Pagina 1 di 3

Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 10:45
da Tiziano832
Qualche mese fa avevo promesso che non sarei più sceso nella polemica legata alla storicità della thema 8.32 e simili. Dopo ave letto automobilismo d'epoca ha scoperto con piacere che ora vengono considerate storiche, o quantomeno non pagano bollo e assicurazione completi le seguenti vetture che sono effettivamente vetture di grande valore:
tutte le vetture a cambio automatico e trazione elettrica
la Barchetta in tutte le sue versioni e declinazioni.
la Cinquecento Sporting!!!!!!
la Coupé in tutte le sue declinazioni
la Crome 2.5 v6 ie
la nuova Campagnola
la punto Cabrio veicolo praticamente introvabile....
la tipo 1.8 ie 16v e 2.0 ie 16v
Tempra 2.0 ie cat SW 4x4
la X 1/9 1500.

Contattato il responsabile del Lancia club la risposta è stata: Si è appena rinnovato l'esecutivo se ne parla ora che le prime 8.32 diventeranno storiche... tutto questo sorvolando sul fatto che alle elezioni dei consiglieri c'è stata una bagarre simile a quelle che ci sono in senato. siamo veramente governati da imbecilli a tutti i livelli...

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 11:47
da Mario
Ma secondo te l'y10 GT ie 2a serie (1991) è un auto storica?

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 12:54
da Tiziano832
Non ne ho idea.probabilmente dipende dal club che si occupa della Y10. se è il lancia club ne dubito se è qualcun altro forse si

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 12:55
da simone
scusa ma sei sicuro che la barchetta non paga bollo e assicurazione. Ma non ha mica vent' anni, credo che sia uscita nel 96. Qualcun altro ha per sicura quest' affermazione?

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 13:39
da GiovanniT
i vari riferimenti che ho letto io parlano tutti di 20 anni,
il discrimente e' che per alcune regioni vale solo l'asi, per altre anche un registro di marca o semplicmente i 20 anni
se ci sono novita' documentate ben vengano
ciao,
GiovanniT

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 15:25
da Adriano
Praticamente prendono tempo, ma Tiziano Tu conosci di persona il responsabile del Lancia Club? Come può una persona come Lui a non avere voce in capitolo per sollevare questo problema, mi puoi far sapere come lo posso contattare vorrei chiedergli diverse cose!

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 19:28
da Dari8V
Le auto sono TUTTE considerate storiche al compimento dei 30 anni di eta'.

Le auto che vengono iscritte all'ASI o a un Registro di Marca (Storico Fiat, RIAR, Storico Lancia, Maserati), sono considerate storiche (quindi possono non pagare il bollo se non circolano e possono usufruire di assicurazioni molto agevolate).

Attenzione, se io iscrivo all'ASI una Panda 30, o una Ritmo CL, o una Regata 75... ho l'AUTO STORICA.
Non occorre che sia una 8.32.
Anche una Thema i.e. del 1987 da 120 bolsi CV e' storica se la iscrivo ASI.

Eventuali liste redatte dai Club sono assolutamente inutili.
Chiunque infatti sa che una SZ o una 75 Evoluzione va preservata dalla pressa.

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 21:22
da StefanoK
.......qui c'è un pò di confusione (almeno mi pare).....va bene la faccenda dei 30 anni....è garantita.....va bene la faccenda dei 20 anni in caso di iscrizione a club federati ASI......però allora tanti discorsi ce li siamo persi dietro le spalle!....mi spiego meglio: in alcuni post precedenti avevamo discusso su come alcuni modelli particolari e più recenti come Alfa 155 Q4 e 164 V6 se iscritte al RIAR (registro che si impegna sul serio) potevano usufruire tramite questa registrazione ad agevolazioni assicurative (e fin qui può essere comprensibile); se però si parla di modelli ben più recenti come la pur ottima Fiat Barchetta e soprattutto si parla di esenzione del pagamento della tassa di possesso per mezzi non 30ennali o 20ennali non iscritti a club ASI......bhè mi cade un castello di carte ;-)))))))

Comunque se sono disponibili queste agevolazioni per conservare il nostro patrimonio Benvenga sul serio :-)))))))

........riusciamo però a sbrogliare la matassa per far luce??? ;-))))))

Un Saluto

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 07 mar 2007, 23:27
da Tiziano832

Re: Promessa da marinaio

Inviato: 08 mar 2007, 00:16
da Dari8V
La luce e' fatta, la situazione e' chiarissima.
L'auto storica, per legge, e' tale quando compie 30 anni di eta'.
Se il proprietario e' socio ASI o Registri Storici Fiat, Lancia, Alfa, puo' iscrivere al Club anche veicoli con almeno 20 anni, che diventano cosi' "storici".
Cosi' NON si paga il bollo (o lo si paga ridottissimo se si circola) e si puo' accedere a RCAuto molto agevolate.
Tutte le altre liste NON servono a nulla se non ad avere, a volte, RCAuto un po' vantaggiose, ma non troppo, dato che se si hanno classi di merito inferiori a 4-5 una normale RCA e' piu' vantaggiosa e si puo' anche sospendere durante il periodo assicurativo recuperando tutto il tempo che si vuole.
Il bollo SI PAGA SEMPRE, fino al compimento dei 20 anni.
Quindi non vedo dove sia l'incomprensibilita'.