Pagina 1 di 2

diagnosi thema 8.32

Inviato: 07 mar 2007, 17:06
da sapo
Ciao a tutti
ho appena preso una mitica 8.32 prima serie del 1987 che fa un po i capricci. A motore freddo va male e si spegne. Il meccanico sostiene che bisogna fare la diagnosi con un apparecchio che si chiama Alfa Lancia tester per il quale ci vuole però la sua cassettina che a detta del meccanico dovrebbe essere la M9. Inutile dire che non lo trovo da nessuna parte. Qualcuno ha qualche idea da darmi ??? Mi stanno controllando anche le masse che a dire del venditore dovrebbero essere la causa del malfunzionamento. Cosa ne pensate ?? ciao e grazie a chi mi vorrà dare una mano !!

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 07 mar 2007, 17:50
da sapo
dimenticavo una cosa importante...vivo in Sicilia !!! Quindi se conoscete qualcuno che fa le diagnosi dalle mie parti vi prego di farmelo sapere . Grazie Mille !!!

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 07 mar 2007, 18:34
da Mauro82
Ciao sapo,io purtroppo non posso aiutarti ma spero che troverai quello che cerchi.Una curiosità di dv sei?

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 07 mar 2007, 19:33
da antonio
ciao Sapo riuscire a trovare chi ti fa una diagnosi a quella macchina è molto difficile cmq se hai un buon elettrauto posso aiutarti io pero deve fare dei controlli manualmente anche perche in lancia il 90 percento delle volte fanno dei controlli rudimentali. Dovresti innanzitutto far controllare se sull'iniettore di partenza a freddo con macchina fredda arriva la tensione di 12 volt e poi sotto ce un servomotorino che serve a far passare l'aria per il minimo dovresti far verificare se funzione perche a volte capita che si blocca in una posizione che va bene o a caldo o a freddo. Fai controllare bene tutte le masse sparse nel vano motore soprattutto quella che si trova sul coperchio punterie verso l'abitacolo. FAI fare queste prove e fammi sapere altrimenti posso darti altri indizi.
Saluti Antonio

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 08 mar 2007, 10:01
da sapo
Ok grazie mille, provo a spiegare all'elettrauto e ti faccio sapere.
p.s. sono di Caltanissetta

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 08 mar 2007, 12:46
da Francesco
Qualche anno fa ero anch'io in possesso di una thema 2000 a benzina e più o meno mi faceva lo stesso identico difetto, ma nessun meccanico ed officina Lancia riuscì a scoprirlo.

Un giorno decisi di scoprire il difetto e lo trovai era sulle bobine, cioè i cavi non facevano contatto come dovevano e dovetti cambiare i cavi.Problema risolto costo mezza giornata di lavoro di sola mano d'opera.

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 08 mar 2007, 17:21
da sapo
ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte. Ne ho parlato con meccanico ed elettrauto e sono concordi solo sul fatto che potrebbero essere un sacco di cose , solo che prima di mettersi a smontare e verificare pezzo per pezzo dicono che sarebbe meglio riuscire a trovare questa benedetta cassettina per la 8.32 che consentirebbe di fare una diagnosi e quanto meno riuscire ad andare un pò più a colpo sicuro. Sono solo un pò sfiduciato poichè alcune persone con le quali ho parlato mi hanno detto che ho fatto un pessimo acquisto perchè era un mezzo che dava solo problemi e dalla difficile messa a punto. Ora non sono un meccanico ma non posso credere che sia così difficile da manutenzionare un motore del genere. certo è che i meccanici dalle mie parti di 8 cilindri ne hanno visti pochi e chissà cosa diavolo gli sembra....
Saluti

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 08 mar 2007, 23:10
da Mauro82
Ma dai davvero sei di cl,io vivo in campagna a 10 minuti da lì!Allora prenoto subito un giro se è cosi,lo aspetto da una vita!!!Cmq non dar retta a quelli che ti dicono cavolate qua in pochi ne capiscono di auto simili,io ci litigo ogni giorno.Per il tuo problema qua da un pompista che lavora con le centraline c'è stata una 8.32 però non so che problema avesse,se mi dici di preciso come si chiama quella cassettina che cerchi posso chiedere qua se vuoi

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 09 mar 2007, 12:11
da sapo
Ciao Mauro
appena la riesco a fare andare da vero motore Ferrari giro aggiudicato !!!
La cassetina dovrebbe essere la M9 , era una specie di cassetta tipo le stereo 8 per le vecchie autoradio. L'apparecchio lo hanno in diversi mentre la cassettina per la diagnosi della 8.32 non l'ho ancora recuperata.
Grazie anticipatamente per l'aiuto !!

Re: diagnosi thema 8.32

Inviato: 09 mar 2007, 18:31
da Mauro82
Ok ci conto!Spero di poterti aiutare quanto prima.Un saluto alla prox.