Pagina 1 di 3
Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 07:31
da Francesco
Ieri mattinna ho sostato la mia kappa td alla metro per venire al lavoro,ieri sera all'uscita dell'ufficio,vado per mettere in moto nulla niente da fare non voleva e non è partita.
Il motore gira,ma esce fumo blu dalla marmitta, stenta a partire ma niente. sul display mi compare dopo che ho insistito per un pò il cercio rosso dell'abs e air bag,Perchè non parte,ma come l'ho parcheggiata che andava bene, poi vado per riprenderla e niente.
Per favore aiutatemi se no la butto che adesso mi sono stancato di questa vettura.grazie a tutti
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 08:46
da Andrea
fumo blu dalla marmitta... l'unica cosa che mi viene da pensare è olio.. (fumo blu-azzurro)
ma quando l'avvii dici che il motore gira, esce fumo blu e quando smetti di fare avviamento si ferma oppure gira per un pochettino facendo fumo blu e poi si ferma, nel senso che per un pò cerca di stare accesa da sola oppure non ci pensa neppure? Tu avevi notato difficoltà all'avvio di recente?
Se lei non vuole neppure sentirne parlare di mettersi in moto (se la vetture è a casa) ad aiutare la batteria con un carica batterie (visto che hai già fatto un pò di avviamenti), e girare la chiave per fare scaldare le candelette, ma non avvii subito, lo ri fai 4 o 5 volte di seguito, poi provi ad avviare. Se riesce a cercare di mettersi in moto e restarci per un pò prova ad accelerare un pochino.
(potresti avere perso un pò di compressione e quindi in fase di compressione l'aria si scalda meno, quindi il gasolio fa più fatica ad accendersi, quindi magari scaldando per bene con le candelette riesce a partire)
Poi controlla se il fumo blu esce tanto o poco e se continua per tutto il tempo che resta accesa. Se riesci poi anche a provare a girare per vedere come sono le prestazioni sarebbe ottimo. Se invece non parte proprio.. aime.. la situazione è più critica..
Facci sapere come va la situazione..
Ciao
Andrea
ps. la k l'hanno fatta solo 2.4jtd o c'era anche altro di diesel? la tua è quella giusto?
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 09:07
da Emanuele
100 % guarnizione della testa.
Ciao
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 09:10
da Francesco
Andrea, la mia kappa turbo diesel è del 97, l'ho parcheggiata che andava bene,ma nel riprenderla non ne voleva sapere stendeva a partire nel senso il motore gira sembra che va in moto ma non va,il fumo che esce è poco lo fa solo quando giro la chiave e basta credo che non arrivi il gasolio, stasera provo a fare un bai pass eliminando il filtro e vedo se parte.
E' strana la cosa la parcheggio che sta bene e la vado a riprendere che non parte.
Ho provato ad attaccare un'altra batteria il motore gira benissimo, come se si volesse mettere in moto, ma qualcosa la costringe a non partire,ma. fammi sapere.Ho staccato anche la batteria per farla resettare,niente.
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 09:12
da Francesco
La guarnizione della testata si brucia anche stando da ferma, mi sembra allucinante, non trovi?
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 09:31
da cesare
ma gasolio c'e'?
il filtro e' pulito?
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 09:34
da Francesco
Per Cesare il gasolio c'è mezzo pieno ma non spruzza il primo iniettore, credo che sia intasato il filtro questa sera provo come già detto sopra a eliminare il passaggio del filtro, attaccarlo diretto agli iniettori e poi se va bene mette il filtro nuovo.
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 13:42
da Andrea
quindi la tua è non è ancora il jtd.. ma con un iniettore solo che non va la macchina dovrebbe partire comunque, girando un pò maluccio.. a volte capita che si avvia e gira solamente a 3 (per quanto riguarda il 4 cilindri).
Però se non ricordo male già avevi notato tempo fa che un ignettore mandava meno gasolio, magari è partito del tutto. Essendo ancora il turbo diesel e non ancora con il sistema jtd può risentire molto il fatto delle candelette comunque (ricordo che con batteria un pò scarica alla mia thema 2.5td faticava ad avviarsi, gli occorreva un secondo pieno di avviamento.. invece bastava fare due volte il riscaldamento delle candelette e partiva perfetto molto più facilmente). Magari con un cilindro che non va, e le candelette che non scaldano bene non riesce ad avviarsi..
Facci sapere.. comunque è strana la cosa che prima girava perfetta e dopo quando l'hai ri presa non partiva più.
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 13:45
da Emanuele
La guarnizione della testa non dico sia bruciata ma rotta, oppure si è rotto il basamento dl motore.
Comunque sia pè grave.
Ciao
Re: Strano ma vero
Inviato: 17 apr 2007, 13:56
da Francesco
Tutto è possibile nella vita di una vettura, ma che io parcheggio la macchina la mattina per poi riprenderla la sera che non parte è possibbile, ma che si sia bruciata o rotta la testa mi pare ......secondo me non avviene lo scoppio in camera con il fatto che non passa gasolio, le cause possono essere tantissime, potrebbe anche essere fuori fase, che si sia scavalcato di un dente,visto che già me lo ha fatto un mese fa.