Pagina 1 di 1

parere jtd

Inviato: 06 dic 2006, 15:17
da Andrea
Riguarda una punto 1.9jtd (del 2001, 86cv) la sporting.
Mio fratello l'ha portata a fare il tagliando deli 80.000km qualche settimana fa (alla officina fiat autorizzata). Fino a prima del tagliando la si tirava spesso per il collo, ma mai e poi mai aveva fatto uscire un goccio di fumo. E me ne accorgevo spesso, perchè seguendolo con la mia, vedevo che la sua punto non fumava mai in nessun occasione. Da quella macchina non avevo mai visto uscire nulla di nero da dietro.
Invece fatto il tagliando, il capo officina ha detto di avergli messo una specie di aditivo per pulire il motore. Che è? Ha detto che bosognava tirarla un pò su di giri per fargli fare effetto. Così mio fratello ha fatto. Ma da quando ha messo sto coso fuma come non so che cosa!! Tutte le volte che sono stato dietro di lui si vede sempre che ad ogni accelerata scarica giù una bel pò di gas di scarico bello nero!! La mia thema fuma un pò quando accelero, ma non fa nulla di così nero. Il fumo che fa è molto meno scuro. Tende quasi al marroncino. Invece quello che fa ora la punto è proprio nero! Poi è solo appena si accelera che fuma, dopo un attimo che sei accelerato smette. Ma prima ciò non lo faceva.
Ieri è andato a fare il bollino blu e gli è stato detto che fuma un pò troppo!! Per il bollino blu passa, ma probabilmente per la revisione (anno prossimo) avrà qualche problemino.
Che problema può essere? Da quando ha messo sto coso al tagliando di pieni ne sono stati fatti già un bel pò.

Re: parere jtd

Inviato: 07 dic 2006, 19:44
da antonio
se hanno pulito il debimetro della macchina che di regola non si dovrebbe fare probabilmente si è un po danneggiato e quindi la centralina rileva altri dati e ne invia altri agli iniettori magari facendo entrare un quantitativo maggiore di gasolio. Tieni presente che quano si danneggia il debimetro normalmente sulle macchine fiat non si accende nessuna spia nel quadro che segnala l'errore. Inoltre potrebbe anche essere qualche manicotto sull'aspirazione che si è spaccato a me è successo ad una marea 1.9 jtd però aveva 250000 km si leggi bene 250000 km.Cmq come prima operazione fai eseguire una diagnosi compiuterizzata e vedi se ci sono errori memorizzati e se i valori letti di trensione dai vari sensori della macchina siano corretti.
Comunque giusto per la cronaca io ho regalato ad un amico una marea 1.9 jtd che in 5 anni aveva percorso 520000 km mai un problema o una rottura e quando l'ho data via andava ancora benissimo.
Saluti Antonio

Re: parere jtd

Inviato: 07 dic 2006, 21:36
da Andrea
Complimenti per la marea!
Adesso vedrò che cosa dicono all'officina. E chiedo se hanno toccato il debimetro. Se si spacca il manicotto della aspirazione dici che dovrebbe andare di meno? Perchè a me continua sempre ad andare perfettamente come prima.
Ho pensato che potesse essere anche l'egr che si sia incantato un pò e non parte. Dici che può essere anche quello o non centra nulla?

Re: parere jtd

Inviato: 13 dic 2006, 11:31
da ciro
feci la stessa minchiata con la mia dedra td. non faceva fumo nero e misi nella nafta un prodotto per pulire gli iniettori e da allora ha incominciato a fare fumo nero. Penso che le incrostazioni nel serbatoio, nei condotti e negli iniettori si siano sciolte e fanno fumo. Poi posso dire pure fesserie.

Ciao

Re: parere jtd

Inviato: 14 dic 2006, 10:31
da Andrea
e dopo quanto tempo ha smesso di fumare nero?