Pagina 1 di 2

ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 06 feb 2007, 02:19
da Fx
Ciao a tutti,
qualche tempo fa scrissi che ero alla ricerca di una Thema turbo 16v della III serie... alla fine, circa 10 giorni fa, con non poca fatica (mai pensavo che fossero così richieste) l'ho trovata e ovviamente acquistata. Complessivamente è in buone condizioni (in altre parole sono soddisfatto dell'acquisto), anche se ovviamente ha qualche malfunzionamento dovuto all'età e alla (poca) manutenzione che si riserva alle auto vecchie... al di là di un problema all'alimentazione delle candele (che faceva andare il motore non a 3 ma addirittura a 2) prontamente risolto dai miei fidi meccanici, mi sono trovato:
- la sonda lambda che dà i numeri, cosa che ho scoperto quando sono andato a fare il bollino blu (la CO2 doveva stare sotto lo 0.30% mentre era sopra il 6...)
- le sospensioni (regolabili auto o sport) da cambiare (una è anche bagnata d'olio)
- contachilometri e indicatore della temperatura dell'acqua da sistemare, non funzionano, e altre stupidate del genere

inutile dire che ho già preso appuntamento per andare a far sistemare questi aspetti ma ancor prima ad eseguire un tagliando completo...

a tal proposito vorrei chiedere qualche consiglio (mi sa che in futuro vi stresserò con le mie domande eheh):
1) non riesco a cogliere la differenza tra la regolazione "auto" e "sport" delle sospensioni. è vero che queste non sono di certo in grande forma ma l'impressione che ho è che la centralina le mantenga sempre in modalità "sport" (ho letto nel libretto che in caso di malfunzionamento questa è la modalità che viene selezionata)... ma se così è, ed effettivamente c'è un malfunzionamento, è possibile che non mi si accenda nessuna spia?
2) sulla mia vecchia Thema, seguendo il consiglio dei miei meccanici, avevo montato delle sospensioni rivelatesi parecchio sportive (molto rigide e regolabili in altezza tramite ghiera - quando sono andato a ritirarla era una tavola sospesa a 10 cm dal suolo, hanno lo spirito corsaiolo)... al di là di qualche scetticismo iniziale, devo dire che in effetti è stata una buona scelta: con tanti cv dentro il cofano sacrificare un pelo di confort (poco perchè con i cerchi da 15" e quindi una spalla relativamente alta, e soprattutto dei sedili molto confortevoli) a favore della stabilità e precisione di guida è senz'altro una buona idea. Ora: dato che la nuova Thema sostituisce quella vecchia (ferma per un grave problema al motore), sono indeciso se recuperare l'assetto "sportivo" e sacrificare quello regolabile originale, o ripristinare quest'ultimo sostituendo le sospensioni. Voi cosa consigliate? Tenendo anche conto che vorrei evitare di spendere solo nelle sospensioni quanto ho speso per il resto della macchina... almeno per il momento.
3) mi fermo qui per il momento che già sono andato per le lunghe :-)


mmm volevo scrivere due impressioni su Thema 16v turbo dell'89 contro Thema 16v turbo del '94 ma già sono andato per le lunghe qui, è meglio se apro un nuovo argomento...

grazie in anticipo per i consigli!

a presto,
Fx!

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 06 feb 2007, 15:18
da Stefano
Ciao FX se riesci a trovare le sospensioni originali ti consiglio di metterle quelle....Lo so che forse costeranno un po ma per me l'originalità è la prima cosa che bisogna mantenere in una Thema..

E poi quando vedi funzionare i due pulsanti AUTO SPORT.... è più bello????!!!:::

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 06 feb 2007, 19:47
da Antonio (T 16vlx)
Ciao FX auguri per la tua nuova Thema il tuo entusiasmo mi ha fatto ricordare quando nel 2000 ho acquistato la mia Lx passando da una 6V prima serie(adesso radiata).

Circa le sospensioni è una delle cose più delicate su quest'auto sia anteriori a smorzamento controllato sia posteriori autolivellanti almeno la mia.

Io da quando ho preso la mia Lx ho cercato di ripristinarla sempre come la versione originale ho tutta la serie degli interventi e sostituzioni a prezzi in linea con il tipo di vettura.

Ammortizzatori anteriori sostituiti nel dicembre 2002 eur. 1440,00 compreso il lavoro
Ammortizzatori posteriori sostituiti nel 2003 748,00 compreso il lavoro.
Accumulatori idraulici, debimetro revisione iniezione etc etc

Comunque per le sospensioni mi hanno da poco informato che c'è qualcuno sulla zona di Roma che li ripristina si chiama FABIO SIMONCINI SIMONCINI AMMORTIZZATORI TEL. 069121072

Spero di esserti stato di aiuto tanti auguri ancora e posta qualche foto sulla gallery.

