Ronzio dal tachimetro Lancia Thema turbo 16v lx 1994
-
Fabio
Ronzio dal tachimetro Lancia Thema turbo 16v lx 1994
Salve a tutti,
da un po' di tempo la mia Thema presenta un problema anomalo, vale a dire che, in fase di DECELERAZIONE (e in nessun altro momento), è quasi sempre udibile un chiaro ronzio proveniente dal tachimetro (sicuramente non è la ventolina che aspira l'aria interna per valutarne la temperatura).
E' un fenomeno che si manifesta sia in marcia, sia a machcina ferma, semplicemente accelerando e poi lasciano l'acceleratore. Come ho detto, però, in fase di accelerazione non compare mai, è udibile soltanto quando si rilascia il pedale. Qualche idea ??? Far smontare il pannello strumenti costa un occhio della testa, cosa mi suggerite di fare ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Fabio
da un po' di tempo la mia Thema presenta un problema anomalo, vale a dire che, in fase di DECELERAZIONE (e in nessun altro momento), è quasi sempre udibile un chiaro ronzio proveniente dal tachimetro (sicuramente non è la ventolina che aspira l'aria interna per valutarne la temperatura).
E' un fenomeno che si manifesta sia in marcia, sia a machcina ferma, semplicemente accelerando e poi lasciano l'acceleratore. Come ho detto, però, in fase di accelerazione non compare mai, è udibile soltanto quando si rilascia il pedale. Qualche idea ??? Far smontare il pannello strumenti costa un occhio della testa, cosa mi suggerite di fare ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Fabio
-
Marco Lancia
Re: Ronzio dal tachimetro Lancia Thema turbo 16v lx 1994
smontalo da solo... è una stupidata
-
Giorgio
e una volta che l'ho smontato che faccio, se non capisco nulla di come è progettata quella strumentazione ? sto chiedendo se a qualcuno di voi è già capitato e se ha un'idea di quale possa essere la causa
-
Viavincenzi
Guarda lo stesso identico difetto lo fa pure la mia e molte altre di quelle che ho guidato. Il mio consiglio è lasciarla stare così. Smontare la strumentazione se sai fare è una sciocchezza, sono sei viti esagonali, ma dopo averla smontata più che lubrificare qualche meccanismo dentro il tachimetro non puoi fare. Ti sconsiglio di "operare" perchè le plastiche della strumentazione sono rigide fine e delicate, se poi si rompe qualche asola di fissaggio potresti non riuscire a rimontare il tutto.
-
Marco Lancia
la sostituzione con una uguale è la cosa più economica, alternativa è far revisionare il quadro da ditte specializzate in strumenti auto... 100€ il quadro completo.
-
Giorgio
se la sostituzione con una uguale è la cosa più economica (ossia inferiore ai 100 euro che pagherei per revisionare il quadro), quando costa allora tale sostituzione ? sostituire cosa, il quadro completo o solo uno strumento ? con un pezzo nuovo o usato ?
-
Giorgio
ti ringrazio, mi consola sapere che non sono l'unico....credo che non smonterò nulla, anche perchè lubrificare non servirebbe probabilmente a niente....viceversa il ronzio lo farebbe anche in accelerazione, non solo in decelerazione.....ciao
-
Giorgio
nuovo o usato ? hai fatto intendere che deve costare meno di 100 euro, quanto l'hai pagato ? se costa meno, cosa di cui dubito, che senso ha allora farlo revisionare, come hai scritto tu, anzichè sostituirlo direttamente ?
-
antonio
a me alla lancia mi hanno chiesto solo il contachilometri e il contagiri della thema lx che sono un unico blocco 550 euro piu il lavoro che cominque lo avrei fatto io ma alla fine ho trovato una lx ad un rottamaio e con soli 45 euro ho preso il gruppo.