Pagina 1 di 2

Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 11:40
da Marco
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi ad avere informazioni tecniche circa l'angolo di anticipo corretto che bisogna dare alla distribuzione per l'apertura della valvole di aspirazione e di scarico.
Chi, come me ha una lancia thema saprà che essa ha un bi-albero a camme uno dei quali governa l'apertura delle valvole di aspirazione e l'altro governa l'apertura delle valvole di scarico.
Mi era stato detto che per la regolazione esitono delle "tacche di riferimento".
Ieri ho smontato il copri-carter della distribuzione ed in effetti ho potuto apprezzare che tali tacche esistono sia sulle ruote dentate di aspirazione/scarico sia sulla puleggia dell'albero motore.
Siccome da un po' di tempo il motore sta perdendo prestazioni (sembra che sforzi un po') mi sono documentato e ho visto che esiste un cosiddetto "diagramma della distribuzione": da lì ho compreso che per funzionare a dovere, le valvole di aspirazione debbono aprirsi con un certo anticipo (misurato in gradi) e chiudersi con un certo ritardo; lo stesso discorso vale per le valvole di scarico.
Se queste regolazioni non sono precise, i ritardi (o anticipi) di apertura della valvole possono peggiorare sensibilmente le prestazioni (ed è quello che temo).
Prima di documentarmi pensavolo che la regolazione con le tacche di riferimento fosse più facile (ad esempio, devono tutte essere rivolte verso l'alto) ma non è proprio così.
Perciò vi chiedo cortesemente la possibilità di fornirmi alcune informazioni circa la posizione in gradi a cui devo sistemare le ruote dentate e se esiste una procedura particolare per questa regolazione (ad esempio il fatto di portare prima di tutto la tacca dell'albero motore verso l'alto e poi procedere con il resto ecc. ecc.).
Il motore è menzionato nell'oggetto, comunque, per praticità, lo riscrivo qui sotto:
Lancia Thema edizione 86 - 2000ie 8V aspirato
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Un saluto

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 12:17
da Barba78
Tutte le tacche che ci sono, sia quella sull'albero motore, che le 2 sugli aberi a camme hanno un riferimento sul monoblocco. Su alcuni motori, soprattutto quelli piu moderni i sistemi sono diversi, ma su quello ti posso assicurare che le tacche sulle pulegge DEVONO COINCIDERE con le tacche sul monoblocco. Su questo motore le pulegge sono vincolate sugli alberi a camme e sull'albero motore con delle "chiavette" e hanno solo ed esclusivamente una posizione. Se non sono giusti il motore è fuori fase, ed avresti dei cali vertigginosi di prestazioni , scompensi, scoppi, vibrazioni, battiti, sempre che vada in moto e che non abbia piegato qualche valvola (tutto dipende da quanto è fuori fase).
Se hai un calo di rendimento il motivo può essere il sensore di giri sulla puleggia dell'albero motore, o qualche altro motivo legato all'iniezione.
Se vuoi dai un'occhiata alla fase per scrupolo, ma se la trovi fuori, o è stata fatta male la distribuzione, oppure hai il tendicinghia toppo allentato, oppure ancora peggio hai una puleggia troppo usurata (spesso quella dell'albero motore) che oltretutto di solito rovina pure la cinghia.
Per quanto riguarda quali sono e dove sono i segni sul monoblocco non me lo ricordo, perchè è da un po di tempo che non faccio la distribuzione all' 8 valvole (ma anche per il 16 il concetto è uguale), ma per il resto vai tranquillo che su quel motore i riferimenti sono fissi.

CIAO

Barba78

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 13:28
da Marco
Grazie 1000 per la tua risposta Fulvio,

per quanto riguarda il sensore sull'albero motore (PSM) e quello sul volano (velocità rotazione) li ho già controllati 1 settimana fa smontanto il connettore della centralina DIGIPLEX per l'anticipo dell'accensione e misurando la restistenza offerta dai rispettivi sensori magnetici che sono risultati efficienti (almeno nel loro intervallo minimo-massimo).
Ho anche verificato l'efficicienza del sensore a depressione misurando la tensione prodotta dalla centralina DIGIPLEX al variare dell'accelerazione (più o meno brusca) e si comporta correttamente.
Quindi, mi sento di escludere qualcosa che non vada sull'accensione. Per questo ho spostato la mia attenzione sulla distribuzione (qualcosa mi dice che il guaio dovrebbe essere lì).
Appena ho un po' di tempo (penso sabato prossimo) vedi di guardare bene per individuare le tacche di riferimento sul monoblocco (magari gli do una spazzolata per togliere un po' di sporco).

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 15:01
da Barba78
OK.
Visto che ci sei controlla anche la distanza del sensore dai dentini sulla puleggia che dovrebbe essere se non sbaglio di circa 1 mm. Qualche altro forumista potrà correggermi se sbaglio ma mi sembra di ricordare quel valore. La distanza piu o meno accentuata influisce sull'anticipo.

CIAO

Barba78

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 15:19
da Marco
OK, controllerò anche quella (già che ci sono, come dici tu). Fra l'altro possiedo anche documentazione in merito dove indica il valore minimo-massimo della distanza a cui il sensore si deve trovare dal dentino che stà sulla puleggia; nel caso fosse oltre il consentito mi attrezzerò per regolare la distanza avvicinando il sensore (perché almeno su quello si può agire, invece su quello che sta in prossimità del volano ti attacchi al cavolo...).
Senti Barba, ma a proposito di tacche, per quanto riguarda quelle degli alberi contro-rotanti ci sono anche per quelli i riferimento sul monoblocco?
Sinceramente non mi pare di aver visto riferimenti neppure sulle ruote dentate dei contro-rotanti! Mah.

