Pagina 1 di 1

due domande: centralina e consumi

Inviato: 16 mar 2007, 11:05
da Fx
Ciaoo a tutti,
ho un paio di domande da porre... una l'avevo già posta qualche tempo fa quando si stava parlando dell'argomento ma non ho avuto più risposta. Si stava parlando nello specifico delle centraline elettroniche che apprendono in base alle caratteristiche specifiche del motore, e della possibilità di "resettarle" staccando la batteria per una decina di minuti... ma questo discorso è valido solo per la Kappa o anche le Thema montano questo tipo di centralina?

L'altra domanda è relativa ai consumi, giusto per verificare la correttezza dei (pochi) rilevamenti che ho avuto modo di effettuare in questi primi km... ho avuto modo di percorrere un 6/700 km prevalentemente in autostrada, e con un'andatura (un po' fuori i limiti a dire il vero, ma di fatto è proprio il passo della Thema, il rapporto migliore tra velocità e pressione sull'acceleratore) di 150/160 km/h, più un po' di città (e due passaggi sulla Serravalle) sono rimasto intorno ai 9/10 km con un litro. Stessi consumi (qua più verso i 9) andando e tornando da Bergamo facendo Sondrio > Aprica > Bergamo e al ritorno Bergamo > Lecco > Sondrio, con un'andatura sulle strade di montagna che si può definire "allegra" (non pensate male, intendo cambiate a 3500 giri)...

Qualcuno ha dei riscontri "sul campo" a velocità costante? Io ho qua il Quattroruote del gennaio 1993 con un confronto tra la Thema Turbo 16V LS e la 164 Super V6 Turbo, e danno:
13,1 Km/l a 90 Km/h
12,0 Km/l a 100 Km/h
10,2 Km/l a 120 Km/h
9,4 Km/l a 130 Km/h

Grazie in anticipo per le risposte!

A presto,
Fx!

Re: due domande: centralina e consumi

Inviato: 17 mar 2007, 00:21
da Luca
entrambe montano la motronic,tra le altre,..con programmazione diversa,causa motore diverso.