Pagina 1 di 2
problrma di minimo lancia k
Inviato: 28 gen 2007, 18:13
da angelo
Autore: angelo (---.pool80181.interbusiness.it)
Data: 28-01-07 18:08
Credo che in questo forum ci sia qualcuno che pùò risolvere il mio problema . possiedo una lancia k 2400 jtd del 1999 è perfetta in tutto, ma ha un piccolo problema che non riescono a risolvermi .
Quando sono fermo con il motore acceso il regime del minimo si abbassa di pochi giri che fanno vibrare in modo fastidioso l'interno della macchina , come la maccina si mette in movimento non necessariamente inserendo la marcia , immediatamente il motore da solo aumenta il numero dei giri al minimo , togliendo la fastidiosa vibrazione , ho appena cambiato i supporti del motore , i giri del motore , con la macchina in movimento al minimo sono 800 , con la macchina ferma scendono a 750 circa , c'e qualcuno che poò spiegarmi quale meccanismo si accoge che la macchina anche a folle si muove e alza i giri del minimo ?
grazie in anticipo
angelo
mideiangelo@alice.it
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:03
da Barba78
Nella JTD è tutto elettronico, anche il pedale dell'acceleratore; dovrebbe esserci (ma non ne sono sicuro) un sensore di giri per cui la macchina tende a raggiungere un certo numero di giri, in base alla posizione dell'acceleratore. Ovviamente comandando direttamente l'apertura degli iniettori tende a correggere la quantità di carburante necessaria per raggiungere lo scopo. Quando sei in movimento ovviamente gli iniettori spruzzano piu gasolio: infatti se molli la frizione adagio in prima senza accelerare senti che comunque la macchinasi muove e da una una lievissima accelerata per tornare a regime. Tenendo conto di tutto, cioè che sotto sforzo va bene e al minimo da libera gira così così, potrebbero anche essere gli iniettori un po sporchi. Prova a usare i prodotti per pulire gli iniettori e verifica se ne trae beneficio, prima di farci mettere le mani. Controlla però TASSATIVAMENTE che siano prodotti studiati e compatibili con i motori Common Rail, perchè se usi quelli "vecchi" che vanno bene solo nei diesel a precamera rischi di rompere qualcosa.
Facci sapere.
CIAO
Barba78
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:08
da Emanuele
la centralina controlla il minimo tenendo conto di diversi fattori quali temperatura liquido di raffreddamento temperatura aria esterna e molti altri in piu acquisisce anche la velocità veicolo, quando la macchina è in movimento è giusto che il minimo sia più alto.
Ciao
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:17
da Barba78
Era per un discorso semplicistico che non ho accennato tutti i fattori che possono far variare la carburazione. Di fatto a motore caldo e macchina a regime, il parametro piu importante è quello del sensore di giri. A parte la temperatura del circuito di raffreddamento, massa aria entrante e giri motore, sei sicuro che influisca anche la temperatura esterna sui parametri del controllo motore?
Barba78
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:19
da Barba78
Dimenticavo: sulla mia JTD al minimo da fermo e al minimo in movimento in piano (in prima senza toccare l'acceleratore) il numero di giri è pressochè uguale
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:42
da Emanuele
Sul fatto che influisca anche la temperatura aria esterna te lo posso assicurare, secondo te il sensore temperatura aria serve proprio a questo per un corretto rapporto stechiometrico.
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 09:47
da Emanuele
Se provi ad andare a velocità sopra i 60 km/h vedrai che il minimo in folle è più alto rispetto a quando il veicolo è fermo.
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 15:56
da Barba78
Guarda che il rapporto stechiometrico devi seguirlo in un motore ciclo otto (i benzina e simili per capirci) dove hai una farfalla che regola l'immissione dell'aria. I Diesel funzionano per eccesso di aria, infatti la farfalla sui condotti dell'aria non c'è.
In piu il rapporto stechiometrico è il rapporto tra carburante e massa aria, non c'entra la temperatura; nel ciclo 8 deve essere di 14,7/1 e quindi va mantenuto fisso e controllato mentre nel diesel varia da 100/1 (minimo) a circa 18/1 (a balla; il teorico 15/1 sarebbe troppo fumoso).
Un po di Tecnica la trovi su:
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=333
Per il sensore di temperatura ci guardo perchè sono diventato curioso.
CIAO
Barba78
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 15:57
da Barba78
Ci guardo stassera quando vado a casa, ma se non mi sbaglio è sempre sugli 800 giri al minuto.
Barba78
Re: problrma di minimo lancia k
Inviato: 29 gen 2007, 21:27
da angelo
Credo che avete ragione sul fatto che infliisca anche la temperatura perchè il problema la vibrazione e il calo dei giri non è sempre costante , una cosa è certa con la maccina in movimento , con la frizione alzata , e il cambio in folle , il minimo si alza di 50 giri , e arriva a 800 esatti , e la maccina non ha nessuna oscillazione , invece vibra quando la macchina è ferma e i giri si abbassano a 750, perlomeno quello che indica il contagiri, sicuramente un sensore deve essere anche sulle ruote , altrimenti come mai questo accade quando la macchina inizia a muoversi anche molto lentamente , domani provo se a folle e andando a 60 orari il minimo si alza ulteriolmente . Sicuramente il problema è elettronico , e non vorrei andare per tentativi speravo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema. Ho messo dei prodotti per pulire gli iniettori e mi senbra che un pò la situazione è migliorata anche se non molto .
Ho anche un altro problema che risolvo domani infatti devo sostituire spingidisco e frizione , tutto nuovo , perchè il pedale della mia frizione è durissimo , ed è impossibile guidare con il traffico , visto che la macchina ha 170000 km rifaccio spingidisco e frizione . Grazi el forum ho scoperto che il rumore di ferraccio a bassi regimi è dovuto alla catena della pompa dell'olio, che si allenta e fa il rumoraccio , confermate?? . Per il resto chedo che sia una macchina eccezionale , magari siamo noi ad essere troppo pignoli, infatti a vecchio proprietario andava bene così .
Se avete altri consigli da darmi ve ne sono grato , sicuramente le esperienze di titti sono preziose per non fare danni e bettare eurai dalla finastra
grazie ancora a presto .
angelo