Pagina 1 di 1
Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 13:29
da Marco
Salve a tutti gli amici lancisti.
Quando ho acquistato la mia Thema (usata) ho visto che il precedente proprietario aveva attaccato una calamita autoadesiva, di quelle che servono per tenere i cellulari, sopra una griglia che sta sulla plancia immediatamente a dx della chiave di avvio. Ho scoperto questa grigia perché ho rimosso questa calamita autoadesiva che a me non serviva.
Sul manuale di istruzioni questa piccola griglia non viene menzionata e ho pensato che fosse stata una modifica fatta dal precedente proprietario.
Poi, un paio di settimane fa, per risolvere un problema alla mancata accensione dell'illuminazione nottura (luci di posizione, anabaglianti e luci interne aboitacolo), ho scoperto che mi si era fuso un connettore del deviatore del blocchetto di accensione.
Siccome non era riparabile, sono andato da un demolitore e ne ho smontato un'altro da una Thema 16v Turbo. mentre lo smontavo ho notato che questa griglietta era presente anche su quel tipo di allestimento.
Allora (mi sono detto) non è una modifica del vecchio proprietario ma è una caratteristica di costruzione!
L'altra domenica, mi sono messo di punta per la sostituzione di tutte le lampadine fulminate per il quadro (ed altro) e quindi ho dovuto smontare il quadro, il ché mi ha permesso di notare che dietro la griglietta c'è un motorino elettrico con ventolina e da esso partono quattro fili che vanno ad un connettore (maschio).
Ho cercato con pazienza la corrispondente femmina ma nulla da fare.
Ho richiuso il quadro, ho fatto le prove e ora il quadro brilla di luce propria (si fa per dire).
Però il dubbio su cosa possa essere e a cosa possa servire questo motorino con ventolina e, soprattutto dove vada attaccato il connettore, mi è rimasto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito su che cos'è 'sto coso? E' normale che sia staccato? Si tratta per caso di una specie di "predisposizione" il cui uso non è previsto su determinati allestimenti?
Ringrazio anticipatamente per chi mi potrà rispondere.
Saluti a tutti
Marco
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 13:56
da Marco Lancia
dietro cè il sensore di temperatura per il clima automatico
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 15:01
da marcos
esatto,c'è il sensore di temperatura,ovviamente interna.Ha il clima automatico la tua?
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 15:06
da Marco
Rispondo ai miei omonimi Marco Lancia e Marcos
Sì la mia Thema ha il clima automatico (Lancia Climanting Systems) o qualcosa di simile...
Comunque quello che ho potuto vedere è che c'è questo motorino con una ventolina: che c'entra il sensore della temperatura interna per il clima con questo micro apparato elettromeccanico?
Ma soprattutto: è una cosa che serve?
Nel caso servisse dove devo collegare il connettore a 4 poli maschio?
Grazie a tutti
Marco
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 15:17
da marcos
Credo che dietro la ventolina ci sia il sensore vero e proprio,di sicuro tutto l'apparato serve a far funzionare correttamente l'automatismo del climatizzatore.Probabilmente la ventolina aspira l'aria in modo che il sensore ne sia investito e possa effettuare la misura di temperatura.Il circuito della ventolina è anche protetto da un fusibile posto nel vano motore nei pressi della batteria,che è lo stesso che protegge la centralina del clima(almeno sulla prima serie).Su come sia connesso non ti so rispondere,aspettiamo qualcuno che lo ha smontato..
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 18 apr 2007, 15:26
da Marco
Ciao Marcos,
ero al corrente di questo fusibile che protegge l'apparato del clima (sta nella scatola protetta FUSE/RELAIS che sta vicino alla batteria).
A questo punto, quello che posso dirti è che credevo che il clima avesse sempre funzionato a dovere, ma dopo questa notizia, mi viene da pensare che potrebbe funzionare meglio.
Ora che ci penso, anche la Thema 16v Turbo, da cui ho smontato il deviatore di accensione/avvio aveva il clima automatico.
Spero veramente che qualcuno mi sappia dire come e dove devo collegare il connettore a 4 poli maschio (probabilmente 2 sono per il motore della ventolina e 2 sono per il sensore della temperatura) perché non vorrei smontare nuovamente il quadro (per poter accedere il connettore) senza sapere dove collegarlo.
