Pagina 1 di 2
sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 11:51
da Nicola
ciao raga, come diversi amici come Barba, Giuseppe o Enzo sapranno ho appena fatto la testa, con cinghie ecc della mia K 2.4 coupé (150'000km, 1997). Ma mi chiedo una cosa, io sono un tipo fanatico, scaldo bene l'auto, la lascio girare un minutino prima di spegnerla, controllo ogni settimana i livelli, non le faccio prendere scaldate ecc... insomma la tratto benissimo, come ogni appassionato che si rispetti e per di più non a completo digiuno di meccanica, ora secondo voi come mai ho già dovuto fare la suddetta guarnizione della testa? cioè secondo voi è puramente casuale o no? e ora mi devo aspettare che riceda nel giro di pochi anni o terrà come se non fosse mai successo?
Premetto una cosa importante: 1 anno fa mi smise di funzionare la prima velocità della ventola e dunque l'acqua un pochino usciva dalla vaschetta...però in Lancia mi confermarono per telefono che l'acqua poteva bollire pure, bastava non rimanere senza acqua. cosi mi recai lo stesso giorno dalla concessionaria(40km di autostrada) per riparare il suddetto primo stadio.(a 110 circa entrava lo stesso la ventola nella sua seconda velocita)
Può essere stato quello a rovinare la guarnizione?
Scusate le paranoie ma ci sono rimasto un po male dopo tutte le cure che le riservo...
saluti a tutti e buon appetito.
Nick
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 12:21
da Emanuele
Ciao, come mai la lasci girare al minimo un minuto prima di spegnerla?
Scaldare l'auto al minimo non gli fa un granchè bene, a macchina fredda l'olio è molto viscoso e girando al minimo non riesce ad arrivare bene in alto a lubrificare pistoni e albero a camme conviene partire e girare sui 2000/2500 giri in questo modo l'olio arriva meglio e si scalda più in fretta.
Alcuni anni fa i motori iveco se li scaldavi al minimo dopo appena 100.000 km fondevano e indagando si sono accorti che erano i camionisti abituati a scaldare i motori prima di partire.
Io ti consiglierie di scaldare l macchina solo con temperature sotto lo zero e non lasciarla girare al minimo per più di 30 secondi.
Ciao
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 12:25
da Emanuele
Premesso che la mia lancia k 2000 20v ha 396.000 km e la testata è originale e gli tiro il collo solo dopo i 75 °C e non la scaldo mai da ferma neanche quando rimane tutta la notte fuori a -20°C.
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 13:05
da Nicola
Ciao, complimenti per i km! no non la scaldo da ferma, la lascio raffreddare 1 minutino dopo averla usata prima di spegnerla.
Comunque non lo sapevo quella degli Iveco....non si finisce mai di imparare.
saluti
nick
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 13:07
da Nicola
La lascio raffreddare un attimo specialmente dopo un uso intenso, è una vecchia ma penso sana abitudine che ho ancora.(dopo 3 biturbo...) Dicono faccia bene per riportare tutti gli organi a temperature più consone.
saluti
nick
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 13:21
da Enzo
Fai bene così, prima di spegnerla è bene farla girare in folle per una 50ina di secondi.
Per la guarnizione sicuramente perchè ha raggiunto temperature elevate. Per essere sicuro che non accada più è bene che siano a posto:
- valvola termostatica
- termostato dell'elettroventola
Ciao
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 13:32
da Stefano
Beh lasciarla accesa un minuto prima di spegnerla di solito si fa per le turbo a benzina o a diesel per far scendere l'olio nella turbina e non bloccarlo subito. per le aspirato non ce bisogno ma fai bene cosi.
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 12 set 2006, 14:24
da Nicola
Difatti ora termostato ecc sono nuovi dunque sto facendo tutto il possibile perche non si riverifichi tale situazione.
grazie per gli interventi amici, sempre disponibili.
un saluto
nick
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 13 set 2006, 11:56
da Francesco Patti
Lasciar girare il motore al minimo prima di spegnerlo è un'eccellente abitudine da adottare con i motori sovralimentati con turbocompressore. Sugli aspirati non ha alcuna utilità particolare.
A non convincermi però è il fatto che ti abbiano detto che anche se l'acqua bolle, non c'è alcun problema. Mah....
Saluti.
Re: sono stato io sfortunato o no?
Inviato: 13 set 2006, 13:41
da Nicola
Già anche a me pare strano, cioè loro intendevano per raggiungerli poteva bollire ma non star senza ecco....però a me non piace neanche che bolla l'acqua....secondo me è colpa loro se ora l'ho già dovuta fare la testa....
saluti
nick