Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Mercatino
Gallery
Enzo

Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Enzo »

Vi ricordate il problema della frizione che attaccava troppo presto?
Ho sostituito io stesso la pompa della frizione (quella attaccata al pedale) ed il cilindretto sulla frizione stessa. Il problema è quasi scomparso, ed il pedale è molto più pieno.
Da notare che nonostante aver spurgato molte volte nella fase iniziale della corsa pedale ci sono circa 4cm di corsa a vuoto... ma aria non ne esce più.
Devo dire che rispetto alle altre (tipo la Delta) attacca un po' in basso. Però va bene così, adesso dopo la sostituzione ho un buon margine, diciamo 4cm dal fine corsa.

Ecco, questa è la pompa vecchia con la scatola di quella nuova
Immagine

E questo è il cilindretto vecchio con la scatola di quello nuovo
Immagine

Ciao Ciao.

Enzo
Giuseppe

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Enzo.
Complimenti per il servizio.
E....... il costo dei componenti?
Si potrebbe sapere?
Ciao.
Enzo

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Enzo »

45 euro la pompa (foto in alto).
20 euro cilindretto (seconda foto).

Ciao
Enzo

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Enzo »

Ragazzi, come al solito sono sempre ostinato a volere le cose perfette.
Dopo aver fatto tutto il lavoro mi sono recato da alcuni amici meccanici tra i quali quello dove vado solitamente. Tutti mi hanno detto che quel tratto di corsa a vuoto non è eliminabile in quanto è proprio un gioco che hanno i componenti.
Sinceramente avendo tempo a disposizione non andrei nemmeno a chiederle queste cose, ma così ho fatto.
Però proprio questo pomeriggio sono riuscito ad avere un ritaglio di tempo tale da permettermi di lavorarci ancora sopra.
Bene: ho spuragato tutto come un pazzo consumando mezzo litro di DOT4 e sapete qual è stato il risultato? Pedale perfetto. Nessun gioco, nessuna corsa a vuoto funziona alla grande. La frizione si muove non appena poggio il piede sul pedale!
Finalmente mi ritengo pienamente soddisfatto del lavoro FATTO DA ME.
Un consiglio: non mollate mai la presa. Le nostre Lancia sono perfette ed in quanto tali vogliono essere curate da mani perfette ed attente.

Saluti a tutti ;-)
Giuseppe

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Adesso il servizio è completo.
Grazie.

Come al solito gli ignoranti sono sempre di più!!
Piuttosto di essere umili e dire non lo so sparano di quelle C.z..te, finchè le sparano può anche andare, ma quando le combinano sono c...i amari.
Ciao.
Ciro

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Ciro »

Una domanda sulla frizione della k ...
da un pò di giorni noto che quando tiro la frizione e innesto le marce sento un suono tipo "TLAC" che cavolo può essere? Questo rumorino non lo fa sempre dipende da come effettuo la cambiata.
IOn particolare se vado lentamente non mi dà nessun tipo di problema nell'inserimento e non fà rumore se invece vado un pò più di fretta oltre a questo rumorino sento l'inserimento un pò duro. Dite che è un problema del cambio o della frizione (pompa ed altro)?

Un saluto
oscar

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da oscar »

Ciao Enzo e davvero complimenti per i tuoi interventi....che il mio meccanico a fatto di recente sulla mia auto...cilindretto e pompa!! ma quale dei due lavori e' stato piu' difficoloso? anch e ame il pedale inizialmente aveva una fastidiosa corsa a vuoto ed ora e' perfettamente a posto!! ciaoo
Enzo

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Enzo »

Ciro, così a distanza non so aiutarti per questo problema.
Oscar, quello sotto al pedale è un macello, devi fare un contorsionismo spaventoso...

Ciao ;-)
Angelofg
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 giu 2015, 22:23

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Angelofg »

Enzo gentilmente se sei ancora in linea o altro utente, potete dirmi optando per il fai da te come bisogna accedere alla pompa della frizione quella del pedale? Grazie
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Cilindretto e Pompa frizione Lancia k

Messaggio da leggere da Enzox »

"Semplicemente" dalla pedaliera. Togli la plastica piana sopra la pedaliera e lì trovi la pompa della frizione coperta da una piccola cover in plastica nera.
Per toglierla devi prima staccare i due tubicini (ingresso olio e mandata) mettendo una vaschetta per non sporcare nulla. Poi ovviamente devi sganciare il pompante dal pedale e infine svitare il corpo pompa dal supporto.
La posizione di lavoro è un po' scomoda.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Thema”