Pagina 1 di 3
l'ho fatto....
Inviato: 26 nov 2006, 18:44
da Phederico
Pensavo che ci sarebbe voluto più tempo, invece ieri pomeriggio, dopo la lettura di un annuncio su autoscout e un breve periodo di riflessione, mi sono fiondato ad Appiano gentile e mi sono comprato una Thema!
2.0, 16 valvole, 1991, 95000 km originali... ho sempre letto molto di questo forum, senza partecipare per mancanza di argomenti e di base "fisica" su cui studiare, ma probabilmente alcuni penseranno che avrei potuto prendere una turbo oppure magari anche una 8.32...la mia scelta è stat però dettata dal fatto che la macchina in questione è identica ( ma quando dico identica intendo proprio spiccicata...)alla Thema di famiglia, in servizio dal 92 al 99, grazie alla quale sono diventato un lancista convinto...grigio quartz metallizzato, interni blu in tessuto, cerchi in lamiera coi copricerchi ( per questi potrei fare una deroga, ma c'è tempo...) provandola ieri mi sentivo ancora quindicenne, quando per giudarla mi accontentavo di metterla in box....la macchina è in ottime condizioni e spero di poter postare presto le foto per mostrarla a tutti....
Dovrebbe essere pronta al ritiro per metà settimana, poi subito in officina per controllare quello che ieri non ho potuto vedere,e se l'esame viene superato, intendo farne, almeno per un paio d'anni, la mia macchina per tutti i giorni.. ho già una beta spider, che per ovvi motivi non posso usare come auto quotidiana, ma credo che la thema possa farlo alla grande (se ben ricordo, viaggiare in thema è sempre un gran bel viaggiare), almeno fintanto che non comprerò una nuova auto e la Thema potrà aspettare in garage il gennaio 2011 in cui potersi fregiare del titolo di auto di interesse storico...
sono troppo contento di averla presa, spero di trovare qui a stessa simpatia che ho trovato nel forum beta (ma da quanto ho letto negli scorsi anni, ne sono particamente certo...)
Vi terrò informati e soprattutto cercherò notizie da chi ne sa di sicuro più di me....
per ora grazie,
alla prossima,
Phederico
Re: l'ho fatto....
Inviato: 26 nov 2006, 19:11
da Luca
L'ho fatto anch'io!
Oggi su Ebay mi sono aggiudicato una Thema 20. i.e. prima serie con il cambio automatico e 84000 km.
Ho parlato con il proprietario attuale della vettura (l'unico) , un signore di 70 anni che mi è sembrato molto serio; la vado a prendere la prossima settimana.
Vi chiedo un aiuto...di macchine ne so un pò ma non ho tanta confidenza con il modello in questione...poichè mi sono preso comunque la discrezionalità di vedere la macchina prima di acquistarla fisicamente, mi dite quali sono le prime cose che devo andare a guardare per capire se c'è sotto la magagna?
ciao ciao e grazie a quanti mi vorranno rispondere...
A presto....
Bella Federì!
Re: l'ho fatto....
Inviato: 26 nov 2006, 19:36
da Alessandro
Non avreste potuto scegliere meglio. Complimenti!
Re: l'ho fatto....
Inviato: 26 nov 2006, 23:22
da Phederico
Beh, grazie per il sostegno... non è facile trovare chi ti da ragione nal comprare una vettura non cat di questi tempi...cominciamo col presentarci: Federico, 29 anni, lancista dal 92, proprio grazie ad una thema identica a quella che ho comprato...dopo una delta TD, nel 2001,causa incidente, ho ripiegato su uan 145 JTD (all'epoca facevo quasi 50.000 km/anno; poi per fortuna sono calati drasticamente a circa 28.000/anno)che è una buona macchina, niente da dire, ma le finiture e la mancanza dello scudetto Lancia sul muso, me l 'hanno sempre fatta guardare con un po' di sufficienza....la 145 c'è ancora, ma se L'ammiraglia (come veniva chiamata in casa, altrimenti detta "l'auto di Scalfaro") si comporterà come dico io, intendo liquidarla e godermi, nel prossimo futuro, la mia nuova -vecchia Lancia...le spese saranno un attimo più altine, ma la soddisfazione sarà immensa...
