Pagina 1 di 2
cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 20 apr 2007, 17:41
da oscar
Ciao a tutti..
La mia k 2.0 v.i.s. presenta un problemino e cioe': Si sente un rumore di cigolamento sopra la ruota anteriore sinistra,questo sia se per esempio mi ci appoggio su con pressione e sia nel caso passo un fondo disconnesso ,inotre lo stesso rumore si sente anche a macchina ferma nel caso in cui sterzo il volante!! Di quale braccio puo' trattarsi e quali spese secondo voi sarebbe onesto sopportare?? grazie....ahhh ho fatto aggiungere un po' di olio,forse il cigolio si e' attenuano ma non e' risolto, grazieee!!
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 20 apr 2007, 18:24
da Marco
Potrebbe essere l'attacco della sospensione al telaio... oppure è una cosa che hai già escluso?
Quanto al costo: se è un braccetto fra ricambio e mano d'opera te la dovresti cavare con 60/80 Euro
Se è la sospensione fra i 100 e i 120 direi.
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 21 apr 2007, 12:56
da aldo
il cigolamento di sollito tra la molla degli amortizzatori sotto e sobra la molla ci sono dei gommoni e quelli sono secchi, prendi una bombiletta spray di silicone e spruzza tra la molla e la gomma
ciao aldo
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 21 apr 2007, 13:40
da oscar
Fatemi capire quanti assi partono dall'ammortizzatore? uno e collegato alla scatola dello sterzo uno alla barra stabilizzatrice e poi?? ma cosa succede si rompe la cuffia in gomma o cosa? un meccanico me l'ha alzata e oliata,un po' e' migliorata ma il rumore e' rimasto!Marco non escludo la tua ipotesi......guardate i meccanici sono diventati come desntisti anche per dare spiegazioni la fanno complicata per far credere la cosa piu' complicta ed eemblematica di quello che e'!.....magari potessi alzarla io........grazie cmq
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 23 apr 2007, 10:06
da Marco
La sospensione è attaccata da una parte al fuso a snodo della ruota e dall'altra parte al telaio.
Potrebbe anche solo essersi allentata e quindi cigola.
Se non è così, allora è necessario smontare e verificare lo stato del gomino fra testa della sospensione e telaio; se è un po' "cotto" non basta oliarlo: è necessario sostitirlo (e anche di corsa....).
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 25 apr 2007, 00:47
da oscar
vediamo un po...vorrei avere un ponte per potermi rendere conto....e magari intervenire da solo senza quegli strozzini di meccanici!!
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 25 apr 2007, 14:12
da mario
Scusa, hai provato a controllare se ci sono degli ingrassatori negli snodi?
Se ci sono pompagli del grasso nuovo in abbondanza, finchè non fuoriesce e vedrai che passa tutto.
Altrimenti potrebbe essere un ammortizzatore.
Ciao.
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 26 apr 2007, 09:31
da Marco
Per smontare la sospensione e verificare lo stato del gommino fra la testa della sospensione e il telaio non ti serve un ponte: solo un po' di pazienza.
Alza la macchina con il crick dalla parte della ruota dove si trova la sospensione, smonta la ruota e i passaruota, poi rimuovi i bulloni con dado che ancorano la parte bassa della sospensione al fuso a snodo (se non ricordo male sono da 19 e armati di chiavi a tubo).
Nota che potrebbe essere necessario qualche leggero colpo di martello per far uscire i bulloni
A questo punto la parte bassa della sospensione è libera dalla parte inferiore.
Per liberarla dalla parte superiore, apri il cofano vano motre e troverai i punto di attacco della sospensione con 3 bulloni messi a tringolo in corrispondenza della testa della sospensione.
In alcuni modelli questi tre bulloni sono protetti da un cappellotto in plastica (per motivi estetici) e quindi dovrai simuoverlo facendo leva con l'aiuto di un cacciavite spaccato.
I bulloni della testa della sospensione devono essere rimossi con cautela, allentandoli prima tutti e 3 e poi procedendo gradualmente e proporzionalmente per ciascuno.
Nota che la sospensione pesa un pochino, quindi, mentre allenti, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la sospensione.
Una volta rimossa la sospensione, può darsi che il gommino rimga attaccato al telaio invece di scendere assieme alla sospesione, quindi dai uno sguardo con l'aiuto di una lampadina tascabile.
Non rimuovere a forza il gommino dalla sede: magari aiutati prima con un po' di Svitol.
Per rimontare tutto fai il procedimento inverso con l'uico accorgimento che quando devi far passare i bulloni del fuso a nodo nel gambo della sospensione devi tirare un po' verso il basso il fuso (perché, contrariamente a quanto si pensi, quando il fuso a snodo resta libero esso tende a risalire un pochino).
Buon lavoro
Marco
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 26 apr 2007, 23:54
da oscar
Grazie marco per questa tua grande esposizione....un giorno ci provero'! ma se fossero i braccetti? sai questo rumore lo sento anche quando sterzo da fermo....dici lo stesso che puoì essere solo il gommino su cui regge la sospensione?
Re: cigolio sull'alteriore sinistro!
Inviato: 03 mag 2007, 12:57
da Marco
Sì, il rumore può farlo anche quando sterzi da fermo.
Dal fatto che cambiare il gommino della sospensione potrebbe essere più facile che intervenire sui braccetti, ti consiglio di verificare il gommino.
Se tocchi i braccetti e li devi sostituire dovresti ricordardi quanti giri hai fatto fare al braccetto per svitarlo. E in ogni caso, anche se lo re-inviti facendogli fare lo stesso numero di giri, sarebbe poi opportuno (nonché necessario) fargli rifare la convergenza.
Non mi resta che augurarti buon lavoro.