Pagina 1 di 1

AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 24 feb 2007, 20:10
da Enzo
Allora, il debimetro della mia Lancia k 2.0 20v VIS non è proprio nel pieno della sua efficienza per cui si dovrebbe cambiare.
Cambiarlo costa perciò ho pensato una cosa:
costruire un aggeggio elettronico in grado di modificare il segnale del debimetro rendendolo uguale a quello di un debimetro nuovo.
Secondo il progettino che ho fatto assieme ad un amico l'auto dovrebbe andare perfettamente, invece va malissimo, completamente scarburata ecc.. ecc..
Qual è la logica di funzionamento del debimetro?
Se riesco a perfezionare l'aggeggio sarà disponibile per tutti.
Però dovete aiutarmi.

Saluti e grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

Enzo

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 24 feb 2007, 20:12
da Enzo
Quando si mette un debimetro nuovo ad una Lancia k si deve effettuare qualche operazione col computer collegato alla centralina?

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 27 feb 2007, 08:59
da StefanoK
Ciao Enzo, se hai la possibilità sarebbe più facile trovare un debimentro in demolizione con la speranza che sia funzionante ;-)))
Io a casa ne ho 2 che si erano rotti a suo tempo su un'altra Alfa che avevo.

Il fatto è che questa tipologia di debimetri ha integrato nel suo insieme, sia il misuratore di portata dell'aria e sia il sensore IPT ovvero il misuratore della temperatura aspirata.
Quindi provare a fare qualcosa è davvero piuttosto problematico.....al massimo si possono isolare i terminali dell'IPT mettere una resistenza di 37 KOhm per simulare condizionmi ideali e quindi temperatura fresca e aria immessa fresca, però il rimanente misuratore di portata deve funzionare......se non funzia c'è solo da sostituire......

Un Saluto

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 27 feb 2007, 12:22
da Emanuele
Ciao Enzo,
il debimetro funziona nel seguente modo il nostro è a filo caldo ovvero c'è un filamneto che viene riscaldato a circa 1000 °C e un circuito elettronico mantiene il controllo sulla temperatura, al variare del flusso di aria questo tende a raffreddarsi però il controllo fa si che la temperatura del filamento non scenda grazie a un controllo in corrente la centralina riceve un segnale analogico proporzionale ala corrente che viene mandata al flamneto e quindi riescie a capire quanta aria sta entrando nell'aspirazione.
spero di essere stato chiaro.
Ciao

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 02 mar 2007, 17:07
da Enzo
Si, so come funziona il debimetro, solo che chiedevo informazoni "particolari" su qualcosa che molto probabilmente mi sfugge.
Il film viene tenuto a 120°C.
In pratica ho montato il moduletto che ho fatto con un mio amico e la macchina l'ha sentito, infatti ha ingrassato la miscela e la macchina andava male.
Però mi chiedo se quando si mette un debimetro nuovo si fa qualche procedura con la diagnosi computerizzata, per resettare qualcosa.
Infatti il moduletto per come è stato fatto doveva funzionare.
Comunque il debimetro non è rotto. Risponde perfettamente solo che è usurato e quindi non arriva a coprire il normale range di segnale, non garantendo così le prestazioni ottimali che dovrebbe avere la macchina.

Ciao. Enzo

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 02 mar 2007, 17:42
da Daniele
Una volta montato il debimetro nuovo non bisogna fare nulla! Si monta e basta

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Inviato: 09 mar 2007, 00:34
da enrico
scusami, ma comprati un debimetro di produzione cinese, anzi ora ci sono i bosch originalia € 100,00 euro + euro - ..... non stare a fare esperimenti, già elettronicamente non sono un granchè ste' auto...; ciao