Pagina 1 di 1
cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 02 mar 2007, 18:57
da cla147
http://cgi.ebay.it/LANCIA-THEMA-FERRARI ... dZViewItem
cosa ne pensate ?a parte le modifiche a superthema? il fatto dei 20 anni è vero? salve aspetto risposte
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 02 mar 2007, 19:12
da lancia thema 140cv
vabbè le modifiche sono solo quelle dei fari anteriori
cmq bella e interni ottimi
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 02 mar 2007, 21:16
da marcos
Certo il fatto dei 20 anni è vero, a patto di iscriverla all'ASI,però per fare ciò dovrebbe essere tutta originale(credo)
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 03 mar 2007, 11:11
da Richauto81
Io cmq preferisco la seconda serie.
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 04 mar 2007, 02:07
da Marcello
Dunque,innanzitutto mi presento:mi chiamo Marcello e scrivo dalla Sardegna.Sono il felice possessore di una clessica Lancia Thema 8v ie del 92 di colore blu,tenuta maniacalmente e curata come una Lancia merita.Vorrei chiedervi un'informazione ma prima mi permetto di chiarire la domanda di cla147 sull'ASI perchè tra circa 2 anni potrò iscrivere la Maserati 224 e dunque mi sono informato abbondantemente.
Dunque,la storia dei vent'anni è vera,anzi verissima,però:
1)Un conto è richiedere l'attestazione di originalità ASI,faccenda alquanto complessa perchè vi è il famoso esame visivo fatto dalla commissione dell'ASI appunto oltre un mucchio non indifferente di carte da compilare (dettagli degli interni,della vernice)...insomma,alla fine di sto calvario,viene rilasciata la famosissima targa di ottone che indica la valutazione data alla vettura mi pare esistano 3 valutazioni a seconda della fedeltà:ad es,in tale contesto,i fari della "superthema sulla thema 8.32 prima serie sono una grave irregolarità perchè non originali,punto e basta".
2)Diverso è il caso a cui tu fai riferimento:Ossia,la certificazione di storicità,richiedibile al 20°anno dell'auto:questa permette:
a)l'esenzione dalla tassa di possesso pagando una somma minima es (si veda il sito di ruteclassiche in riferimento ai bolli e relative esenzioni,regione per regione)
b)stipulazione di polize agevolate per la vettura (del tipo €150 annui o anche meno:fatevi un giro però,ci sono dei limiti,nel senso che alcune assicurazioni permettono la guida della vettura solo al proprietario,altre anche a tre persone indicate nel contratto ecc...insomma,guardate cosa firmate).
c)in molti casi,l'auto storica circola anche con i blocchi al traffico,ovv più spesso se si deve raggiungere il luogo di un raduno.
d)occorrono 4 foto (numero telaio,fronte auto,tre quarti sx e dell'interno-abitacolo)
e)E' richiesta l'iscrizione ad un club federato ASI (es:100 euro di tessera,varia a seconda del club,compreso comunque l'importo di 40euro ASI).Tutto ciò si paga ogni anno per dieci anni ossia sino a che la macchina non compie 30 anni.In tal caso,non è più obbligatoria l'iscrizione ASI ed il bollo è sparito del tutto.
E ora la domanda ...puff puff:..che candele mi consigliate per la Thema 8v?Nel libretto le prescrive uguali a quelle del 16v aspirato ma ho difficoltà a reperire quelle indicate.
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 04 mar 2007, 10:11
da renatosturlese
Ciao Marcello spiegazione impeccabile e precisissima. E' la procedura che ho seguito anch'io per avere l'attestato di storicità tramite il Club federato Asi della mia città per il mio Maserati biturbo spyder che è dell'86 infatti ora paga 25 Euro di bollo, 110 di Assicurazione, può essere guidato solo da me e da mio figlio ( peraltro mia moglie non potrebbe farcela è senza servosterzo) etc etc. I Lancisti sono anche Maseratisti? probabilmente si!
Un saluto
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 04 mar 2007, 11:49
da Marcello
Figurati,è un piacere.Probabilmente si,se vai al forum del biturbo club italia dove scrivo,molti maseratisti sono lancisti.Ti consiglio di visitare il "garage virtuale" degli appassionati.Molti in garage,al fianco della Maserati,hanno immancabilmente una Thema,magari 8.32 o comunque,anche se non in foto,una lancia ce l'hanno o l'hanno avuta.Mi raccomando ragazzi,tenete duro anche per il discorso delle auto euro 0...lottiamo perchè permettano alla nostra generazione di godere del diritto di collezionare e di salvare dalla rottamazione belle auto come le Lancia e la Thema in questo caso,un'ammiraglia che a distanza di anni ha una linea semplicemente splendida.W la Lancia!!!
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 04 mar 2007, 21:48
da dirkpitt61
Una piccola precisazione:
L'auto, se di età inferiore ai 30 anni ed iscritta ad un registro riconosciuto (e pertanto anche al registro Lancia), non paga più la tassa di possesso ma una tassa di circolazione (per la maggior parte delle Regioni Italiane 25,82 €). Al compimento del 30 anno, non serve più l'iscrizione al registro, ma il "bollo" ridotto è comunque da pagare.
Salvo cadute premature del Parlamento, è in discussione una legge sui veicoli storici (la ex Magnabò-Salvi), che dovrebbe portare l'età in cui un'auto è da considerarsi storica a 25 anni, allineandosi pertanto alla normativa FIVA.
Resta comunque il fatto che l'iscrizione è praticamente obbligatoria per ottenere le agevolazioni sull'assicurazione.
A tal proposito, ho sentito parlare del Registro RIVA (Registro Italiano Veicoli Amatoriali), che offre ai suoi iscritti un'assicurazione ridotta per veicoli tra i 10 e 20 anni.
Ciao,
Paolo - Trieste
Fulvia 1.3S II Serie '71
K Coupé 2.0T16 '97
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 05 mar 2007, 13:06
da mario_hf
tra i 20 e 30 agevolazioni con un club asi o federato o federato con il marchio per la tassa di circolazione (escamotage per dire che la macchina la curo e la uso pochissime volte l'anno, per questo controllate bene che razza di assicurazione fate. Serve intanto il foglio di storicità ASI plastificato per fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per "tassa di circolazione" e "non di possesso" e la tessera di iscrizione ad un club , che di anno in anno può essere diverso, a seconda del gradimento.
Dopo i trent'anni (o 25 a seconda se ci sarà tempo per discuterne in parlamento) se la macchina è iscritta asi non paga nulla se sta ferma e le tariffe per l'assicurazione non richiedono quasi mai la tessera del club, ma il certificato ASI.
Re: cosa ne pensate di questa 8.32
Inviato: 05 mar 2007, 23:01
da Alf 16V
scusate ma nella foto del quadro non vedo la strumentazione che segnala la batteria.......
cioe' non e' come lx? vedo invece due strumentazioni per l'olio, 1 e' la temperatura mentre l'altra segnala forse la pressione?