Pagina 1 di 1
additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 25 apr 2007, 21:51
da gaetano
salve, leggendo sul forum ho scoperto la sintoflon che produce additivi vari, ma, mi chiedo, tutti questi additivi che ci sono in giro servono a qualcosa? funzionano? non danneggiano il motore? pulisci iniettori, elevatori di ottani, pulisci valvole etc..... chi mi saprebbe dire se in effetti servono? con voi mi sto facendo una cultura, ma per la mia K turbo LX solo il meglio, quindi questo ed altro...... allora, mi illuminate? grazie.. siete dei veri amici, e veri intenditori.....
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 25 apr 2007, 21:52
da gaetano
ah, dimenticavo, fatemi dei nomi, così vado a comprarli..... ri grazie....
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 26 apr 2007, 08:53
da Dari8V
Ti consiglio di cercare, col tasto "cerca", un po' in tutto il Furum, anche su "argomenti generali", in quanto l'argomento e' stato trattato molte volte e approfonditamente.
Cmq ti faccio un sunto.
Esistono diverse aziende che producono addittivi per usi automobilistici. Ce ne sono di serie e di meno serie.
Puoi trovare addittivi al distributore, ma sono di tipo estrememente economico e non hanno praticamente effetto, ne in bene ne in male.
Ci sono poi altri addittivi pubblicizzati da anni che pero' spesso hanno fatto danni, utilizzando componenti deleteri per un motore endotermico. Pensa ad esempio a chi favoleggia sulla ceramica dicendo che migliora la scorrevolezza delle parti in movimento e sistema eventuali problemi interni. Ma come??? La ceramica e' usata per i materiali d'attrito (freni, frizioni), e' praticamente "terra cotta e macinata", e questi la buttano nel motore per migliorare la scorrevolezza del motore???
Da cio' si capisce che non ci puo' essere serieta' in un tal prodotto, sopratutto facendo caso che l'azienda che lo prodoce continua a fallire e a rinascere con una nuova intestazione e una nuova partita IVA, per motivi facili da intuire.
Personalmente ho trovato una grande serieta' in una azienda veneta che produce addittivi al teflon per usi sia industriali che automobilistici.
Sicuramente avrai letto qualcosa sulla Sintoflon.
Proprio come te, qualche anno fa chiesi informazioni nel Forum e ti allego la risposta che mi fu data da Carlo HF, molto esplicativa ed esauriente:
"A proposito di Sintoflon. E' un prodotto che uso da anni in tutte le mie macchine storiche e non.
Vi posso raccontare un episodio che mi è successo al Montecarlo assieme a Cesare Fiorio. Dopo la partenza della famosa notte del Turini e dopo circa un quarto d'ora di guida Cesare mi dice: "Ma questo che hai sotto non è un cambio della Fulvia, è troppo rapido e dolce negli inesti" risposta "è un cambio Fulvia corto da Rally, ma sempre Lancia Fulvia" e lui per niente convinto e scuotendo la testa "no,no, io mi ricordavo un cambio ad inesti duri e talvolta fonte di cambiate non proprio dolcissime, a questo, invece ,sembra che le marce entrino da sole, spicciati a dirmi la verità" risposta definitiva " all'arrivo ti mostro questo cambio". All'arrivo spiegai che avevo messo l'additivo nell'olio e che il merito di tutta questa facilità di manovra era si del cambio perfettamente registrato ma anche dell'additivo Sintoflon. Sembra una pubblicità proSintoflon però così è stato."
Questo e' il 3D completo:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 646&t=1646
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 26 apr 2007, 15:40
da Enzo
Ragazzi, io sono contro gli additivi eheh..
tempo fa lo misi per prova nella k assieme al Tutela ZC ed in autostrada il cambio diventava molto duro...
l'altro giorno ho scaricato tutto ed ho messo l'olio Tutela ZC originale ed è una meraviglia, leggerissimo e senza impuntamenti...
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 26 apr 2007, 22:13
da gaetano
e per il carburante cosa consigliate? e mentre ci siamo cosa mi consigliate di utilizzare come olio motore, liquido raffreddamento, idroguida, candele e olio freni? sono tutti gli stessi o c'è in giro qualcosa di veramente valido? grazie di cuore amici, mi sto facendo una cultura grazie a voi......
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 29 apr 2007, 22:10
da Enzo
Io ti consiglio lo stesso della casa: vedi libretto d'uso dell'ammiraglia.
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 30 apr 2007, 18:28
da GiovanniT
I consigli che ti do sono i seguenti:
* Olio: meglio un totalmente sintetico, della gradazione prevista dal libretto
Pero' sul libretto della K turbo c'e' scritto che non gradisce i totalmente sintetici
* liquido raffreddamento: meglio diluire l'antigelo con acqua distillata
* sia il liquido di raffreddamento, che l'olio dei freni andrebbero cambiati alle scadenze temporali previste, non fidarti di quei meccanici che ti dicono che si possono non cambiare mai,
GiovanniT
Re: additivi benzina, motore etc.... cosa mi consigliate?
Inviato: 01 mag 2007, 09:46
da gaetano
grazie dei consigli, se è per questo, alcuni dicono anche che le marche sono tutte uguali, secondo te? hai da suggerire qualcosa in particolare?