La thema di famiglia ha fatto 246.000 km uno meglio dell'altro, ed è stata cambiata per questione di costi di gestione(mio padre passava alla grande i 50.0000/anno) non per morte di qualche componente meccanico... spero che questa possa seguirne le orme...
Visto che siamo in tema ( o meglio, in Thema...), vorrei chidere ai più esperti se ci sono particolari cui fare attenzione prima di rimetterla seriamente in strada e se una non cat del 91 ha problemi con la benzina verde ( spero di non dover fare il giochino dell'addittivo ad ogni pieno come con la beta, su una macchina di 31 anni ci sto, am su una semimoderna mi vienel male....)
aspetto risposte dal popolo dei Themisti....
ciao a tutti,
alla prossima,
Phederico
Re: l'ho fatto....
Inviato: 27 nov 2006, 00:13
da Rena (Prisma)
Complimenti Federico per la scelta, coraggiosa se guardiamo le prospettive paventate in Lombardia (ma io, nonostante tutto, non credo che riusciranno nei loro intenti) ma remunerativa: quando un'auto ti piace e trovi l'occasione giusta, perchè, se possibile, non togliersi la soddisfazione? E poi, la Thema è sempre una signora auto, anche in versione "base".
Quanto a benzina verde, credo che tu possa stare tranquillo, niente additivi ad ogni pieno: dal 1986 le Lancia (le Prisma sicuro, e credo proprio anche tutte le altre), sono predisposte per la verde. Io con la Prisma 1.6ie del 1987 ho percorso oltre 60.000 km dal 2002, sempre a benzina verde e senza alcun problema riconducibile al carburante.
Piuttosto potrebbe essere conveniente passare al gpl, a dipendenza di dove vai (zone di blocchi & c. o meno) e quanti km percorri (con 30.000 all'anno credo proprio che convenga).
Per rimetterla in strada non credo che avrai bisogno di particolari attenzioni, se non un occhio alle cinghie (la loro età più che la percorrenza, in questo caso: quelle della mia Prisma 1.3 erano, nel gennaio 2004, ancora quelle di fabbrica...) e alle gomme e un buon tagliando.
Una cosa per me è certa: la 145 presto diventerà di troppo, e quel paio d'anni di uso che ipotizzi diventeranno facilmente "qualcuno" in più...
Aspettiamo di vedere le foto nel Thema e Kappa gallery!
Re: l'ho fatto....
Inviato: 27 nov 2006, 07:42
da phederico
Ciao, Renato,
come vedi anche io sono entrato nel mirabolante mondo delle berline Lancia... dopo una gioventù caratterizzata solo da sportiveggianti spider rosse, ho messo la testa a posto e ho pensato ad una macchina per venire ai raduni con la prole (quando arriverà) un po' più comoda....
scherzi a parte, la thema che ho preso non potevo lasciarmela sfuggire, è il tipico tuffo nel passato (recente) che ti capita una sola volta come occasione...
La mia intenzione è di usare la macchina regolarmente per i prossimi due anni circa, fino ad arrivare all'epoca in cui avevo comunque deciso di sostituire la 145 e poi metterla a meritato riposo (sperando che mantenga le condizioni di originalità e di buona conservazione attuali) per farle fare il salto da auto di interesse storico... i blocchi non sono un grosso problema, lavoro fuori dalla cerchia di solito interessata dai blocchi, e nel caso, l'astra di Elena è una euro 4 fap, quindi, alla bisogna, si fa cambio punto e basta... alla fine sono sacrifici che val la pena di fare,se ne sei veramente convinto, e poi, viste le condizioni dela macchina,e i 95000 km originali, ho pensato che valeva la spesa...si tratta in buona sostanza di qualche sbattimento nel prossimo periodo per ritrovarsi con una thema più che onesta ventenne nel 2011, con tutti i vantaggi fiscali derivanti dalla sua iscrizione ASI che, viste le condizioni attuali, non dovrebbe essere un problema... poi ho pensato che potevo già in questi anni di uso, correggere le magagne che dovessero saltare fuori e spendere quello che serve per mantenere una thema con una propsettiva di lungo periodo, piuttosto che far andare avanti una 145 fino al periodo stabilito...
