Pagina 1 di 2

Strano rumore !!!

Inviato: 02 nov 2006, 16:39
da Stefano
Salve ragazzi ho notato che ultimamente quando metto la marcia e incomincio a partire sento un piccolo TUM che credo provenga dalla sezione cambio.. Da tener presente che devo cambiare la frizione secondo voi questo rumore deriva dalla frizione o può essere qualcos'altro?

LANCIA THEMA 2.0 16v VIS

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 02 nov 2006, 23:23
da Andrea
Dipende che tipo di suono è, potrebbe essere sia la frizione, sia gli ingranaggi che incominciano ad avere più gioco. L'unica cosa che mi viene in mente. Sicuramente gli altri più esperti ti sapranno dare più consigli. L'unica cosa che mi viene in mente è che puoi fare una prova: fai uno spunto in retro di sola frizione e subito dopo due in prima allo stesso modo (ovvero senza accelerare, ma di sola frizione). Se il rumore lo senti in tutti e due gli spunti in prima allora non dovrebbe essere il cambio ma magari la frizione, invece se lo fa solo nel primo potrebbe essere il problema che dico io del cambio. Ma se così fosse non ti devi preoccupare, le alfa con il cambio opel escono nuove tutte così con un gioco pauroso nel cambio: 147 e 159.

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 15:43
da Stefano
Ragazzi altri pareri????

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 16:02
da StefanoK
Mmmmmh ma si tratta di un colpo e basta oppure con una certa cadenza? Lo fa solamente quando fai muovere l'auto oppure anche in normale marcia?
Se devi cambiare la frizione potrebbe trattarsi di qualcosa lì in mezzo tipo lo spingidisco oppure il plateu della frizione..... quest'ultimo caso era successo alla Delta Hpe di mio fratello che era diventato rumoroso proprio nello "staccare" la frizione.

Saluto

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 16:21
da Stefano
Il rumore si sente quando per esempio sto camminando e poi lascio l'accelleratore dopo un po NN SEMPRE sento un piccolo TUM.. e lo stesso rumore lo sento anche alcune volte quando sto per partire..
Mah secondo me è la frizione "SPERIAMO" che da tener presente è quella originale.......
Devo dire però che nn "scivola" ancora solo qualke volta.. che ne dite?

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 17:16
da StefanoK
Acc!.....spero davvero che non sia una cosa seria però visto che hai scritto bene come succede il tutto potrebbe essere come diceva Andrea ovvero qualche lasco nel cambio.
Potrebbe trattarsi semplicemente anche magari di un giunto omocinetico....
Hai dato una controllata se piuttosto si tratta di qualche gommetta dei braccietti o della bielletta di sostegno della barra antirollio?.....pensa che quando avevo la Croma che ha lo schema uguale le ho dovute cambiare sia sulla sinistra e poi sulla destra. Costano poco ed è semplice cambiarle.

Un Saluto

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 17:23
da Daniele
Supporti motore???

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 03 nov 2006, 18:08
da Stefano
Madòò ragà nn voglio che sia qualcosa di grave presto darò una controllata......

Penso di no perke è solo un piccolo TUM e lo sento oltre che per il rumore anche quando o la mano sul cambio sento un piccolo tum...

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 04 nov 2006, 11:05
da Stefano
Ragaaa forse è la frizione perkè ho dimenticato di dirvi che quando lascio l'accelleratore mentre sto camminando quando raggiungo velocià piu basse lasciando l'accelleratore (35 40 km/h) sento un GRRRR come se grattasse qualcosa, e credo sia lo spingidisco che ormai nn va piu bene..
CHe ne dite???

Re: Strano rumore !!!

Inviato: 04 nov 2006, 11:47
da StefanoK
Potrebbe essere.....magari un frullato di ingranaggi :-)))) ...no scherzo!
Comunque mi sa che il tuo difetto è contagioso: anche alla mia da quando sono ritornato da un viaggio di 2 giorni fa c'è un rumore molto preoccupante.....speriamo bene che in entrambe i casi non sia nulla di problematico ;-))

Saluto