Un saluto e ancora grazie 1000 per la tua attenzione: ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 15:50
da Barba78
Si, ci sono anche li, solito discorso. Sulla 1 mia ex-thema è capitato però che su quella dei controrotanti 1 segno non fosse allineato precisissimo al millesimo una volta tirata la cinghia, ma la posizione era quella e siccome anche li ci sono le "chiavette" non si può sbagliare.
Se riesco vedo di scoprire quali sono i segni.

CIAO

Barba78

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 20 nov 2006, 21:44
da Chris
Carisismo Barba78,
la stessa cosa vale anche per il motore della
Dedra integrale 8v?

Cioe' anche li le tacche sulle pulegge
DEVONO COINCIDERE con le tacche sul monoblocco?

O li' cambia li sistema?

Grazie

Chris

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 21 nov 2006, 09:19
da Barba78
Per quanto ne so io dovrebbe essere uguale. Il motore è praticamente lo stesso. Cambia l'iniezione, l'accensione, i passaggi interni dell'olio, ma il monoblocco è una variante dello stesso motore.
Comunque a scanso di equivoci appena riesco ad informarmi (e a ricordarmi) per il motore della thema guardo anche per la dedra: per la "normale" il motore è identico, ma essendo integrale e sovralimentato voglio prima guardarci. Se mi dite anche il codice motore vado piu sul sicuro. Ad esempio della thema 2.0 8v esistono tre versioni differenti di castelletti delle valvole, quindi presumo codice motore anche se non è detto: per quanto mi ricordo i segni della fase dovrebbero esere nello stesso punto, ma a scanso di equivoci se ho il codice sono piu tranquillo.

CIAO

Barba78

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 27 nov 2006, 16:53
da Marco
Ciao Barba,

come ti avevo anticipato, sabato scorso mi sono messo a verificare la distribuzione e in particolare l'allineamento delle tacche delle ruote dentate e della puleggia albero motore.
Innanzi tutto c'è da dire che per quanto riguarda i segni di riferimenti essi non si trovano propriamente sul monoblocco: per quanto riguarda quelli per le ruote dentate degli alberi a camme essi si trovano sul lamierino che copre la distribuzione dalla parte che sta attaccata al motore; esse hanno forma romboidale e da quelle (senza smontare nulla ma portanto il motore nel punto giusto) si possono vedere le tacche di riferimento.
Per quanto riguarda il riferimento della puleggia albero motore, le tacche di riferimento si trovano sul copri-carter in plastica (aivolglia a cercarle sul monoblocco!!)
Però sul copri-carter, come riferimento alla tacca che sta sulla puleggia albero motore, ci sono tre segni: uno lungo e due più corti.
Quello lungo si trova leggermente più avanti, in senso orario, rispetto ai due più corti.
Quel che so è che allineando la tacca sulla puleggia dell'albero motore con il segno più lungo che sta sul copri-carter in plastica il motore si trova con il pistone 1/4 al punto morto superiore (lo testimonia il fatto che si allinea anche la tacca sporgente che stimola il sensore di punto morto superiore per la DIGIPLEX di anticipo accensione).
Il dubbio però mi è venuto in proposito alle due tacche più corte che precedono quella più lunga: a che servono? Quale altro riferimento sono? Che ci stanno a fare?
Comunque al momento lascio tutto smontato (escluso il copri-carter in plastica che ho dovuto necessariamente rimontare) anché perché c'è un rumorimo strano che mi da tanto di cuscinetto sballato per una delle pulegge dei servizi (servosterzo o pompa climatizzatore) che dovrò verificare smontando le cinghie (solo che l'ultimo meccanico che ha cambiato le cinghie, ha stretto troppo forte il dado per la tensione delle cinghia e dovrò procurarmi una chiave a stella da 18).

Un saluti

Re: Lancia Thema 2.0ie edizione 86 - angolo di anticipo apertura aspirazione

Inviato: 28 nov 2006, 09:13
da Barba78
Sul carterino in plastica c'è il segno, è vero, e le due tacche piu corte probabilmente sono per verificare l'anticipo dell'accensione. Sul lamierino degli alberi a camme ora ricordo, hai ragione, ma per quanto riguarda l'albero motore sono abbastanza convinto che ci sia un segno anche sul monoblocco, perchè per fare la distribuzione la puleggia per le cinghie debi tirarla giu e poi mi sembra che devi smontare anche la puleggia dei controrotanti e lasciare solo ed esclusivamente il pignone della distribuzione. Su questo c'è una tacca che non si vede se non tiri giu tutte le puleggie e va su un riferimento sul monoblocco (un taglietto sul labbro che proteggie la cinghia, un rilievo, qualcosa); ne sono convinto. A parte che quando faccio le distribuzioni le segno anche, ma.....
Ah.... dimentcavo. Il dadone centrale dell'albero motore che devi tirare via per separare le due puleggie (controrotanti e distribuzione) stai attento perchè mi sembra che sia a filetto sinistro, quindi per mollarlo probabilmente devi girare in senso orario.

Scusami ma sono pieno di impegni e non riesco a passare dove devo..... guardo se riesco a farci un salto in giornata.

CIAO

Barba78