Anche se ora so che si tratta di qualcosa che riguarda il clima, sarebbe un po' difficile verificare se dalla centralina del clima partono dei fili che dovrebbero andare a quel connettore....
Attendo fiducioso qualche risposta
Un saluto a tutti
Marco
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 19 apr 2007, 11:03
da Marco
Cari Amici,
il week-end si avvicina.... visto che nel formum non c'è qualcuno che ha già smontato il clima e che può darmi qualche informazione circa l'attacco del connettore per il sensore interno della temperatura, mi armerò di santa pazienza e smonterò tutto quel che c'è da somontare per estrarre la centralina del clima (vano posacenere, vano autoradio ecc.) e "seguire" i vari fili che escono dal connettore della centalina per vedere se ce n'è qualcuno che abbia 'sto benedetto connettore a 4 poli.
Siccome ho preso la macchina usata, non si sa mai che il vecchio proprietario ci abbia fatto mettere le mani (stento a credere che ci abbia messo le mani "personalmente") e abbia fatto spostare il sensore del clima da qualche altra parte.
Questo sospetto mi viene perché il clima ha sempre funzionato (e tutt'ora funziona) piuttosto bene: se questo sensore non fosse collegato, pensate che funzionerebbe a dovere lo stesso? Io non credo!
Ad ogni modo vi farò sapere i risultati.
Un caro saluto a tutti
Marco
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 19 apr 2007, 14:24
da Marco Lancia
si funziona lo stesso ma non come automatico... ma hai il sensore di temperatura esterno? mi è capitato ancora di vedere thema 8v con impainto automatico installato a posteriori... ill fatto che hai la griglia lascia pensare che sia originale ma non ci giurerei...
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 19 apr 2007, 20:37
da Marco
Ciao Marco Lancia,
penso che l'impianto di condizionamento era installato all'origine: la macchina era stata inizialmente impiegata per il tasporto di VIPs (era di un'agenzia di organizzazioni spettacoli ed eventi che faceva anche servizio traporto VIPs, fra i quali ha trasportato anche A. Oxa e... R. Bindi); ne decuco che l'impianto del clima ce l'aveva all'origine.
Per quanto riguarda il funzionamento, posso dirti che in Auto (con entrambi i led accesi funziona benissimo) e funziona anche l'entrata in funzione del ricircolo: quando chiedo di raffreddare, e la temperatura interna ha raggiunto il livello richiesto, allora entra in funzione il ricircolo (si accende la spia accanto al relativo pulsante) e quando deve far ricambiare l'aria, la spia del ricircolo dieventa intermittente (come del resto è descritto dal manuale d'uso della vettura).
Ti chiederai "se funziona bene come dici, perché deve andare a rompere le uova al clima?". Posso rispondere dicendo che non è solo la curiosità di sapere a cosa va connesso 'sto benedetto connettore a 4 poli, ma anche quello di verificare se davvero il funzionamento cambia in meglio.
Un saluto
Re: Lancia Thema 2000 ie 8V Asprirato (2a serie): strana griglietta vicino all'accensione
Inviato: 23 apr 2007, 10:50
da Marco
Salve a tutti ed eccomi di ritorno dal week-end.
Ho allacciato il connettore a quattro poli all'unico connettore che penzolava da dietro la centralina del clima. Appena girata la chiave in posizione MAR e con il clima in stato OFF è partito il motorino che fa girare la ventolina facendo un rumoraccio.
Ho smontato il piccolo apparato elettromeccanico dalla sua sede e ho potuto verificare che:
1) le alette della ventolina intruppavano al termistore
2) la base circolare delle alette era troppo attaccata all'apparato su cui è montato il termistore
Ho sistemato il termistore in modo da evitare intruppamenti e ho creato un po' di "aria" fra la base circolare porta alette e l'appartato porta termistore.
Il rumore è quasi sparito ma non del tutto.
Al motorino arriva tensione pari a 12,05 Volt. Ho provato con un alimentatore multi-tensione domestico e ho visto che a 6 Volt il rumore era appena udibile.
Così ho inserito una restistenza da 2,5 kOhm fra il filo e un terminale del motorino e il rumore è passato.
La mia domana ora è: per quale motivo questo motorino dovrebbe essere acceso anche quando il clima è nello stato di OFF?
Un caro saluto a tutti.