Pagina 1 di 2

Consumo Olio....

Inviato: 19 ott 2006, 12:32
da Gianluca
Ciao,

ho una tema Turbo 16V LX. Ultimamente l'ho usata in autostrada, tirandola parecchio. Il risultato è che in 6000 km si è fatta fuori tutto l'olio. Qualche suggerimento. Devo mettere mano al motore?? effettivamente ho notato che quando entra il turbo fuma!!

Grazie

Re: Consumo Olio....

Inviato: 19 ott 2006, 12:54
da Barba78
Se fuma quando entra il turbo allora piu che al motore devi mettere mano alla turbina.
Meglio che tieni controllato il livello e fai vedere il turbo.

Ciao

Barba78

Re: Consumo Olio....

Inviato: 19 ott 2006, 13:00
da Giueppe
Ciao.
Prova a vedere se è presente olio nei manicotti dell'aria e filtro aria.
Ciao.

Re: Consumo Olio....

Inviato: 19 ott 2006, 14:28
da GiovanniT
chilometri?
niente di piu' facile che sia come dicono barba78 e giuseppe.
normalmente quando il turbo e da revisionare, appena si smonta il manicotto inferiore casca giu' un bel po di olio.

se pensi di tenerla, dal prossimo cambio metti olio TOTALMENTE sintetico e prima di spegnerla dopo tirate dove il turbo ha lavorato abbastanza, lasciala raffreddare con il motore in moto al minimo prima di spegnerla,
GiovanniT

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 01:30
da Alf 16v
se fuma parecchio dallo scarico marmitta e se poi lo vedi bianco , ho paura che c'e' un problema piu' serio, cioe' le fasce dei pistoni. mi auguro per te di sbagliarmi.

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 08:37
da Francesco Patti
L'accortezza di attendere qualche istante al minimo prima di spegnere un motore turbo è senza dubbio fondata e può allungare sensibilmente la vita del compressore.
Tuttavia ricordo che le «Thema Turbo 16v» (contrariamente alle precedenti con distribuzione a 8 valvole) avevano un accorgimento (ma non so essere più preciso di tanto) che di fatto non rendeva necessaria questa precauzione.
Se c'è chi sa qualcosa in più al riguardo, sarà piacevole fissare con precisione di cosa si trattava.

Saluti.

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 08:44
da StefanoK
Se non erro dovrebbero esserci nella turbina dei pozzetti dell'olio supplementari.....comunque come avete scritto è sempre una buona cosa attendere qualche istante prima di spegnere il motore specialmente in caso di "tirata".

Saluto

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 09:45
da GiovanniT
dalla thema turbo/delta 4wd (165cv) la turbina era raffreddata ad acqua,
quindi questa precauzione "non sarebbe" indispensabile
(ad es la delta 1600 turbo 130cv carburatore, l'alfa 75 1800 turbo, e tanti altri avevano il turbo non raffreddato ad acqua)

chiaramente, se l'intento del possessore e'quello di mantenere in forma il piu' possibile la vettura, e' una accortezza facile da mettere in pratica.

Sulla mia integrale, dopo una bella tirata, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, la temperatura dell'olio che normalmente e' sugli 80gradi arriva a 90/100/110.
Quando la lascio ferma al minimo, la temperatura dell'acqua chiaramente aumenta, ma la temperatura dell'olio torna molto bassa (sotto gli 80)

Ho applicato un'interruttore supplementare alla ventola, per cui qualche minuto prima di fermarmi lo inserisco, e spengo la macchina che sia acqua che olio sono a livelli di temperatura ottimali
:-))
GiovanniT

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 09:48
da GiovanniT
fumo:
NERO: benzina (troppa benzina o benzina incombusta)
AZZURRO: olio (scarsa tenuta fasce elastiche)
BIANCO: acqua (o vettura appena accesa e non ancora in temperatura e temperatura esterna bassa, o peggio acqua nella camera di scoppio [guarnizione testata o basamento])
Giovanni

Re: Consumo Olio....

Inviato: 20 ott 2006, 10:49
da StefanoK
Ma più che altro è far smaltire il calore sviluppato dalla turbina: una volta spento il motore l'olio rimanente nella turbina siccome non circola più e "ristagna" contribuendo ad innalzare la temperatura a livelli alti 150 e più gradi. Per questo le turbine più moderne hanno dei pozzetti di raccolta dell'olio per scongiurare anche il pericolo che con oli vecchi si possa verificare la crakizzazione (spero di aver scritto bene!) dell'olio ovvero una solidificazione improvvisa di quest'ultimo che "blocca" l'alberino della girante.
Anche per questa cosa preferisco sempre mettere olio totalmente sintetico anche se sono fenomeni che si potevano verificare una 20ina di anni fa sulle prime turbo.

Saluto