Pagina 1 di 1

PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 12:21
da davide
IN UN POST PRECEDENTE ....ENZO MI HA RISPOSTO CHE CAMBIANDO LA BATTERIA ....LA MACCHINA MI SEMBRA CHE ABBIA PIù SPINTA........MA.............. IN CHE SENSO LA CENTRALINA DELLA BENZINA SI è RESETTATA?
COSA VUOL DIRE ...POTETE SPIEGARMI?
MA è UN DIFETTO O è TUTTO NORMALE COSì?
GRAZIE...AMICI ASPETTO VOSTRE RISPOSTE...
DAVIDE.

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 12:45
da Enzo
Non è che abbia più spinta...
In pratica la centralina della benzina è autoadattiva ovvero si adatta continuamente alle condizioni del motore, del carburante, ecc.. ecc..
Staccando la batteria per un certo numero di minuti, questa si resetta, ovvero torna ai valori di quando l'auto era nuova. Però una volta avviato il motore la centralina si va riadattando a poco a poco.
Inizialmente si può notare un miglioramento oppure un peggioramento, ma è una cosa per lo più momentanea. Può darsi che la tua all'inizio andava più forte, ma non sappiamo se la carburazione era perfettamente stechiometrica.
E' una cosa normalissima. Staccare la batteria non fa male, anzi può essere un bene. Ovviamente ne che uno si mette di proposito a staccare la batteria ogni tanto...
solo quando capita...

Ciao

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 14:19
da Emanuele
In realtà staccando la batteria ri resettano tutte le calibrazioni dell'auto e si riparte da quelli di default perdendo l'autoadattività come giustamente dice enzo però la cosa più importante è che staccando la batteria si resettano gli errori e quindi è possibile che la macchina vada di più perchè se aveva memorizzato un errore e adesso non si ripresenta più il controllo titoli si ottimizza e la macchina rende di più e consuma meno.
Ciao

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 14:24
da Enzo
Esatto, mi ero dimenticato degli errori.
Nel caso la centralina avesse memorizzato errori questi sono stati cancellati e quindi la centralina ritorna al controllo completo di tutti i parametri permettendo dei miglioramenti stavolta non momentanei.

Ciao

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 20:30
da Fx
Ma questo vale solo per la K o anche per la Thema? Ho la sonda lamda ko e se la centralina si è "adattata" alla situazione attuale - a quanto ho capito - potrebbe avere una mappatura sbagliata: una volta sistemata la sonda (è sotto i ferri proprio per questo - oltre che per un tagliando completo) mi consigliate di eseguire questa procedura?

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 22:44
da Giorgio
Cos'è la sonda lamda ? quella del galleggiante del serbatoio ?

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 22:47
da Giorgio
In ogni caso non capisco una cosa: la centralina dovrebbe effettuare un monitoraggio costante dei vari componenti elettronici presenti nella macchina, di conseguenza se uno di questi componenti ha trasmesso un dato errato (e quindi generato un errore nella centralina) in seguito a guasto, una volta che il componente viene sostituito la centralina dovrebbe automaticamente rilevare le nuove impostazioni ed aggiornarsi di conseguenza. Sbaglio ?

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 20 feb 2007, 23:18
da Fx
Quella che ottimizza il rapporto stechiometrico della miscela aria / benzina... quella per inciso che hanno le auto catalizzate.

Re: PER CAMBIO BATTERIA...

Inviato: 21 feb 2007, 12:06
da davide
Un grazie a Enzo per le risposte molto esaurienti che mi ha dato !!!
Non lo sapevo di questo resettaggio....
ciao!!!