Pagina 1 di 2
205/55R15
Inviato: 01 feb 2007, 19:22
da Andrea
Finalmente ho potuto mettere le 205/55R15 sulla mia thema! Su libretto la TD ha solo 195/60R15. Non è molto più larga, ma almeno un centimetro in più c'è. Non ho sfruttato a pieno il nulla osta (dove ero riuscito a farmi dare anche le 205/50R16) perchè per metterle su libretto purtroppo avrei dovuto andare in motorizzazione con quelle gomme e cerchi, ma le risorse economiche per prendere quelle gomme e i cerchi purtroppo mancavano.
Prossimamente, quando avrò accumulato un pò di soldi faccio diamantare i cerchi che invece purtroppo si stanno sfogliando. Mi hanno detto che qui cerchi purtroppo con l'acqua nel tempo si forma una specie di ossido al di sotto e si sfoglia la superficie. Non so se sia quello il vero motivo, ma purtroppo è così. Mi prendono 250€, è un prezzo ragionevole?
Ora invece passo ad una spesa di manutenzione:
- cambio cinghia distribuzione
- cambio cinghia servizi
- sostituzione di alcuni pezzi del circuito dell'olio motore che perdono
Re: 205/55R15
Inviato: 01 feb 2007, 21:49
da Mauro82
Anche i miei cerchi Andrea ormai fanno piangere purtroppo,ma dimmi che pezzi cambi del motore anche la mia ha iniziato a perdere un bel po' di olio,i chilometri iniziano a farsi sentire,avevo pure cambiato la guarnizione delle punterie ma non è servito perde uguale.
Se fosse per me la sistemerei da cima a fondo ma non posso proprio e poi a casa mia non vogliono che ci spendo troppi soldi

ed economicamente hanno pure ragione...spero solo un giorno di riuscire ad avere una 8.32 cosa praticamente impossibile con il lavoro che faccio ma si sa sognare non costa nulla

Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 09:47
da Gabriele P.
Ciao Andrea, come hai fatto ad avere il nullaosta per i cerchi? Quanti soldi e quanto tempo ci vogliono?
Grazie in anticipo!
Ciao
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 10:17
da Enzo
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 91&t=12891
Ciao.
Il nulla-osta l'ho dato a GiovanniT per metterlo on-line.
Non so però..
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 11:09
da Andrea
A Mauro:
Allora, per la perdita d'olio io sono su 1/2l ogni 1000-2000km. Non perde sempre uguale, dipende un pò da come le gira. Comunque ho avuto la possibilità di metterla su un ponte, l'ho pulita (il sotto del vano motore) con della benzina (sparandola con aria compressa), poi ho sparato con aria compressa del borotalco per asciugare tutto. Una volta asciugato tutto ho acceso la macchina e ho cercato da dove perdeva. Ho trovato dove avevo la perdita, ma non saprei descriverti bene cos'è. Il meccanico ha capito, ma io non saprei bene. Non ho capito se è la pompa o altro. E' uno scatolotto di metallo con due tubi che si collegano. Appena la metto sul ponte per fare il lavoro (non so bene ancora quando) faccio una foto nella zona dove e situato per farti vedere l'ubicazione e poi la foto del singolo pezzo. La perdita che ho visto io era solo quella. Ma era proprio crepato il pezzo, quindi vasostituito. Visto che sono uguali potresti controllare anche tu se il problema è lo stesso. Se conosci qualcuno che ha un ponte.
Purtroppo anche io non posso metterla a posto come vorrei per il tuo stesso motivo. Mio padre è contrario a mantenere la thema. Purtroppo costa metterla a posto, ma a mio parere è più economico che comprare auto nuove (che problemi ne avranno comunque).
Per i cerchi invece si stanno sverniciando anche i tuoi? Allore è una cosa comune. Guardando in giro ogni tanto ho visto delle thema in stato purtroppo scandaloso (anche auto rubate e lasciate al macello in un parcheggio) con i cerchi identici alla mia, ma perfetti come nuovi. La cosa mi deprimeva un pò. Mi chiedevo se erano solo i miei cerchi che erano difettosi.
Tra l'altro la mia ha anche un altro problemino. Quando vado a volte si sente un tun-tun-tun e se schiaccio la frizione smette, penso provenga dal cambio perchè non va con il numero di giri del motore, ma con la velocità. Non so quanto preoccuparmi. Solo che non riesco a farlo sentire ad un meccanico perchè purtroppo non lo fa sistematicamente. Quando viaggio solo lo fa sempre però.
A gabriele:
Per il nulla osta io avevo un collegamento direttamente in fiat, quindi è stato più facile. Per invece la pratica e in tutto ho speso 60€ in un aggenzia. Se vai in una di queste, oneste possibilmente, ti sanno dare tutte le informazioni, ti aiutano a procurarti il nulla osta e si occupano di tutto (prenotazione, ecc. presso la motorizazione). Poi ha citato enzo la sezione dove spiegano la procedura da effettuare.
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 19:09
da Mauro82
Capisco in effetti è un po' troppo,nella mia non ho ancora controllato bene perchè di più ha iniziato a perdere da due settimane,e poi mi si è spezzata pure l'asticina dell' olio,ora ne ho recuperato una ma non è proprio uguale cmq meglio che niente...sul fatto di metterle a posto forse non costerà come un auto nuova(nuova nel senso di più recente ma usata) ma ci vorrebbero un bel pò di soldi e purtroppo avremmo sempre un auto con troppi chilometri e nella mia non li so neanche perchè comprata usata si sa come funziona....
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 22:23
da Andrea
Anche la mia non è stata presa da nuova. L'aveva presa usata mio padre quando aveva poco meno di un anno. Era la macchina di un dirigente Fiat. Aveva circa 30.000km quindi penso che in un anno sia una cosa verosimile. Da li in avanti i chilometri sono stati tutti fatti in casa, quindi si sa che quelli segnati sono quelli giusti. E sono 230.000 per ora!
Tu quanto tempo fa l'hai comperata? E quanti chilometri aveva (segnati)? Giusto per avere comunque un idea indicativa!
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 22:43
da Mauro82
La mia invece l'abbiamo comprata 4 anni fa mi sembra,quindi aveva 10 anni e 100.000 km e rotti e infatti mi sembra strano per me sono troppo pochi anche se era perfetta soprattutto gli interni erano immacolati,ora ne ha quasi 170 mila!
Re: 205/55R15
Inviato: 02 feb 2007, 23:13
da Andrea
Beh, dieci anni e 100.000km vuol dire che è stata usata poco, e gli interni belli potrebbe voler dire che può essere vero. Ma io fossi in te gli darei un 50.000km in più per sicurezza. Comunque l'importante è quello che vedi ora. Che vada bene e che abbia pochi problemi.
Per la perdita d'olio facci poi sapere se scopri qualche cosa. Io ero su mezzo litro ogni 1000/2000km ma poi dopo perso mezzo litro perdeva decisamente meno. Però non mi piace lasciarla girare con meno olio, quindi la rabbocco sempre.
Comunque l'ho provata un pò con le 205.. Va molto bene!! Non è cambiato tantissimo come tenuta, ma sembra avere più stabilità in ingresso e uscita curva. Mi piacciono.
Re: 205/55R15
Inviato: 04 feb 2007, 17:15
da Mauro82
Che gomme hai messo?Appropposito di tenuta come la tua thema nelle curve strette???