Thema 1987 iscrivibile ASI
-
GiovanniT
Thema 1987 iscrivibile ASI
Qualcuno aveva sollevato la domanda,
mi sono informato e il mio referente ASI mi diche che la Thema 1987 e' iscrivibile,
questo vuole dire che dal 2008 in poi, i possessori possono pagare solo il bollo di 25,83 euro,
GiovanniT
mi sono informato e il mio referente ASI mi diche che la Thema 1987 e' iscrivibile,
questo vuole dire che dal 2008 in poi, i possessori possono pagare solo il bollo di 25,83 euro,
GiovanniT
-
lancia thema 140cv
Re: Thema 1987 iscrivibile ASI
e le assicurazioni (con massimale alto) quanto si paga?
-
GiovanniT
bisogna sentire dalla helvetia, milano assicurazioni e altre forse.
varia dalla provincia, dal guidatore e da tante cose, ma penso che si stia sotto i 250 euro,
Giovannit
varia dalla provincia, dal guidatore e da tante cose, ma penso che si stia sotto i 250 euro,
Giovannit
-
Dari8V
Una qualsiasi automobile del 1987 e' iscrivibile all'ASI dal 2007 e diventa immediatamente esentasse, non dal 2008.
Quindi se avete una thema dell'87 (o una Uno, una Panda, una Regata...), basta richiedere l'attestato di storicita' (questo e' il nome dell'"iscrizione ASI").
E' gratuito.
Naturalmente bisogna essere soci di un Club federato ASI e averne pagato la quota annuale.
Il bollo e' di 25 euro se si circola, senno' non serve pagarlo.
Si e' esentati dal bollino blu.
Bisogna fare la revisione 1 volta all'anno (e non ogni 2 come era prima).
L'assicurazione dipende dalle Compagnie, ma si va da un minimo di 120 a u massimo di 300 euro per auto iscritte ASI.
Se oltre all'iscrizione si effettua l'omologazione ASI (cioe' si fa il certificato di identita' ASI col relativa visita e rilascio di targa bronzea, a pagamento), la Toro sta preparando una nuova polizza RCA particolarmente economica (si vocifera di circa 60 euro a vettura).
Quindi se avete una thema dell'87 (o una Uno, una Panda, una Regata...), basta richiedere l'attestato di storicita' (questo e' il nome dell'"iscrizione ASI").
E' gratuito.
Naturalmente bisogna essere soci di un Club federato ASI e averne pagato la quota annuale.
Il bollo e' di 25 euro se si circola, senno' non serve pagarlo.
Si e' esentati dal bollino blu.
Bisogna fare la revisione 1 volta all'anno (e non ogni 2 come era prima).
L'assicurazione dipende dalle Compagnie, ma si va da un minimo di 120 a u massimo di 300 euro per auto iscritte ASI.
Se oltre all'iscrizione si effettua l'omologazione ASI (cioe' si fa il certificato di identita' ASI col relativa visita e rilascio di targa bronzea, a pagamento), la Toro sta preparando una nuova polizza RCA particolarmente economica (si vocifera di circa 60 euro a vettura).
-
GiovanniT
Dari8V ha scritto:
>
> Una qualsiasi automobile del 1987 e' iscrivibile all'ASI dal
> 2007 e diventa immediatamente esentasse, non dal 2008
Grazie delle precisazioni, (importanti sopratutto per il discorso revisione annuale)
Questa e' l'interpretazione piu' estensiva (ottimistica), che e' anche quella del mio referente ASI.
Questo vale quando si ha una vettura immatricolata all'inizio del1987e si e' pagato il primo bollo fino al 31.12.1987.
In questo modo al 31.12.2006 si hanno pagato 20 annualita'.
Se invece si e' comprato la vettura non all'inizio dell'anno, e si e' pagato il bollo per periodo a cavallo di 2 anni (il mio bollo scade ad agosto) il discorso penso sia piu' complesso.
