Pagina 1 di 2
olio servosterzo
Inviato: 07 nov 2006, 16:28
da oscar
Ciao ragazzi , oggi ho rabboccato la vaschetta dell'olio del servosterzo, non ne era rimasta neanche una goccia al suo interno! ho fatto oltre 5 mila km(cioe' da vaschetta piena) per ritrovarmi in questo stato! devo preoccuparmi? che olio consigliate? da cosa e' dovuto il problema? oggi ho effettuato il controllo perche' in questi due ultimi giorni ho sentito rumore durante la sterzata...cosa succede se non sono tempestivo del rabbocco,possono esserci conseguenze?
grazie anticipatamente per le vostre sempre preziose indicazioni!
Re: olio servosterzo
Inviato: 07 nov 2006, 16:55
da GiovanniT
Se 5000 km fa era piena, beh c'e' da preoccuparsi si.
L'olio e' quello specifico per il servosterzo (dexron) guarda sul libretto uso e manutenzione (se ce l'hai)
Direi che da qualche parte c'e' una perdita. (non vedi niente sotto il veicolo?)
il rumore che hai sentito e' proprio dato dalla mancanza di fluido,
Direi che se il circuito gira senza olio probabilmente puo' danneggiarsi,
Giovanni
oscar ha scritto:
>
> Ciao ragazzi , oggi ho rabboccato la vaschetta dell'olio del
> servosterzo, non ne era rimasta neanche una goccia al suo
> interno! ho fatto oltre 5 mila km(cioe' da vaschetta piena)
> per ritrovarmi in questo stato! devo preoccuparmi? che olio
> consigliate? da cosa e' dovuto il problema? oggi ho
> effettuato il controllo perche' in questi due ultimi giorni
> ho sentito rumore durante la sterzata...cosa succede se non
> sono tempestivo del rabbocco,possono esserci conseguenze?
> grazie anticipatamente per le vostre sempre preziose
> indicazioni!
Re: olio servosterzo
Inviato: 07 nov 2006, 17:20
da oscar
dexron... ne ho preso uno tamoil! spero bene...era rosso!
Re: olio servosterzo
Inviato: 07 nov 2006, 18:54
da Viavincenzi
si van tutti bene, sono olii da trasmissioni idrauliche, cambi automatici ecc.
L'originale è il Tutela G/A e non costa molto (sui 10€) sempre rosso ma molto più denso degli altri.
Comunque sono tutti compatibili, in genere quasi tutte le marche petrolifere fanno quel tipo di fluido, è utilizzato dai servosterzi ai circuiti idraulici delle ruspe..
Re: olio servosterzo
Inviato: 07 nov 2006, 21:30
da StefanoK
Caspita generalmente se non ci sono perdite non dovrebbe mai calare il liquido del servosterzo; non è però per niente difficile che magari qualche manicotto in gomma si sia deteriorato così come si può essere allentata qualche fascetta.......alle brutte la pompa potrebbe trafilare ma come al solito si tratta di qualche perdita nel circuito.
Saluto
Re: olio servosterzo
Inviato: 08 nov 2006, 09:14
da francesco
Attento che rovina la pompa idroguida, ti ricordo che costa una cifra nuova dal domolitore per un centinaio di euro te la cavi, più montaggio.
Le perdite possono essere due o perde dalla pompa o dalla scatola dello sterzo, prima devi verificare da dove perde alzando la macchina e controllare le perdite vicino alla pompa.
Re: olio servosterzo
Inviato: 08 nov 2006, 17:30
da Chris
Oscar, confermo cio' che ha scritto Francesco,se giri con quantita' d'olio ISNUFICENTE si rovina la pompa idroguida in quanto si sfforza di piu',
Le perdite possono essere due o perde dalla pompa o dalla scatola dello sterzo e la tubazione che porta dalla scatola alla pompa, prima devi verificare se il tubo flessibile di gomma fosse unto,e screpolato da qualche parte e poi alzare l'auto sul ponte e vedere se perde dalla pompa.
Lo strano rumore che senti come un fruscio,e' dovuto al fatto che la pompa stessa aspira aria dal serbatoio olio idroguida vista l'insufficenza d'olio.
Bisogna intervenire al piu' presto ed individuare la perdita per non danneggiare la pompa.
Al 60% dei casi la perdita e' dovuta al tubo flessibile invechiato o a qualche vite svitata della fascia di metallo che lo tine stretto alla pompa o al serbatio
Chris
Lancia Club Greco
Re: olio servosterzo
Inviato: 08 nov 2006, 21:17
da GiovanniT
Chris,
come sempre il tuo intervento e' preciso e prezioso, e sopratutto istruttivo !!!
anche se adesso non mi riguarda, sul discorso servosterzo avevo un po di lacune tecniche, e devo dire che me le hai colmate tutte in maniera fin troppo chiara.
Grazie !!!
Giovanni
Re: olio servosterzo
Inviato: 08 nov 2006, 21:41
da Climatic
Buonasera!
Nel caso Le dovesse servire io vendo la scatola guida seminuova (originale Lancia), dimostrabile da fattura, della mia Lancia K 2000 LS 155 cavalli radiata (senza targhe).
Il mio numero di cellulare è: 339-8351306.
Sono di Ravenna.
Re: olio servosterzo
Inviato: 09 nov 2006, 06:43
da Chris
Climetic,approftterei per chiedere un'po su quella Lancia K 2000 LS 155 cavalli radiata!
In che condizioni sarebbe??