria che entra è la stessa. questo perchè c'è un sistema che regola la velocità delle ventole per mantenere costante l'aria in entrata (almeno, sulla thema è così, penso sulla k sia la stessa cosa). su auto non di qualità invece mettendo l'aria al minimo ci si rende conto che da fermi entra una quantità d'aria molto inferiore a quando si viaggia.
la soluzione a questo problema è semplice, attivare il ricircolo prima di spegnere il climatizzatore, in questo modo viene bloccato il condotto dall'esterno e l'aria da fuori non può più entrare.
andrea
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 02 mag 2007, 13:56
da claudio
io avevo dei problemi simili dopo aver fatto saldare la marmitta, la temperatura si alzava di molto , avevo deciso di fare mettere un bulbo, per attivare prima la vetola, poi durante un controollo, l'elettrato mi ha detto che avevo la marmitta otturata....... mizica adesso!!
vado dal marmittaio che mi conferma cio', e che poteva essere questo il problema
in poche parole avevo il catalizzatore parzialmente otturato , l'ho duvuto sostituire 250 euro , e il problema si è risolto.
ps il catalizzatore ha un autonomia circa di 80.000 km io ne ho 210.000
Re: aiutoooooooooooooo
Inviato: 06 mag 2007, 16:31
da marcos
Di questo non sono convinto:sono sicuro che quando premi "off"il condotto dell'aria si chiude,se poi azzeri solo la velocità delle ventole (sulla k è possibile)allora ovviamente no, ed entra aria con ventilazione "dinamica".Sulla thema la velocità delle ventole(parlo del clima automatico) non puoi invece portarla a zero ma in off è comunque tutto chiuso.E' anche probabile che qualcosa circoli,ma nn credo venga dall'esterno,altrimenti in caso di aria inquinata e maleodorante ce ne accorgeremmo,invece non mi è mai capitato.Aggiungo che tenere il climatizzatore con ricircolo o spento era l'unica soluzione per non sentire l'odoraccio della cinghia dei servizi nuova (parlo della k),che dopo essere stata sostituita manifestava la sua "nuova"presenza con un odore di gomma che a caldo e da fermo invadeva l'abitacolo attraverso le bocchette.Ora per fortuna è quasi del tutto sparito.Ma a proposito,questa cosa è mai successa a qualcuno di voi?Ovviamente la cinghia è originale,se no non starei qui a chiederlo..