BATTERIA THEMA FERRARI

Mercatino
Gallery
Alf 16v

BATTERIA THEMA FERRARI

Messaggio da leggere da Alf 16v »

ciao a tutti gli amici lancisti.
ho saputo che la batteria originale della 8-32 ha un particolare hamperaggio e se non si mette quella giusta non funziona qualcosa. E' vero??? e se si qual e' l'amperaggio esatto.
aldo

Re: BATTERIA THEMA FERRARI

Messaggio da leggere da aldo »

ma e una cosa normale ti devi tenere al giusto amperaggio io non so preciso quante pero da da negozi di auto materiale anno le tabbele

ciao aldo olanda
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

l'amperaggio della batteria e' la capacita' di dare corrente al motore sopratutto per la messa in moto.
l'8v avra' piu' necessita' di corrente per fare girare un motore con masse doppie rispetto al 4 in linea, quindi sara' piu' grande.

non c'e' un amperaggio giusto, ma solo un amperaggio minimo da rispettare.
se e' di piu' tanto meglio, avrai una riserva di energia.

se e' meno non riuscirai a mettere in moto
chiaramente una batteria con maggior amperaggio normalmente e' piu' grande di una con un amperaggo minore, quindi il consiglio e'
o mettere la batteria con amperaggio previsto
o meglio mettere la batteria con amperaggio piu' alto possibile, che ci stia fisicamente nell'alloggiamento,
GiovanniT
Fx

Messaggio da leggere da Fx »

aggiungo solo che ci sono due amperaggi, uno che indica la capacità della batteria (es: 45 A/h, che indica la capacità, per l'appunto, di erogare a piena carica 45 ampere per un'ora), l'altro che indica la corrente massima che la batteria è in grado di erogare (e qui si parla di centinaia di ampere, tanti però necessari al motorino d'avviamento per lo spunto iniziale)...

per l'avvio conta il secondo valore, non il primo, ma dato che in genere sono più o meno proporzionali si guarda solo il primo...

riassumendo, per sapere qual è la batteria adatta, guardare sul manuale :-)
lumicagi

Messaggio da leggere da lumicagi »

Ciao, da libretto uso e manutenzione:
BATTERIA
Con negativo a massa
Capacita' alla scarica di 20 ore.............................60Ah
Corrente rapida di scarica a freddo (-18°C).........320A

ALTERNATORE:
Ponte raddrizzatore a 9 diodi e regolazione di tensione incorporato. Inizio di carica batteria non appena avviato il motore.
Corrente erogata.....................................................120A

Secondo me non puoi mettere la batteria piu' potente che trovi a parita di spazio perche ammazzi l'alternatore,ciao
GiovanniT

una batteria di 60ah per una thema 832 e' il minimo che si puo' chiedere, e fiat/lancia e' solita fare questi risparmini e sottodimensionamenti

tieni presente che la mia delta ha di serie una 45 ah, che dopo 2/3 anni ti lascia a piedi, e se non e' al 100% di carica non accende un 2000cc
Io l'ho sostituita con una 60, che dura anni di piu' ed e' un decennio che vado tranquillo

Le berline tipo thema dovrebbero avere una 70ah, che ti consente di accendere la macchina anche se lasci una luce accesa per sbaglio per una notte, o se lasci la macchina ferma per un mese

Le batterie da 120 ah sono solo per camion, e sono lunghe mezzo metro, quindi non vanno su nessuna macchina, quindi non c'e' nessun rischio di rovinare l'alternatore con una 70 o 90 al posto di una 60.

io preferisco spendere qualche euro in piu' sull'acquisto, non sostituire la batteria con la stessa frequenza di quella di serie (e quindi rifarmi con gli interessi del maggior costo della batteria) e sopratutto rischiare il meno possibile di rimanere in panne,

poi ogniuno fa quello che vuole.
GiovanniT
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

monta una bella bosch silver da 55Ah con spunto di 420A e sei a posto senza problemi e senza stressare l'alternatore per ricaricarla,se vuoi proprio fare lo sborone,esistono le optima con coperchio rosso che con 45Ah di capacità forniscono spunti da 850A..se hai il motore grippato,lo fanno saltar fuori dal cofano,e ingombrano pure meno (ovviamente,costano di piu').
marcos

Messaggio da leggere da marcos »

Ma 45 aH sono pochissimi per quella macchina e al di fuori della prescrizione!..io sono d'accordo con quanto dice giovanni
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

a ridaje! la batteria serve per avviare il motore..una optima da 45Ah puo' far spezzare il pignone di avviamento ,tanta è la corrente che puo' fornire,altro che insufficiente..se non capite la differenza tra capacità e corrente di spunto non riuscirete a capire perchè una batteria apparentemente piu' "piccola" puo' fare un lavoro pari alla batteria di un camion..se non mi credete fate due chiacchiere con un elettrauto SERIO che vi spiegherà cosa sono queste batterie,diversamente divertitevi a cercare le batterie serie "optima" con google.
GiovanniT

Luca,
Io ero (erronamente a quanto pare) convinto della progressione lineare tra corrente di spunto e amperaggio.
Molti valutano solo l'amperaggio perche' considerano lo spunto proporzionale
Sono perfettamente daccorto con te, se i 45 ah sono abbinati ad uno spunto alto, proprio di batterie dall'amperaggio maggiore, si fa partire anche un tir

Ma come si comportano con l'autoscarica?
Cioe', se si confrontano una 45 ah con spunto 850, e una 80 ah con spunto 850 cariche, e poi dopo uno o due mesi di inattivita', lo spunto e' sempre comparabile, o la 80 ah ne ha di pari comunque?
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”