appena a casa un bel controllo in officina e poi si comincia a rodarla, per promuoverla auto quotidiana...
vi terrò informati sugli sviluppi,
alla prossima,
Phederico
complimenti e prospettive
Inviato: 27 nov 2006, 10:30
da Corrado
Caro Federico, complimenti.
Quanto ti ha già detto Renato rende la tua scelta ancora più coraggiosa.
Perdonami se approfitto del tuo thread gioioso per dare qualche informazione in più anche a coloro che non ne sono al corrente.
Sabato mattina sono stato con altri amici alla manifestazione che si è svolta sotto il Pirellone contro la prospettiva (è più che una prospettiva in realtà) di impedire nella Regione Lombardia la circolazione per le vetture come quella che stai acquistando già dal 1° Luglio prossimo.
Qui non è una questione di blocchi transitori o di zone delimitate: questo è un provvedimento che impedisce sempre di circolare.
Personalmente sono più che al sicuro: le mie moderne sono salve in quanto in linea con le norme recenti mentre la storica quasi sicuramente (a sentire lo stesso Presidente Formigoni) potrà circolare liberamente.
Qui è in gioco la circolazione di molte vetture che stanno nelle mani di chi non può permettersene una nuova, probabilmente non gli appassionati come te e molti altri Themisti del forum, ma le categorie più deboli.
La Lombardia sicuramente guiderà un processo che interesserà altre Regioni, ne sono certo.
In generale, la gente non sa niente di tutto questo, un sacco di persone passavano e chiedevano.
Insomma, la situazione non è per niente rosea per vetture come le Thema e come tutte le altre non ancora di interesse collezionistico secondo parametri normativi (che si basano sull'anzianità e sull'iscrizione a registri).
Ciao
Corrado
Re: complimenti e prospettive
Inviato: 27 nov 2006, 11:37
da phederico
lo so che le cose stanno così, e non nascondo che le mie principali remore erano essenzialmente basate sul dubbio di poter circolare abbstanza liberamente... ma come dici tu, se da un parte le storiche sarebbero "al sicuro" o quasi, dall'altra le persone che quella hanno e quella si possono permettere, cosa dovrebbero fare? il senso è che impedire di circolare ad una persona che non può permettersi un'altra vettura( o semplicemente non la vuole sostituire perche gli va bene così) sarebbe sostanzialmente anticostituzionale, perchè la macchina è stata venduta ai suoi tempi e a quei tempi soddifaceva a determinati requisiti richiesti...la possibilità di circolare non è mai stata a scadere, se mai lo è in funzione del fatto che la macchina, in base alle revisioni, può essere giudicata idonea o no, ma sempre rapportata al tipo di macchina in esame, e non alle attuali condizioni:a queso punto dovrebbero impedire la vendita delle euro zero,e fare così in modo che questi "mostri" inquinqntio siano eliminati dalla faccia della terra..non lasciarle di libera vendita e poi mazziare i proprietar... cosa devo dire, all'occorrenza la terrò ferma quando me la bloccherannoe aspetterò paziente l'alba dei vent'anni, per girare storicamente...
che la mia thema ormai non si tocchi è assodato, poi vedrò come comportarmi....
aspetto lumi e indicazioni su questa preoccupante situazione...
alla prossima,
Phederico
Re: complimenti e prospettive (andando un po' OT)
Inviato: 27 nov 2006, 11:58
da Rena (Prisma)
Non posso fare altro che quotarti: sono dell'idea che se le revisioni in Italia fossero condotte in maniera rigorosa il problema non si porrebbe, poichè le non cat (ma anche le Euro1) sarebbero molte meno di quelle che si vedono ancora in circolazione e quelle effettivamente "inquinanti" (nel senso che hanno emissioni al di fuori dei limiti previsti in omologazione) e pericolose per le loro condizioni non passerebbero e sarebbero costrette o a una manutenzione migliore, o di fatto alla demolizione.
