elettroventola 2.0 16.

Mercatino
Gallery
Phederico

elettroventola 2.0 16.

Messaggio da leggere da Phederico »

Salve a tutti, mi rivolgo agli esperti in campo Thema per fare una domanda:
venerdì prossimo andrò in officina con la mia 2.0 16v del 91, per fare un controllo generale e la sostituzione della cinghia di distribuzione per questione di sicurezza (la macchina l'ho presa a fine novembre, vorrei metterla in strada entro i primo di febbraio, per godermela almeno per i mesi che la regione lombardia intende lasciarmi...) in quanto pur essendo stata fatta la distribuzione circa 30000 km fa, non ho idea del periodo in cui sia stata fatta ( la macchina ha 16 anni e 95000 km...)
Tutta questa manfrina per dire che oggi ho tirato fuori dal box la macchina e mentre facevo altro, l'ho lasciata al minimo per farla girare un po'....insospettito dal non sentir partire l'elettroventola, ho contollato la temperatura segnata, che era tra i 100 e i 110 gradi: prima domanda: è giusto che una temperatura segnalata di questo tipo la ventola non parta? se si a che temperatura, credibilmente, il termosrtato dovrebbe farla intervenire?
Ho controllato il fusibile , che è buono, ed ho provato anche a cavallottare i due terminali del sensore di temperatura (quello in alto a sinistra del radiatore, guardando il motore di fronte, con due faston a cavetto verde) senza avere il benchè minimo segno di vita della ventola...
comincio a dubitare che qualcosa non vada...
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio,
alla prossima,

Phederico
antonio

Re: elettroventola 2.0 16.

Messaggio da leggere da antonio »

ciao ascolta la thema seconda serie aprendo il cofano anteriore e stando in posizione frontale alla macchina sulla destra in alto alla batteria trovi un coperchio nero e al suo interno ci sono dei relè e dei fusibili due di quei rele comandano l'elettroventola uno riceve il comando dal sensore che si trova sul radiatore quello di cui parlavi tu e l'altro rele riceve il comando dal centralino della'aria condizionata e serve a far partire la ventola con il climatizzatore acceso. Controlla qui rele molto probabilmente qualcuno si è bruciato o si è ossidato

Ciao a presto
EMME79

Messaggio da leggere da EMME79 »

Ciao, la temperatura che hai indicato ( 100 - 110) secondo me è molto alta, a quella temperatura, se l'indicatore di della temperatura riporta il vero, la ventola dovrebbe girare da un pò.
Io ho una Thema 2.0 16v V.I.S. del '93, e la ventola ( ha due velocità) parte con la prima velocità intorno ai 90° e con la seconda intorno ai 95°; se non risolvi il problema con il suggerimento di Antonio, potresti controllare anche i fili che partono dal "bulbo"( in basso a sinistra del radiatore guardandolo d'avanti).
Se anche li è a posto potrebbe essere il bulbo rotto o alla peggio il motorino della ventola bruciato, se riesci a localizzare il bulbo potresti ( per vedere se funziona) staccare le due spinette che sono attaccate e far fare ponte con un filo elettrico tra due fili ( tanto il bulbo è come un'interruttore), se così facendo la vantola parte ( con il quadro acceso) dipende dal bulbo, altrimenti poterbbe essere la ventola!

Ciao marco.
Phederico

Grazie per la celerità nelle risposte...
provo a dare conto ad entrambi cosa ho fatto nell'ultima oretta e poi mi dite:
per Antonio: ho aperto la scatola fusibili vicino alla batteria, il fusibile 30 a è buono,nella scatola ci sono solo due relè e tre fusibili (10, 20 e 30 A). ho provato a scambiare i due rele e pur cavallotando il sensore di temperatura non ho ottenuto risultati; ho provato a mettere uno dei due relè sulla posizione vuota (ho detto, chissamai che il venditore , in un periodo di magra, si sia imboscato un relè che gli serviva...), ma ho ottenuto solo di accendere le posizioni, davanti e dietro, quindii escludo che sia un relè mancante...
per Emme 79:
ho alimentato direttamente la ventola, che va come un treno:non penso che sia il sensore di temperatura perchè cavallottandolo non da segni di vita...
la mia domanda è questa: tutti sanno che in casi estremi, l'ideale è cavallottare L'interruttore termico del radiatore efar andare la ventola in continuo...Il cavallotto che dovrei fare è sul bulbo in basso a sx del radiatore?lo chiedo perchè scrivendo mi viene il dubbio di aver fatto una boiata con il cavallotto del sensore temperatura...
fatemi sapere....
per la cronaca, non è che si riesce a recuperare lo schema eletrico completo per la thema 16 v? io lo avevo trovato per la mia beta, e non so dire quanto è stato utile,,,,
aspetto news, per ora grazie,
alla prossima,

