Circuito raffreddamento lancia K 2000 t.

Mercatino
Gallery
mario

Circuito raffreddamento lancia K 2000 t.

Messaggio da leggere da mario »

Salve a tutti.
Ho un grosso problema con la mia K - 2000 turbo 16v.
Avevo avuto un problema di raffreddamento per colpa di una calda per rottura motore ventola. Portata in officina (Fiat-Lancia) mi confermano che si doveva sostituire la guarnizione della testa, quindi le cinghie, etc, la pompa dell'acqua (era meglio, dicono), il termostato e vari altri pezzi e pezzettini. Dopo più di... 1 mese... me la consegnano e pago la modica cifra di Euro 1750. Il giorno successivo mi reco al lavoro, dove devo fare una salita per circa 1 km. e l'acqua bolle di nuovo, cioè spia rossa accesa e fumo dal cofano.
Chiamo l'officina e col carro attrezzi mi riportano via l'auto.
Diagnosi: radiatore rotto. Cambiano il radiatore (Euro 450). Riprovo l'auto e ribolle!!!
La riporto in officina ed il giorno successivo mi dicono che devo rifare il motore, perchè la pressione passa attraverso un cilindro e va a finire nel circuito di raffreddamento mandandolo in pressione e facendo fuoriuscire l'acqua dalla vaschetta...
Ora hanno in mano la mia auto e per quel che ne so io, in gioventù ho fatto il meccanico, mi sembra che mi raccontano "una po' di ... bugie".
C'è qualcuno che possa aiutarmi?
Ho lavorato due giorni per mettere gli nterni in pelle FRAU.
Ha 10 anni e 102000 km.
Devo demolirla??? Mi piange il cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco

Re: Circuito raffreddamento lancia K 2000 t.

Messaggio da leggere da Marco »

No, non devi demolirla: devi fare causa all'officina e "demolire" loro (alias "farli chiudere")!!
Non tanto perché ti stiano dicendo bugie (quel che dicono potrebbe essere anche vero) ma semplicemente per il fatto che dopo una modifica del genere (la prima e la seconda) l'auto non è stata collaudata a sufficienza.
E' come se tu sei un dottore, io ti porto un ferito e tu mi restituisci un cadavere!!
Fatti ridare la macchina e falla riparare da un'altra parte e poi fagli causa perché certe officine Lancia se lo meritano proprio!
cesare

Messaggio da leggere da cesare »

concordo pienamente.

a me lo hanno fatto su una punto......la testa era corrosa.

mi hanno cambiato dieci cose che non centravano, poi alla fine l'hanno messa a posto a loro spese.-
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

E' possibile che i meccanici non abbiano pensato alla valvola termostatica??? Non ci credo dai...
Fammi sapere.

Sulla mia, tempo fa rimase chiusa con conseguente ebollizione dell'acqua a 130°C!!! Provata e riprovata sempre lo stesso problema.
Il giorno dopo mi son dato da fare a sostituire la valvola: problema risolto.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Mario di dove sei? Qualche info sugli interni Frau? Io sono della Sicilia occidentale (Trapani).
giuse

Messaggio da leggere da giuse »

se come dicono passa della "pressione" dal cilindro al liquido di raffreddamento, magari ti hanno messo male la guarnizione o te ne hanno messo una rotta...
Dopo che hai cambiato il radiatore, sentivi dei rumori tipo gorgoglii arrivare dal vano motore?
lucakappa

Messaggio da leggere da lucakappa »

Senti io ti consiglio un avvocato o la difesa dei consumatori,prendi l'auto e portala da un'altro meccanico!
Ma perchè alcuni meccanici pensando che siamo un branco di pecore continuando a farci spendere soldi e non risolvono nulla?????
Io vorrei ci fossero più persone incazz...ate e pronte a denunciare tutti questi fatti per fare in modo che i disonesti chiudano!!!!!
Anche a pensare da perbenisti un errore di valutazione o diagnosi da parte di un meccanico ci sta e come e non ci sono problemi ma la cosa molto molto importante è ammetterlo e venirsi in contro magari anche non guadagnando (non dico rimetterci) e facendo tesoro dell'esperienza...

