Pagina 1 di 1
Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 15:22
da Enzo
Oggi si è crepato un tubo dell'idroguida e l'ho fatto sostituire.
A che era tolto il passaruota ho fatto spurgare la frizione. Risultato? E' peggiorata.
Il pedale sale in alto perfettamente solo che fino a metà corsa è molto morbido, non fa alcuna presa. Da li in poi inizia a fare presa, infatti diventa più duro.
Voi dite perchè non la facevi sistemare? Purtroppo parte della colpa è mia, perchè il meccanico mi aveva avvisato che poteva succedere quanto accaduto per cui non voleva toccarla.
Siccome sono un amante della perfezione gli dissi che sarei rimasto contento se l'avessi fatta.
Adesso mi tocca smontare il passaruota oppure raggiungerla dall'alto e quindi procedere a spuragare nuovamente con più attenzione.
Che ne pensate?
P.S. Qualcuno sa come raggiungere lo spurgo dal cofano?
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 15:54
da oscar
effettivamente....la perfezione maniacale e' una malattia!
io ho cambiato la pompa della frizione e ho capito perfettamente il gioco che ti fa il pedale,l'ha fattto anche a me,poi dopo 2-3 spurghi e' andata bene! sinceramente non so cos'abbia fatto il meccanico.....
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 17:39
da Wainer
il meccanico non c'entra secondo me... infatti anche io da bravo maniaco della perfezione quale sono ho fatto proprio come enzo, ma a me era mio padre che mi diceva di star fermo...:"i lavor quanda funsiounen a van lase ster" (non so se capite il dialetto reggiano, la traduzione è :"le cose quando funzionano vanno lasciate stare"; sta di fatto che è una delle 3 leggi fondamentali della meccanica...) risultato: ho tribolato per 2 o 3 mesi e quando ho raggiunto un risultato accettabile mi sono messo fermo...
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 18:08
da Enzo
Salve ragazzi, bene oggi ho smontato la batteria e relativo supporto. Abbiamo fatto lo spurgo in due senza meccanico, ed abbiamo sistemato tutto.
Le cose sono due: o il meccanico non conosce bene il meccanismo o, oggi era effettivamente un po' tardi (13.30 di sabato) e aveva un po' fretta.
Comunque oggi abbiamo rifatto il lavoro in due e la frizione si è sistemata perfettamente, senza che accadessero gli spiacevoli inconvenienti di cui mi parlava il meccanico.
Adesso la corsa è completa.
Unico problema: la frizione attacca troppo presto, non appena mollo il pedale di 3 cm. Comunque a quanto ho capito sembra una caratteristica delle k, infatti a me l'ha sempre fatto. Però.. peccato.
Secondo voi per questo problema, si potrebbe girare il braccio della frizione che viene spinto dal pistoncino? E' incastrato tramite un mille-righe?
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 20:58
da StefanoK
.......Guarda il lato positivo......appena viene il verde partenze brucianti......

)))))))))
Un Saluto
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 13 gen 2007, 21:28
da Enzo
Si.. effettivamente non male

Comunque le marce entrano bene, solo alcuni giorni fa ho avuto qualche difficoltà ad inserire la 2a, per ora sembra ok; la leva del cambio sembra completamente slegata e non si impunta di niente.
Vedremo come va
Saluti
Re: Con questa frizione... Lancia k
Inviato: 15 gen 2007, 10:45
da Barba78
Se hai appena fatto la frizione può essere normale. Avrai letto che l'ho dovuta cambiare anch'io.
Comunque appena montata mi staccava appena appena, ora man mano nell'uso si sta assestando. Stacca ancora un pochino in basso ma è gia salito il punto di distacco rispetto a prima. Mi si impunta anche a me la seconda ma solo da freddo (oltre a tutto ho l'olio nuovo nel cambio) ma con l'uso anche quello sta scomparendo. Ti consiglierei di lasciare stare tutto se la macchina si riesce ad usare e vedere se man mano migliora. Tieni presente che anche la frizione si deve assestare, come i freni: è sempre ferodo alla fine dei conti.
CIAO
Barba78