Pagina 1 di 2
livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 13:13
da Nicola
Ciao raga, la mia kappa 2.4 benzina ha il livello del liquido di raffreddamento un paio di cm sotto la linea del massimo a freddo. se aggiungo fino al massimo quando poi in coda si scalda l'acqua ecc. esce fino ad attestarsi fino a dove dicevo prima.
le vostre kappa rimangono sempre sul massimo a freddo?
saluti
nick
ps io ho il Paraflù come antigelo, sapete quello già miscelato da -40 a +125 gradi, è sul viola fucsia. voi cosa usate? e ogni quanto lo si cambia questo Paraflù? 2 o 4 anni?
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 14:29
da StefanoK
Dovrebbe essere cosa normale.
Saluto
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 16:32
da Giuseppe
Salve Nicola.
Nella K il livello del liquido di raffreddamento va verificato a freddo.
Se a freddo è sotto il livello massimo puoi rabboccare fino al max.
L'importante è che non scenda sotto al minimo, potresti lasciarlo anche così.
Ciao.
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 16:37
da Giuseppe
Dimenticavo.
Sulla K si usa il paraflu classico quello azzurrognolo verdastro che si sostituisce ogni 2 anni, mi è stato sconsigliato quello fucsia per questo tipo di motore.
Se a caldo esce l'acqua molto probabilmente la guarnizione di tenuta del tappo è usurata (provare a sostituire il tappo completo).
Se non ci sono perdite o altre anomalie l'acqua rimane sempre al massimo salvo un lieve calo nel tempo causa evaporazione.
Saluti.
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 16:57
da Nicola
Salve Giuseppe, ci diamo del tu? ok stasera proverò a cambiare il tappo e poi vediam.
grazie mille e buona serata!
Nick
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 18 set 2006, 17:18
da Giuseppe
Non c'è problema.
Buona serata anche a Te.
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 19 set 2006, 09:36
da Nicola
Ciao Giuseppe, tutto bene? al lavoro? allora il tappo l'ho cambiato ma usando l'auto l'acqua spurga da sola quella che reputa in eccesso dunque mi sono ritrovato(a freddo) lo stesso livello dell'acqua, dunque circa 1 centimetro sotto al livello massimo.
Penso che la lascierò cosi, anche perchè al di sotto di cosi non scende e dunque dovrebbe andare bene.
Io ho cambiato termostato ecc 2 settimane fa circa e noto che la ventola parte a 90 ma però se fa tanto caldo in colonna la lancetta sale esattamente a metà fra la tacchetta di mezzo e quella di destra cioè sta tra i 90 e i 110. La tua dove arriva quando è calda calda?
C'è da dire che l'altro termostato, quello che avevo prima che era vecchio mi faceva rimanere sempre l'acqua sui 70-80 e dunque forse è per quello che stava sempre al massimo l'acqua e che non me la buttava fuori.... no?
Saluti.
Nick
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 19 set 2006, 11:07
da StefanoK
Ma come avevo scritto in qualche post precedente sempre a proposito delle temperature acqua (non che voglia rimarcare), siccome anche io tempo fa avevo qualche problemino, mi dissero però alla Lancia che è meglio avere un motore più "fresco" piuttosto che sempre sui 90 gradi visto che (facendo gli scongiuri) le guarnizioni della testa possono essere soggette a stress termico che a lunga andare portano alla bruciatura.
Di certo però non troppo "fresco" altrimenti anche lì si va incontro a problemi di malfunzionamento.
Un saluto
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 19 set 2006, 11:46
da Giuseppe
Ciao Nicola, tutto bene grazie.
La sostituzione del tappo era il primo tentativo da fare in quanto è il piu economico inoltre il circuito di raffreddamento va in pressione a caldo quindi poteva essere la guarnizione del tappo che non teneva.
A mio giudizio quello che ti accade non è normale lo dimostra la temperatura che sale troppo.
Sulla mia questa estate mi sono sorbito 9 ore di colonna in autostrada con 34 gradi e la lancetta è sempre stata al suo posto circa 1 mm prima dei 90° collocazione che si ha anche in inverno a -5°.
Un anno fà ho sostituito anche io la valvola termostatica e l'auto non andava piu in temperatura mentre prima della sostituzione era tutto regolare.
Morale, dopo mia insistenza ho chiesto di risostituire la valvola termostatica e guarda caso è andato tutto a posto come prima.
Nel tuo caso potrebbe essere la stessa cosa, potrebbe essere la valvola termostatica difettosa, sarebbe il secondo tentativo da fare.
Se il problema persistesse anche risostituendo la valvola potrebbe esserci una microfessurazione sulla guarnizionedella testata non c'è altra spiegazione.
Prova a rabboccare a freddo il liquido, percorri una decina di chilometri per far andare bene il motore in temperatura e lascia al minimo l'auto una ventina di minuti per vedere cosa accade.
Ciao.
Re: livello nel vaso di espansione
Inviato: 19 set 2006, 14:26
da Nicola
Ok allora ci provo, solo che per quanto riguarda la microfessurazione volevo dirti che ho appena rifatto la testa dunque spero non sia quello....
ti farò sapere.
grazie di tutto
nick
ps di dove sei?