Ciao a tutti (scusate lo sfogo ma è ora di finirla)
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

forse e' piu' semplice
c'e' un difetto di fusione e la testata non e' pari.
e' successo tempo fa sulla mia y10 e hanno (per faciloneria) fatto piu' o meno tutto lo stesso percorso.
anche io consiglierei, fatture alla mano, l'intervendo di un legale,
GiovanniT
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Una volta ho dovuto portare la mia Thema in una officina con marchio "blu officina" perché me la aveva indicata la Tartarini (la marca di cui l'impianto GPL).
La Tartarini ha fatto il primo danno (poi capirete perché). Intanto la "blu officina" mi cambia il polmone (sostiuendo quello a marchio RIAGG, che era fallita, con uno a marchio Tartarini).... vabbé...
Poi il meccanico, guardando la cinghia servizi, mi dice: "questa cinghia si sta rompendo", "Va bene" - dico io - "la cambi pure".
Dopo 2 giorni mi chiama e mi dice: "c'è da rifare la distribuzione", "Perché?" domando io. "Perché anche le cinghie della distribuzione si stanno rompendo".
Siccome era mia intenzione far fare la distribuzione, dopo aver risolto il problema GPL, ho detto al meccanico di procedere.
Dopo 1 altro giorno mi richiama: "Si venga a prendere la macchina perché è pronta; abbiamo risolto anche un grosso problema alla fase: c'era una vibrazione anomala" - "Veramente?" dico io - "Sì, sì: sentirà la differenza!"
Beh ditemi ciò che volete, ma quel mago aveva fatto resuscitare tutti i cavalli della mia macchina. Da persona competente (quale credevo che egli fosse) mi da anche una dettagliata spiegazione di ciò che è stato fatto: "Vede quest'ingranaggio?" - mi dice mostrandomi la ruota dentata della distribuzione per l'albero motore - " questa si è rotta perché chi ha fatto la distribuzione prima di me non ha stretto bene il dadone dell'alberto motore, che ha girato storto e ha sbancato l'ingranaggio" mentre mi metteva in bella mostra una ruota dentata come dovrebbe essere e come invece era ridotta la mia.
"Purtoppo" - continua lui - "anche il perno dell'albero motore è un po' compromesso: io ho fatto questa riparazione e spero che duri altrimenti bisognerà intervenire in modo più serio".
Per tutto questo lavoro mi ha chiesto Euro 990,00 (con fattura).
Dopo due settimane, la macchina non regge il minimo a GPL: gliela porto e se la tiene 3 giorni: pago 30,00 Euro (con fattura) e la vado a riprendere al parcheggio dove l'aveva parcheggiata: appena metto in moto comuncia a ballare tutto; passo a gas e smette di ballare, però non regge il mimino e si spegne. Alquanto inca**ato vado all'officina, che era ormai in chiusura, e gli dico: "ma che gli hai fatto a questa macchina?" e gli racconto i problemi che ho trovato. Il meccanico non poteva trovare altra risposta più adeguata per mandarmi in bestia: "Mi hai detto che c'era un problema all'impianto a gas, non mi hai segnalato alcun problema a benzina", "Grazie al c**zo!" - rispondo io "Il problema non c'era!". "Ora sono in chiusura" - mi dice lui - "però, se vuoi, domani me la porti e la riguardo...". "E no: io domani devo partire e fare un bel po' di chilometri di autostrada perciò o me la ripari adesso oppure, mentre tu chiudi, io chiamo i carabinieri". "Ma chiama chi ti pare!" - disse il meccanico in tono di sfida. Detto - fatto: in 15 minuti arrivano i carabinieri: io riferisco il problema e il meccanico riferisce la sua > di metterlo a posto se avessi portato la vettura il giorno dopo.
Siccome non siamo addivenuti a conclusione, i carabinieri mi hanno detto che avrei potuto sporgere denuncia, ma anche che questo avrebbe comportato il fatto di aprire una causa, mettere un'avvocato, andare in tribunale ecc. Dal fatto ché avevo appena speso 990,00 (di cui sopra) non mi andava di caricarmi di altre spese perciò lasciai perdere (e me ne pento).
Epilogo 1: torno a casa, parcheggio la macchia e provo a vedere cos'è successo: c'è il connettore per l'iniettore del cilindro n° 3 lento, quasi staccato: spengo il motore, lo riattacco, riaccendo e.... op-là tutto funziona senza sballonzolii.
Epilogo 2: cambiare il polmone del GPL non era servito a un ca**o: il problema stava nella valvola del termostato che apre/chiude il circolo del radiatore (da dove viene presa l'acqua calda per far evaporare il GPL nel polmone): siccome la valvola restava aperta la temperatura dell'acqua scendeva sotto i 70° anche dopo aver raggiunto gli 85-90° e il polmone andava "in blocco": diagnosi effettuata telefonicamente da un tecnico competente della Tartarini. Porto la macchina alla Lancia e per 80 Euro mi fanno il lavoro: da quel momento nessun difetto si è più visto all'impianto GPL!

Gente... tirate le vostre conclusioni!
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

io non riesco a capire, di solito dopo aver cambiato la qurnizzione prima di metterla in moto si mette il cirquito di rafredamento sotto pressione per controllare se ci sono altre perdite, la conccesinaria che a fatto questo lavoro vale un grosso ZERO, io penso che tu abbia un buon argomento per far causa a questo garage,
spero che tu riesca a risolvere questa situazzione buona fortuna aldo
Rispondi

Torna a “Thema”