Pagina 1 di 1
problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 08:04
da Stevek60
Salve ragazzi
vorrei sapere se anche a voi dopo una settimana o meno di fermo macchina avete praticamente la batteria in condizioni tali da non permettere l'avvio (è praticamente quasi scarica).
Sono andato al Lancia service che prima di tutto ha sostituito la batteria che avevo (comprata sei mesi fa da Carrefour da 75AH), installata la batteria originale Lancia (130,00 euro!!!) sono di nuovo da capo.
Tornato al Lancia Service:
Controllato Alternatore carica OK
Dispersioni non ce ne sono, a parte il normale (a detta della Lancia) assorbimento per mantenere le memorie delle numerose centraline.
Il capo officina sostiene che fare un breve percorso, tipo 30 KM, non basta per mantenere la carica, ma io ho fatto anche 150 km ma dopo 6 giorni stesso problema.
La macchina è in garage con le chiavi tolte dal quadro.
Grazie
CIao
SteveK60
Re: problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 09:03
da cesare
scusa l'intromissione
il motorino gira bene o a volte fatica a dare lo spunto?
dico cosi perche' anche a me si scaricava, causa motorino avviamento.-
Re: problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 09:30
da Barba78
Dopo 30 km l'alternatore è in grado di caricare la batteria DA 0 in modo sufficente da poter riavviare la macchina anche il giorno dopo tranquillmente. Se ti hanno sostituito una batteria di 6 mesi mi spiace ma ti hanno fregato, perchè se fosse stata difettosa avendo la garanzia di un anno potevi fartela sostituire gratuitamente e così ora ce l'hanno loro. 130 euro per una batteria nuova ammettendo anche di pagare una eventuale uscita è un po caro. Inoltre la batteria se è scarica non è da sostituire ma da caricare.
E' da sostituire se è carica ma non da fuori corrente e i casi sono batteria isolata, elemento rotto, batteria esausta, batteria senz'acqua o cose del genere.
I casi sono 2:
- il primo è che hai l'alternatore che non carica correttamente ma avendo una k te ne dovresti accorgere perchè hai il voltmetro e comunque controlla che si accenda la spia da auto spenta e che si spenga ad auto accesa.
- il secondo è che se l'alternatore sta bene hai PER FORZA una dispersione. Magari non facile da trovare, come la luce nel bagagliaio che rimane accesa o cose del genere e che magari non scatta sempre, ma la batteria non si esaurisce a star li una settimana.
Comunque prima possibile passa dal meccanico che ti ha sostituito la batteria e digli di farti vedere che cosa c'è che non va e pretendi di fartela restituire. Poi passa a far valere la tua garanzia da Carefour.
Comunque aspettati una risposta del tipo "non l'abbiamo piu" e preparati la risposta.
Facci sapere
CIAO
Barba78
P.S. Non ti dico di cambiare assistenza, ma almeno fatti sentire.
Re: problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 09:35
da Giuseppe
Ciao Stevek60.
"Il capo officina sostiene che fare un breve percorso, tipo 30 KM, non basta per mantenere la carica, ma io ho fatto anche 150 km ma dopo 6 giorni stesso problema".
Certo che ne dicono di balle quando non sanno quali pesci prendere.
Per prima cosa restituirei la batteria e mi riprenderei la mia visto che non è quella la causa.
C'è sicuramente una dispersione anomala da qualche parte, qualche componente che si dovrebbe spegnere rimane acceso.
Io per la maggior parte dell'anno percorro tragitti brevi, 10 km la mattina e 10 km la sera e non ho mai avuto questo genere di problema. Ciao
Re: problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 14:05
da GiovanniT
confermo,
la mia delta sta anche 3/4 settimane e piu', con antifurto inserito senza che la batteria si scarichi (troppo)
Giovanni
Re: problemi batteria
Inviato: 24 ott 2006, 15:56
da Stevek60
Barba la batteria è stata da me riconsegnata e rimborsata per intero in contanti da Carrefour, almeno qualcuno è ancora di parola, per il resto il voltmetro non segna anomalie di carica, naturalmente non dando per oro colato le "sentenze" del capo officina Lancia ho portato la macchina da un mio amico elettrauto che ha praticamente provato di tutto e di più ma niente di fatto.
Evidentemente questo assorbimento non è costante, a volte c'è altre no, fatto stà che anche oggi niente kcoupè ma una bella alfa 33 di mio padre (che almeno parte).
Ciao
SteveK60
Re: problemi batteria
Inviato: 25 ott 2006, 09:03
da Barba78
Prova a tirar via la lampada del baule. E' successo al mio elettrauto di fiducia con una Rover che aveva la serratura del baule difettosa e rimaneva accesa la lampadina. Se ne è accorto perchè aveva tirato via la cappelliera (era tipo quelle della delta, che si alza quando apri il baule) e l'ha vista. Stacca anche l'antifurto se presente e se non lo usi quando è ferma in garage che è un'altra di quelle cose che può fare questo scherzo.
Ciao
Barba78
Re: problemi batteria
Inviato: 25 ott 2006, 09:46
da Emanuele
Prova a tirar via anche la lampadina del porta oggetti quella è fetente.
La luce del baule se rimane accesa la si intravede dal terzo stop, se fai bene attenzione.
Ciao