Pagina 1 di 2

sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 14:12
da Nicola
ciao raga sto facendo fare la guarnizione della testa(olio nell'acqua), pompa acqua, termostato, cinghie e tutti e ripeto tutti i cuscinetti e tendicinghia per un bel totale ahimé....però la domanda è: l'auto sarà meno potente o roba del genere?

Saluti.

Nick(kappa 2.4 benzina)

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 14:22
da giuse
se rettificano avrai la compressione un po' aumentata, tendenzialmente aumenta il rendimento e quindi le prestazioni...però occhio alle temperature.

Ciao!

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 14:39
da Viavincenzi
.. ma perdi in elasticità. Se il meccanico non è + che capace potresti perdere il 30% e oltre di potenza, senza poi riuscire a ripristinarla facilmente. Quindi attento.

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 14:59
da Nicola
capisco...beh è uno abb.sveglio inoltre concessionaria Lancia da 58 anni...

speriamo bene.

ma aumenta la potenza anche se viene spianata di pochissimo? cioè anche se uno non la spiana apposta per rendimenti ecc?

e l'affidabilità?

saluti e grazie a tutti.

nick

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 15:08
da Nicola
scusate faccio le domande a singhiozzo.... sapete anche dirmi in che percentuale potrei aver guadagnato qualche cv?

grazie

nick

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 15:21
da Barba78
Perdonatemi ma io sono un po perplesso.
Se il lavoro viene fatto seguendo le indicazioni di assemblaggio del motore, come un buon meccanico fa, non vedo da dove possano nascere queste differenze. La testa viene si e no leggerissimante pelata per riportarla in piano perfetto perchè si deforma impercettibilmete a occhio nudo dal tiraggio dei bulloni, spessore che non cambia il rapporto di compressione se non a livelli inferiori alle tolleranze. I bulloni della testa su alcuni motori DEVONO essere cambiati, su altri è solo consigliabile e devono essere tirati in 2,3,4,5 sequenze tra gradi e chili (dipende dalle specifiche del motore).
L'unico difetto che potresti avere è un leggerissimo consumo di olio perchè hai ristabilito la tenuta della testa a prima della normale usura ma non quella dei pistoni, quindi il motore POTREBBE "mangiare" un pochino di olio, ma del tipo 1 kg tra un cambio e l'altro (che è poi la differenza tra massimo e minimo) o forse neanche.

Quindi la macchina è pressochè uguale a prima, se non meglio visto che la testa non era messa bene. Almeno di teste rifatte ne ho viste parecchie, ma di differenze di rendimento o surriscaldamenti mai.

CIAO

Barba78

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 15:29
da Nicola
Ah ok. comunque è messa bene e come dici tu viene fatta una leggerissima spianata.

grazie dell' intervento, sempre gentile e disponibile.

buon lavoro

nick

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 15:40
da giuse
normalmente è sconsigliabile rifare 2 volte questo tipo di lavoro proprio perchè per quanto poco tu spiani, di qualcosa cresce il rapporto di compressione.
Mi auguro (anzi sono certo) che barba abbia ragione e che non ci siano problemi, probabilmente i motori lancia sono di un'altra stoffa (mi autoconvinco che sia così :) ), ma per esperienza personale, soprattutto nei sovralimentati (non sarebbe il tuo caso quindi) si presentano casi di aumenti di temperatura, ma non creano grossi problemi particolari.

Ciao

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 16:15
da Nicola
Grazie delle info giuseppe, sicuramente anche tu sai la tua da quanto vedo.... beh almeno so che su te e su barba posso fare affidamento per queste info.

grazie e buona serata.

nick

PS non è la prima volta che io e te parliamo comunque, è sempre un piacere.

Re: sarà tutto come prima?

Inviato: 06 set 2006, 17:04
da giuse
grazie mille, anche per me lo è...poi anche tu vai a benzina quindi il piacere è doppio