Pagina 1 di 1

Sporco problema elettrico

Inviato: 19 apr 2007, 18:59
da Mauro82
Salve a tutti,ho un problema elettrico che non riesco a eliminare,e di cui ne avevo parlato anche un pò qui,alcuni mi avevano detto che era un pulsante ma purtroppo non è il mio caso.Allora il problema è che sento un rumore di contatto tra fili tipo crrr crrr provenire da una zona imprecisata dal davanti tipo dal clima o da sotto l'autoradio ma non si riesce a decifrare bene dov'è.
La cosa grave è che appena lo fa mi sballa la temperatura e mi si accendono le ventole,l'unica cosa che mi sembra certa è che lo fa appena rilascio la frizione sia prima...che retro ma non in folle,e che dopo mezz' oretta che è accesa si normalizza per ricominciare a macchina fredda (ma non sempre).
Ho smontato radio,portacenere,centralina vetri,pulsanti vicino al cambio ma nulla è tutto apposto lì.
Se avete qualche idea aiutatemiiiiiii,se no tiro fino a domenica e lunedì la porto dall' elettrauto.Grazie tante.

Re: Sporco problema elettrico

Inviato: 19 apr 2007, 20:50
da Marco
Caro Mauro82,

alemeno tu senti un crr crr che proviene da qualche parte. Io mi sono ritrovato con un fast del connettore del deviatore di accensione bello che cotto. Il ché mi ha lasciato in pieno buio (tutta l'illuminzione nottura è andata via in un puff).
Il problema si trascinava da tempo (perché nessun elettrauto aveva saputo risolvere i problemi che avevo segnalato e che che avevano la stesso origine) finché un bel giorno è successo il "botto".
Durante il viaggio verso casa, avvertivo una strana puzza che somigliava a quella di quando ti entra l'acqua nella macchina e la tappezzeria puzza di bagnato: la puzza mi ha costretto a tenere il finestrino lato guida aperto per tutto il viaggio! Il fatto è che non riuscivo a capire da dove venisse questa puzza.
Infatti, per trovare il guasto ho dovuto smontare tutto: fusoliera, quadro, devioguidasgancio e alla fine il devio dell'avvimento (dove lo "sporco problema elettrico" era ben nascosto).
Questo solo per dire che un crr crr forte e chiaro è meglio di una puzza di cui non di afferra l'origine.
Il mio consiglio è: prova a viaggiare con tutto smontato (posacenere, alloggio autoradio, clima e pulsanti fra cambio e freno a mano) e se veramente questo crr crr si vuole manifestare, almeno di notte, potresti far caso a qualche scintilletta azzurrognola e sfrigolante.
Buona fortuna.

Una saluto

Re: Sporco problema elettrico

Inviato: 23 apr 2007, 19:14
da Mauro82
Forse forse ho capito dov' è il danno,ma la cosa più inaspettata è che l' idea me l'ha data la mia ragazza che mi ha detto di cercare sotto il cruscotto!!!
Così smonto la protezione che c'è,e li sembra tutto ok,poi invece tiro la moquette a destra e trovo tre relè gialli che dal davanti non potevano vedersi messi su di una base dove c'è scritto "2500 diesel turbo" li tiro e sono un po' anneriti,poi carteggio i piedini e li rimetto.Dopo di chè lo ha fatto solo domenica il problema x 4 volte ed è durato solo dieci secondi,quindi mi sa che c'ho azzeccato!
Ora vedo se va bene se no cambio i relè.