Ciao Antonio

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 06 feb 2007, 23:26
da Alf 16v
ciao Fx - auguri per la tua thema prima di tutto. visto che anche io ho le sosp. elettroniche (se vuoi la mia thema e' nella galleria fotografica) posso dirti che le ho fatte ripristinare con 650,00 euro tutte e quattro , ma in sicilia. A distanza di 7 mesi pero' sto avendo nuovamente problemi che trovi scritti nel forum........
Ora devo riportare la vettura a farla sistemare perche' il lavoro era garantito.

in sintesi i problemi erano questi: perdita di olio da un ammortizzatore post- e perdita di olio dal regolatore che si trova posto sotto la vettura proprio a meta' dell'assale posteriore che livella la vettura in altezza e viceversa.

chi ha fatto gli ammortizzatori non si occupava pero' di questo regolatore, che successivamente , con un colpo di fortuna ho trovato chi e' riuscito a revisionarlo.

nel breve periodo che queste sospensioni hanno funzionato posso dirti che erano fantastiche!!! infatti se acceleravo in posizione auto la vettura perdeva aderenza - mentre in posizione sport le ruote riuscivano a scaricare tutta la potenza senza slittare! ovvio poi il piacere di prendere una curva in posizione sport, perche' praticamente ero incollato alla strada .

l'unica cosa che non riesco a spiegarmi e un fruscio che proviene da una centralina posta dentro o sotto il cruscotto lato passeggero anteriore che c'e' sempre stato prima e dopo la riparazione.
con la scusa ti chiedo se tu lo hai mai avvertito nella tua....

che dirti??? se trovi un riparatore a buon prezzo , falle ripristinare! sono belle e originali no..
Ma se devi comprarle nuove allora fai chiudere il circuito e fatti fare 4 ammortizzatori ricaricabili che costano pochissimo e sono efficenti. Anni fa , quando avevo la thema ls del 92 III serie le ho fatte con 250 euro a doppio effetto, tenevano bene la strada ed erano molto confortevoli.

un saluto e a te la scelta.................

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 09:59
da Antonio (T 16vlx)
Ciao Alf 16v mi potresti dare info riguardo quest'officina in Sicilia sia per le sospensioni che per il rilevatore d'altezza. E' bene sempre essere informato Grazie

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 15:38
da Fx
come prima cosa grazie a tutti per le risposte

Stefano: sicuramente è la scelta preferibile, però devo anche fare due conti... probabilmente opterò per mettere quelli dell'altra Thema temporaneamente, per poi rimettere più avanti quelli originali... soprattutto se le cifre sono ancora quelle che ha dovuto spendere Antonio, che approfitto di ringraziare per la segnalazione dell'officina specializzata.

Alf 16v: portando la macchina a verificare convergenza campanatura e bilanciamento ho visto, a ruote smontate, che anch'io ho un ammortizzatore che perde olio... evidentemente è un problema comune.

Non ho notato il fruscio di cui parli, ma è sufficientemente alto da sentirsi senza farci caso? Si sente anche a motore acceso?

Per gli ammortizzatori, non ho bisogno di mettere quelli ricaricabili perchè sulla mia Thema vecchia ho 4 ammortizzatori (molto) sportivi per di più con anche la ghiera regolabile... come dicevo poc'anzi, penso che alla fine monterò quelli in attesa di ripristinare quelli originali.


Grazie ancora!

A presto,
Fx!

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 16:00
da Fx
Ho telefonato alla concessionaria Lancia, per curiosità.

I prezzi che mi hanno dato sono i seguenti (anche se mi dicevano che probabilmente non c'è disponibilità):
450 euro + IVA per il singolo ammortizzatore posteriore autolivellante
650 euro + IVA per il singolo ammortizzatore anteriore a smorzamento controllato

Il che fa la bellezza di 2.640 euro per i soli 4 ammortizzatori, senza l'intervento.

Ho idea che li farò rigenerare. :-)

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 16:55
da graziano
Per questo io nella mia 8.32 non li ho comprati perchè costano troppo e si corre anche il riskio di non trovarli.

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 17:41
da Viavincenzi
e. E' anche vero che ai tempi una Thema così motorizzata e allestita costava 62 milioni, se Wikipedia dice il giusto, però... beh, wow.

°°°

si il pezzo su wikipedia è giusto, l'ho scritto io. Sempre che non l'abbiano modificato di recente.

Premesso che ho anch'io ho una t 16 lx del 94 riguardo le sospensioni ti dico che.

sulla mia all'inizio non avvertivo la differenza fra auto e sport, ma avendo avuto altre thema con le stesse sospensioni in cui la differenza si avvertiva eccome, ho dedotto un guasto anche se non segnalato. Centralina bruciata, acquistata da un rottamaio per una trentina di € e tutto è tornato apposto.
Non farti preoccupare troppo dal regolatore che perde olio. Se la perdita non è tanto copiosa lascialo stare e aggiungi un po' di liquido periodicamente, a dir tanto te ne andrà via un litro e mezzo in un anno, il liquido costa una decina di € al litro, fai i conti e vedi che non conviene metterci le mani.
la perdita d'olio che hai sulla sospensione poi non può venire dagli ammortizzatori perchè non sono in circuito, ma dai cilindri idraulici che stanno sotto quelli posteriori, in quel caso non so darti consigli, non mi si sono mai rotti.

Re: ho trovato la Thema che cercavo!

Inviato: 07 feb 2007, 18:21
da Antonio (T 16vlx)
Ragazzi se trovate un regolatore d'altezza anche che perde olio e non vi serve fatemelo sapere mi servirebbe per rimettere in moto il motore del V6 che ne è sprovvisto e anche se il sistema e tappato all'accensione tutto l'olio schizzerebbe di fuori.

Grazie