Phederico
Phederico

aggiornamento:staccato connettore bulbo ( lato sx in basso del radiatore) e con quadro acceso ho cavallottato i terminali... nulla... che escono dal bulbo ci sono tre fili: bianco e nero che vanno nel connettore e rosso che va singolarmente in un affare che mi sa di fusibile o cosa del genere..ne sapete qualcosa??
la partenza della ventola in base alla temperatura è comandata dal bulbo che ho staccatp ora, o dall'aafarino cion 2 cavetti verdi che sta in alto a Dx sempre sul radiatore?
aspetto lumi, anche perchè ormai è questione di principio....
garzie a tutti, alla prossima,
Rena (Prisma)

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Credo che il comando della ventola derivi in prima istanza dal bulbo. Ricordo che nel 2002 mi accadde la stessa cosa sulla Prisma 1.6ie (temperatura a 110° e ventola semplicemente immobile), ed era a causa del bulbo guasto.
Conviene poi montare un interruttore per comandare manualmente la ventola dal posto guida, ma questo - credo - già lo sai.
Phederico

certo, questo, oggi quando ho scoperto la magagna, è stato il mio primo pensiero... e proprio cercando i due fili da cavallottare per bypassare il comando in dipendenza della temperatura liquido di raffreddamento, ho scoperto che nessuno dei cavi che ho provato mi davano il risultato sperato... ora si tratta in primo luogo di eliminare il problema, poi, una volta risolto l'inconveniente, portare un comando manuale nell'abitacolo, ma questo non dovrebbe essere un problema....
rimango perplesso perchè ho sempre pensato che il bypass anche volante, in autostrada, per esempio, fosse fattibile in 10 minuti...oggi ci ho picchiato la testa per un'ora e mezza e non ne sono uscito... a parte il mio orgoglio visibilmente ferito, mi stanno cominciando a girare vorticosamente...domani sento il meccanico, ma mi sa che fino a venerdi con una occhiata in diretta, non riesco ad uscirne...

per questo motivo riassumo quanto detto precedentemente per tutti coloro che leggeranno da ora in poi, così magari la faccenda si fa più chiara e si capisce dove ho cappellato:

ANTEFATTO: la ventola del motore non da segni di vita
FATTI CERTI: 1-la ventola alimentata direttamente con la batteria, funziona a dovere
2-il fusibile 30 A è buono
3- col cavallotto dei faston in alto a destra del radiatore, a quadro inserito, non succede
nulla
4-col cavallotto dei fili nero e bianco in uscita dal bulbo in basso a sinistra del radiatore,
con quadro inserito non succede nulla

DOMANDE: 1-il cavallotto per far andare in continuo la ventola lo devo fare sul bulbo o sul sensore temperatura?
2-dal bulbo esce anche un filo rosso che finisce in una specie di fusibile: devo coinvolgere anche quello in qualche modo nel cavallotto per ottenere il risultato dle funzionamento in continuo della ventola?

aspetto suggerimenti e giudizi....
scusate se sono un po' pesante, ma è che è da oggi pomeriggio che ci penso, dell'altra macchina conosco vite per vite, e non riuscire a risolvere una cosa che a vista sembra una boiata, mi fa sclerare....

grazie a tutti,
alla prossima,

Phederico
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Phederico Ciao sono Antonio io ho avuto lo stesso problema. Alla fine ho risolto il problema portando un contatto diretto dentro l'abitacolo.
La mia Thema una turbo 16v comunque sembra non avere due velocità ma una dopo aver controllato il termostato l'altra prova da fare era smontare il cablaggio che partiva dalla ventola ma sinceramente ho lasciato perdere con il condizionatore la temperatura è constatemente sotto i 90, il bulbo l'ho sostituito comunque.
Riguardo il comando io mi sono immesso sui contatti del relè dove l'amperaggio e pressochè nullo e molto meno invasivo come modifica.
I relè comunque almeno nella mia non sono sotto il coperchio nero bensi dentro l'abitacolo dietro l'autoradio e si accede dal vano passeggeri ho le foto se vuoi te le mando sia di questo lavoretto sia dell'impianto elettrico.

Ciao Antonio
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Se controlli bene i cucinetti, non so se è così per la thema ma per la k sono sicuro perchè ne ho una, per evitare di spendere soldi inutili visto che la cinghia ha solo 30.000 km puoi controllare la data di produzione stampigliata sui cuscinetti e controllare così quano è stata cambiata la cinghia.
Ciao
phederico

Messaggio da leggere da phederico »

quello che dici è vero, ma non mi va di rischiare una macchina in condizioni eccezionali in relazione all'età per risparmiare qualcosina...la faccio nuova e ci vado in giro al cuor leggero... grazie comunque per la dritta...
alla prossima,
Phederico
Rispondi

Torna a “Thema”