Pagina 1 di 1
Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 17 feb 2007, 00:30
da Giorgio
Ciao a tutti,
da stanotte l'antifurto della mia Thema si mette a suonare nei momenti più disparati. Emette soltanto il segnale acustico, senza attivare le 4 frecce. Specifico che suona anche se l'antifurto non viene inserito con il telecomando a infrarossi, è come se scattasse qualcosa che azionasse la sirena, l'unico modo per "zittirlo" è agire con la chiavetta all'interno del cofano.
Avete qualche idea ? E' per caso da cambiare la centralina dell'antifurto ? Se sì, quanto può costare una usata ?
Grazie
Giorgio
Re: Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 17 feb 2007, 02:38
da Luca
per me il colpevole piu' probabile è la batteria nella centralina che sta cedendo,oppure piu' banalmente,l'alimentazione primaria con un falso contatto
Re: Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 17 feb 2007, 18:33
da Giorgio
dove si trova la batteria della centralina ? nel vano sopra i piedi del passeggero ?
Re: Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 19 feb 2007, 17:58
da Luca
sta DENTRO la centralina stessa,se stiamo parlando di un antifurto classico aftermarket..la centralina altro non è che lo scatolotto su cui vai ad agire con la chiave di emergenza..se ha dei connettori prova a scollegarli e ricollegarli previo spruzzatina con disossidante (disattivalo con la chiave prima senno' si mette a suonare)
Re: Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 19 feb 2007, 18:50
da Giorgio
credo che il problema sia definitivamente la centralina....prima la sirena suonava anche ad antifurto disinserito (e le 4 frecce non lampeggiavano), ma se inserivo l'antifurto le frecce lampeggiavano....ora, anche se inserisco l'antifurto, le 4 frecce non lampeggiano più ed in effetti se apro la portiera l'allarme non suona....la chiavetta nel cofano è in posizione ON, significa che cmq l'antifurto non viene inserito. Escludendo che si tratti di un problema al ricevitorte nella plafoniera (ho ragione ?), per esclusione rimane la centralina....tu che ne pensi ? ciao !
Re: Antifurto Lancia Thema LS Turbo 16v
Inviato: 19 feb 2007, 19:00
da Giorgio
direi che si capisce poco dal mio post precedente. Riassumendo:
- fino a ieri: la sirena suonava nei momenti più disparati, anche ad antifurto disinserito (= non azionato con il telecomando a infrarossi), e mentre suonava (sia con antifurto inserito che disinserito) le frecce non lampeggiavano. Quando, però, azionavo l'antifurto con il telecomando, le 4 frecce lampeggiavano per qualche secondo, stessa cosa se lo disinserivo con il telecomando. L'unico modo per far star zitta la sirena era disabilitarla con la chiavetta all'interno del cofano. Specifico che il motore partiva cmq.
- da oggi: la sirena non suona più, ma in compenso l'antifurto non viene più attivato. Ossia: quando lo aziono con il telecomando, le 4 frecce non lampeggiano (anche se le sicure si chiudono normalmente). In effetti, se apro la portiera (o il cofano) in tale condizione, la sirena non suona. La chiavetta nel cofano è in posizione ON, quindi è chiaro che la centralina non comanda più l'attivazione dell'antifurto.
Mi sentirei di escludere un problema al ricevitore nella plafoniera, e mi sentirei anche di escludere un problema alla batteria della centralina antifurto, in quanto essa entra in funzione soltanto qualora venga staccata la batteria del motore, dato che serve proprio ad alimentare la sirena nel caso non ci sia più l'alimentazione principale.
Che ne pensi ?