Pagina 1 di 2

ASI e Auto a GPL

Inviato: 27 nov 2006, 16:08
da stevek60


Ho visto in vari siti che vendono macchine di un certo interesse storico, dei modelli alimentati a G.P.L. iscritti all' A.S.I. . Ora io ricordavo che qualche anno fà ciò non era possibile, o sbaglio?.
Comunque vedendo i modelli in vendita (http://www.citymotors.comm.it/eurocars.htm), pensavo, perchè non troviamo il modo di creare un movimento d'opinione per far riconoscere lo stato di storiche alle nostre Lancia (almeno le kcoupè e alcune thema e K berline) che sono state costruite in pochi esemplari e quindi potenzialmente considerate instant classic? e come tali non sottoposte a decennali attese.
Non possiamo essere equiparati a chi cambia l'auto ogni sei mesi per ostentare uno status symbol.
So che è una cosa impossibile ma così tanto per parlare.......

Ciao a tutti
Stevek60

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 27 nov 2006, 19:00
da Dari8V
Mi fu detto qualche mese fa che in ASI stavano discutendo per portare avanti una proposta del genere, per salvare auto particolari, dal valore commerciale bassissimo ma dalla potenza elevata (Biturbo, Thema-Croma-164 turbo, 75, Uno turbo...) ma continua a non sapersene nulla.
Il tempo passa e le auto fanno in tempo a venir rottamate.
In ASI, evidentemente, hanno piu' a mente gli introiti derivanti dalle iscrizioni dei nuovi soci che non i loro effettivi interessi.
Attendo smentite.

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 08:21
da Francesco Patti
Comunque sarebbe un'idea eccellente. Ci sono già oggi tante auto che, per svariati motivi, sono destinate a diventare auto di particolare interesse.
A questo proposito, banale per quanto possa apparirvi....ma da quanto tempo non vedete un'«Y10 turbo»?....

Saluti.

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 10:09
da Corrado
stevek60 ha scritto:
> perchè non troviamo il modo di creare un movimento
> d'opinione per far riconoscere lo stato di storiche alle
> nostre Lancia (almeno le kcoupè e alcune thema e K berline)
> che sono state costruite in pochi esemplari e quindi
> potenzialmente considerate instant classic? e come tali non
> sottoposte a decennali attese.

Trovo molto improbabile che ciò accada, visto che nessuna agevolazione è prevista per le instant classic pù note come Aston Martin, Ferrari & C.
Credo invece che il movimento di opinione debba riguardare non una élite ma la grande massa delle famiglie che sono a rischio nella loro circolazione personale con vetture con una decina di anni sulle spalle e percorrenze di pochissime migliaia di km all'anno.
Ciao
Corrado

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 10:15
da Corrado
L'ASI (di cui io peraltro sono tesserato), caro Dario, non difende gli interessi di chi ha una K, una thema, una Croma, una 75...
E' notorio che il collezionismo tradizionale faccia muro contro le vetture più recenti.
Mi sento rappresentato dall'ASI per la mia Flavia. A livello istituzionale ciò viene riconosciuto e io evito problemi e fermi vari.
Per i problemi sollevati da Steve ci sono due strade: la prima cercare di agganciarsi al treno dei collezionisti, la seconda seguire un percorso che si riferisce agli automobilisti che NON POSSONO cambiare auto ogni tre anni.
A mio avviso la prima strada non porta a niente, perché il treno dei collezionisti non aprirà le porte alle vetture così recenti.
Me ne può dispiacere, ma questo è quanto io osservo ed elaboro.
Ciao
Corrado

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 11:22
da StefanoK
Propongo la mia anche se penso che sia difficile che si possa verificare un "miracolo" del genere:

Se tutti quanti (tipo un centinaio di persone) con vari e disparati modelli come si scriveva prima e quindi K, Thema, Croma, 164, Uno turbo, Y 10 turbo, Dedra e molti altri ancora facessimo una richiesta ad una agenzia assicurativa del tipo: Noi siamo un bel pò di persone con altrettanti sostanziosi modelli di auto, se ci trattate con i dovuti riguardi (e quindi mega sconti sulle polizze) convergiamo di massa per fare i contratti di assicurazione (di certo per un'agenzia trovarsi di botto 100 clienti paganti penso sia per loro un fatto ottimo) ........dite che si potrebbe realizzare una cosa del genere???

E' una cosa buttata lì però visto che in altre occasioni i direttori di agenzia fanno quello gli pare (nel tipo amici di amici di amici ancora) potrebbe essere una cosa non impossibile.

Saluto

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 12:38
da stevek60
Per le assicurazioni non credo che si ottenga più di tanto, comunque io con l'assicurazione su internet ho tagliato quasi il 50% con in più officina mobile e carro attrezzi in tutta europa più altre agevolazioni.
Per l'argomento principale il quesito primario rimane insoluto, perchè il sito indicato vende auto riconosciute dall' ASI con impianto GPL oppure non proprio "classiche" , sebbene antecedenti al 31/12/1986, (Mercedes 250 CE 1970, FIAT RITMO 105 TC, Mercedes 380 SE 1982?).
Corrado se puoi verificare come socio Asi se è cambiato qualcosa nel regolamento oppure il sito indicato cita a caso, mi toglieresti una curiosità.
grazie e ciao a tutti
Stevek60

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 13:08
da PIERPA
Per quanto riguarda ASI e GPL posso dire che da anni ormai non c'è più il problema della trasformazione a GPL delle auto ai fini dell'iscrizione e del rilascio dell'Attestato di Storicità. Per quanto riguarda il Certificato di Identità rilasciato dall'ASI (la vecchia e famosa targa oro), solo da un annetto è possibile ottenere detta certificazione anche per auto trasformate a GPL considerando purtroppo l'ormai dilagare dei blocchi del traffico. Prima invece era possibile se tale modifica veniva effettuata esclusivamente nel periodo di utilizzo "normale" dell'auto, cioè ad esempio una Flavia trasformata a GPL nel 71 poteva essere omologata ASI nel 2000.

Per quanto riguarda le auto iscrivibili basta che questa abbiano 20 anni e rispettino i requisiti minimi di decoro e la corrispondenza al modello di motore e telaio.

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 14:13
da stevek60
Grazie pierpa è quello che volevo sapere.
Ciao
Stevek60

Re: ASI e Auto a GPL

Inviato: 28 nov 2006, 23:42
da Corrado
sull'attestato di storicità non ho dubbi, la macchina nemmeno viene ispezionata.
sul certificato di indentità mi fido ovviamente di quanto dice Pierpa.
l'unica cosa su cui non farei affidamento è il limite dei 20 anni perché potrebbe aumentare.
Ciao
Corrado