Pagina 1 di 3
Maxi Tagliando
Inviato: 21 ago 2006, 14:03
da Richauto81
Ragazzi oggi la mia amatissima Lancia Thema 8.32 ha toccato i km 99100 e ho deciso di portarla in officina a fare un maxi tagliando. Sostituzione olio motore con l'aggiunta del sintoflon protector, cambio filtro olio, cambio filtro benzina, cambio calotta destra e sinistra, sostituzione kit frizione, cambio filtro aria. Sono indeciso se cambiare anche le due bobine magneti marelli e cambiare tutto il sistema di raffredamento ( premetto che l'auto va benissimo e non scalda fuori dalla norma). Secondo voi sto esagerando??? Siate sinceri.
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 21 ago 2006, 14:20
da graziano
Ciao Richauto, bhe secondo me nn stai esagerando anzi, io nella mia 8.32 ho fatto rigenerare il motore nn elaborato (quello originale) spendendo la bellezza di 2.500€, quindi ho il motore completamente nuovo
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 21 ago 2006, 14:24
da Richauto81
Però vorrei cambiare del sistema di raffreddamento tutto, dai manicotti al termostato, dalla pompa dell'acqua al radiatore, ma non so cosa si trova nuovo e cosa no .
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 21 ago 2006, 17:14
da MarcoLancia
secondo un pò esageratino 6...
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 22 ago 2006, 10:49
da Francesco Patti
Io non toccherei affatto la pompa dell'acqua. E' un elemento di elevata durata che generalmente non crea problemi. Idem per radiatore e termostato. Se funzionano bene, non vedo perché sostituirli.
Piuttosto cambierei i manicotti (che invecchiano più con l'età che con il chilometraggio), ma solo quando il primo di esso presentasse segni di screpolature.
Se sostituisci il liquido di raffreddamento ogni quattro anni impiegando acqua distillata e liquido apposito, l'impianto godrà di buona salute negli anni.
In ultimo ti dico che diverso tempo fa, su un'Alfa che possedevo, feci disincrostare il radiatore. La temperatura di esercizio del motore si abbassò notevolmente, ma c'è da dire che l'auto aveva avuto diversi proprietari prima di me e che era già un po' vecchiotta.
Saluti.
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 22 ago 2006, 12:17
da Richauto81
Come si fa a disincrostare il radiatore?
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 22 ago 2006, 20:29
da Maurizio LS
Una cosa però è sicura, con un tagliandone del genere sei sicuro di non avere problemi per un pò di tempo, allungando la vita della meccanica e delle sue componenti in genere.
A dir la verità anche io sono un pò come te, nei limiti del possibile mi piace prevenire che curare.....
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 22 ago 2006, 21:07
da Fabian
Sei esagerato!
Usa il Paraflu e il Selenia Racing.
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 23 ago 2006, 09:21
da Francesco Patti
Purtroppo non lo so; da un punto di vista strettamente operativo non lo so. Posso però assicurarti che quando feci compiere questo lavoro sull'Alfa che possedevo, la temperatura di esercizio del motore si abbassò di oltre 15 gradi! Però, ripeto, si trattava di un'auto con aveva un passato costellato da più proprietari e una manutenzione che, prima del mio acquisto, non so quanto sia stata scrupolosa.
Di certo non ho alcuna necessità di effettuare quest'operazione sull'auto che possiedo oggi, alla quale ho sempre periodicamente sostituito il liquido di raffreddamento impiegando prodotti di buona qualità.
Per il lavoro di allora mi affidai ad un'officina specializzata unicamente in radiatori.
Re: Maxi Tagliando
Inviato: 23 ago 2006, 13:31
da Richauto81
Dato che non riesco a trovare il mobil 1 come olio, il rothen 5W40 va bene lo stesso o è meglio lo shell 10W40?