Per contro ci sono ancora molti oltre a noi, specie anziani, che hanno la loro non cat (o Euro1, che sono il prossimo bersaglio se continua così) tenuta bene e con poca strada alle spalle, e che oggettivamente non hanno necessità, oltre che possibilità economica, di sostituirla per le percorrenze infinitesimali che accumulano (caso lampante anche se eccezionale la mia Prisma 1.3: 13.000 km in 17 anni... quanto avrà mai inquinato?).
Proprio in questi giorni mi si è presentata un'occasione ghiotta, ma rigorosamente Euro0 (potete immaginare, conoscendomi, dove sia andato a parare...) e altrimenti destinata alla demolizione. Tra l'altro è per me un'ottima possibilità, viste le mie percorrenze attuali e l'inevitabile invecchiamento della mia Prisma 1.6ie: credo proprio che non mi scapperà, ci metterò il gpl e via. E, se non altro, me la godrò per 10 mesi.
Re: complimenti e prospettive
Inviato: 27 nov 2006, 12:12
da Corrado
Caro Federico, mi permetto di contraddirti su alcuni punti.
Lo faccio a prescindere dalle mie convinzioni personali.
In primo luogo la questione Costituzionale che molto spesso si invoca a questo proposito non mi pare sia così scontata.
Non dimenticherei che la Costituzione garantisce non solo la libertà personale (e anche in tal senso la previsione si basa sulle restrizioni personali mentre per la circolazione c'è solo un riferimento in merito all'impossibilità per le Regioni di ostacolare la circolazione "tra" le (diverse) Regioni, ma anche la salute qualificandola diritto dell'individuo e interesse della collettività.
Questo, secondo me, significa che un divieto simile in ossequio al diritto e all'interesse che riveste la salute non sarebbe così pacificamente indicatore di una incostituzionalità.
In secondo luogo non darei per scontato che la Thema diventerà vettura di interesse storico o collezionistico, lo dico sulla base di informazioni che ho partecipando attivamente alla vita di un importante club di vetture storiche. I vent'anni valgono oggi, ma non è per nulla detto (credimi) che varranno in seguito. Di questo si sta discutendo in sede internazionale.
Si ipotizza una sorta di blocco ai 25 anni a partire da una certa data, blocco significa che da un certo anno in avanti non sarebbe più possibile qualificare come veicolo di interesse collezionistico un veicolo immatricolato dopo una certa data.
Se questo discorso prosegue, probabilmente vetture come una Thema del '91 potrebbero restare al palo sino ad una significativa revisione delle regole, il che potrebbe avvenire tra un'altra ventina d'anni.
A mio avviso bisogna fare molta attenzione a quello che sta accadendo perché dal lato storiche l'appoggio non arriverà per le vetture degli anni 80 e 90, su questo ho indicazioni piuttosto certe.
Io sabato ho partecipato perché lo ritengo giusto ma, ripeto, non sono affatto toccato da queste ipotesi per il futuro e credo che chi invece ha vetture dall'82 a fine anni '90 debba informarsi e attivarsi, perché se le cose vanno come pare si potranno "divertire" solo quelli come me che hanno una storica anziana e cambiano frequentemente le moderne.
Io trovo un filo immorale che sia consentito "divertirsi" solo a chi ha i soldini per farlo e che si impedisca la circolazione ai meno abbienti, ma ci vuole non solo la mobilitazione di qualche Robin Hood, occorre che i diretti interessati ne prendano coscienza e facciano le opportune richieste.
Ciao
Corrado