Pagina 1 di 1
problema strumentazione 8.32
Inviato: 21 set 2006, 21:38
da graziano
Amici ho un problema ieri mattina mentre sta prendo la mia 8.32 prima serie (non la seconda serie) ho inserito la chiave lo girata in posizione MAR e mentre stavo per accendere il motore il quadro degli strumenti, incomincia a lampeggiare.
Ma non è finita qui non contento, le lancette dell'contagiri e dell'takimetro salivano e scendeva.
Ora secondo voi cosa può essere????
Re: problema strumentazione 8.32
Inviato: 22 set 2006, 08:46
da Daniele
Deve essere una massa, ma non so dirti di più

Re: problema strumentazione 8.32
Inviato: 22 set 2006, 08:50
da antonio
ciao graziano da quello che hai raccontato sembrerebbe il solito problema di tutte le lancia thema.
Normalmente questi problemi comincia a farli quando diventano difettosi i collegamenti di massa io per ovviare a questo problema ho passato dei fili di massa a ogni c onchiglia presente nella macchina soprattutto nel vano motore che si trovano sotto i fanali una a destra e una a sinistra o poi ho aggiunto due fili di massa che vanno dalla batteria sin dietro il cruscotto. Infatti dietro il quadro strumenti ce una grossa conchiglia di massa dove sono collegate tutte le masse del quadro strumenti dei vetri elettrici ecc.
quando ho comprato la mia 8.32 il quadro strumenti sembrava una albero di natale con tutte le luci che lampeggiavano e gli strumenti che davano i numeri.
Saluti Antonio
Re: problema strumentazione 8.32
Inviato: 27 set 2006, 09:47
da tonioservice
Scusate, ditemi un po' se anche i miei problemi possono ricondurre alle cattive masse (la mia è una thema 3^ ls 16v vis. Vi descrivo i difetti:
1) molto spesso la lancetta del tacimetro non è stabile ma oscilla e cioè mi spiego meglio; se per esempio vado a 40 km/h la lancetta oscilla da 20 a 60 circa, oppure se vado a 80 la lancetta oscilla da 50-60 a 100 circa; questo difetto non lo fa mai superati i 100 km/h;
2) molto di rado, si mettono a lampeggiare nel piccolo vano del check control insieme due spie ed esattamente quella del fanale anteriore destro e quello del fanale opposto (posteriore sinistro) ma le luci accendono regolarmente (anche controllando nel momento in cui fa il difetto) ed è abbastanza fastidioso in quanto contemporaneamente nel quadro strumenti lampeggia la grande spia rossa CHECK.
Aggiungo anche un piccolo particolare:
giorni fa nell'officina elettrauto accanto al mio posto di lavoro (miei amici) è entrata una thema 2^ serie che aveva il mio stesso problema al tachimetro il cliente però ha portato un quandrante completo da cui il tecnico ha prelevato prima il solo tachimetro non risolvendo il problema, che invece ha risolto dopo che ha cambiato anche la piccola centralina che c'è dietro (grande quanto mezzo pacchetto di sigarette). (però mi verrebbe il dubbio che l'ha risolto perchè magari nello smontare e rimontare abbia sistemato, non volendo, qualche massa difettosa).
Attendo notizie per poi divertirmi a provare a sistemare.