La mia delta, immatricolata a novembre 1987 ha la scadenza bollo ad agosto,
quindi la prima annualita' di bollo era novembre 87-agosto 88
per arrivare a 20 annualita', si arriva a agosto 2008, cioe' il bollo che ho pagato a settembre 2007, che copre fino ad agosto 2008
e qui a mio parere finiscono i 20 anni di contribuzione.
Chiaramente chi ha avuto la fortuna di pagare inizialmente parte di bollo per coprire tutto il 1987, senza cascare nell'altro anno, e' piu' fortunato.
Che dici dari8v, sono troppo contorto? ho torto? ragione? non si sa?
grazie,
ciao,
Giovanni
>
> Una qualsiasi automobile del 1987 e' iscrivibile all'ASI dal
> 2007 e diventa immediatamente esentasse, non dal 2008
Grazie delle precisazioni, (importanti sopratutto per il discorso revisione annuale)
Questa e' l'interpretazione piu' estensiva (ottimistica), che e' anche quella del mio referente ASI.
Questo vale quando si ha una vettura immatricolata all'inizio del1987e si e' pagato il primo bollo fino al 31.12.1987.
In questo modo al 31.12.2006 si hanno pagato 20 annualita'.
Se invece si e' comprato la vettura non all'inizio dell'anno, e si e' pagato il bollo per periodo a cavallo di 2 anni (il mio bollo scade ad agosto) il discorso penso sia piu' complesso.
La mia delta, immatricolata a novembre 1987 ha la scadenza bollo ad agosto,
quindi la prima annualita' di bollo era novembre 87-agosto 88
per arrivare a 20 annualita', si arriva a agosto 2008, cioe' il bollo che ho pagato a settembre 2007, che copre fino ad agosto 2008
e qui a mio parere finiscono i 20 anni di contribuzione.
Chiaramente chi ha avuto la fortuna di pagare inizialmente parte di bollo per coprire tutto il 1987, senza cascare nell'altro anno, e' piu' fortunato.
Che dici dari8v, sono troppo contorto? ho torto? ragione? non si sa?
grazie,
ciao,
Giovanni
-
Dari8V
Fiscalmente non si considerano le annualita' di contribuzione col bollo.
Se un'auto ad esempio e' in esenzione presso un'officina da 15 anni e' iscrivibile ASI lo stesso (e quindi esentabile).
Voglio dire: un'auto del 1987 iscritta ASI nel 2007 e' esente da bollo dal 1 gennaio 2007.
Se il bollo pagato scade piu' avanti (esempio agosto 2007) in teoria se ne potrebbe chiedere il rimborso per la parte pagata in piu'.
Se un'auto ad esempio e' in esenzione presso un'officina da 15 anni e' iscrivibile ASI lo stesso (e quindi esentabile).
Voglio dire: un'auto del 1987 iscritta ASI nel 2007 e' esente da bollo dal 1 gennaio 2007.
Se il bollo pagato scade piu' avanti (esempio agosto 2007) in teoria se ne potrebbe chiedere il rimborso per la parte pagata in piu'.
-
GiovanniT
ah !!!
il mio scade agosto 2007,
quindi potrei chiedere il rimborso per gennaio-agosto?
GiovanniT
il mio scade agosto 2007,
quindi potrei chiedere il rimborso per gennaio-agosto?
GiovanniT
-
Dari8V
In teoria si, ma l'auto deve possedere l'attestato di storicita'.
Io per la mia Thema l'ho ricevuto proprio oggi, avendo spedito la documentazione subito prima di Natale.
Io per la mia Thema l'ho ricevuto proprio oggi, avendo spedito la documentazione subito prima di Natale.
-
GiovanniT
capisco,
quindi PRIMA attestato (lo sto facendo adesso)
POI richiesta di rimborso
grazie,
GiovanniT
quindi PRIMA attestato (lo sto facendo adesso)
POI richiesta di rimborso
grazie,
GiovanniT